GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 espressioni australiane da sapere

10 espressioni australiane da sapere

Gli australiani sono rilassati a livello linguistico esattamente quanto lo sono nella loro vita di tutti i giorni. Per questo motivo, l’uso di alcune delle seguenti espressioni (se non tutte), abbasserà il tuo livello di stress e ti aiuterà a vedere il mondo dalla prospettiva rilassata degli australiani. Se sei uno straniero residente in Australia o hai in programma di andarci presto, fai un ulteriore sforzo e adotta alcune delle espressioni vitali per la tua sopravvivenza, siccome chiunque, dalla bellissima barista al tuo coffee shop preferito al Primo Ministro, le useranno.

Abbiamo anche inserito alcuni consigli di pronuncia alla fine, affinché tu possa sembrare il più autentico possibile quando farai pratica con quei “g’day’s” e “good on ya’s” insieme ai tuoi nuovi “mates”.

1. “AUSSIE”

Cosa significa? Ovvio e semplice (spero). Non sentirai mai un australiano definirsi australiano. Diranno Aussie. Ti stai chiedendo perchè? Tanto per cominciare, è più corto. Inoltre, è molto più amichevole e adorabile, un po’ come quei piccoli koala che hai sempre sognato di abbracciare.

Come si usa? “Did you meet my friend yesterday?” “You mean the Aussie? Yes, I did.”

2. “MATE”

Cosa significa? Un’altra parola per amico. Comune anche in Gran Bretagna, ma usato ancora di più dagli entusiasti Aussies, che condiscono la fine delle loro frasi con un lungo, lunghissimo “maaaaate” che trasmette affabilità e stabilisce un legame rilassato tra due persone. Può essere usato anche per iniziare una frase e dare un po’ di effetto.

Come si usa? “Sorry, can you tell me what time the train leaves?”, “At 2 o’clock, mate” o “Mate. You won’t believe what I saw”.

3. “G’DAY”

Cosa significa? Saluto generale, usato al posto di “hello”, sia durante il giorno, che la sera. Spesso associato a “mate”, come in questo caso…

Come si usa? “G’day, mate!” (normalmente usato dagli uomini e non così spesso dalle donne)

4. “HOW ARE YOU GOING?”

Cosa significa? Niente a che fare con la direzione in cui stai andando. Gli aussies usano questa frase per chiedere come stai, o se hai bisogno di aiuto mentre stai facendo qualcosa.

Come si usa? Quando qualcuno chiede: “How are you going?”, puoi semplicemente rispondere con un “Good, thanks”, o con un “Good, but…” nel caso avessi bisogno di aiuto e la domanda fosse stata formulata a quel proposito.

5. “GOOD ON YA”

Cosa significa? È un’abbreviazione per “good on you” (buon per te). È un modo per esprimere approvazione (come “ben fatto” o “buon lavoro”) ed esprimere sentite congratulazioni. È anche usato per rimpiazzare espressioni come “really?”, “oh yeah” ecc. in conversazioni informali. Inoltre, può essere usato in maniera sarcastica, per esempio quando si vuole essere un po’ cattivi, ma senza usare un linguaggio volgare.

Come si usa? Positivo: “Good on ya, mate. You really aced the exam!” Sarcastico: “You broke a surf board again. Good on ya, mate”.

6. “I’M STUFFED”

Cosa significa? Gli americani lo usano per dire che sono “pieni” o sazi dopo aver mangiato, ma gli australiani lo usano per dire che sono stanchi, o nei guai.

Come si usa? Dipende da quello che vuoi dire. Se vuoi dire che sei stanco, di semplicemente “I had a tough day at work today. I’m stuffed.”.

7. “NO WORRIES”

Cosa significa? Può significare qualunque cosa da “you’re welcome” a “relax”. Lo sentirai molto spesso e in tante situazioni diverse.

Come si usa? “Thanks for buying me that concert ticket.” “No worries.”

8. “TOGS”

Cosa significa? Costume da bagno.

Come si usa? “Don’t forget your togs, we’re going to the beach today!”

9. “BARBIE”

Cosa significa? Abbreviazione per barbeque, e non le bambole con cui giocavi da piccolo. Gli australiani prendono le grigliate seriamente quanto i sudafricani e gli americani. Addirittura feste come il Natale vengono celebrate con una rilassante grigliata in spiaggia, piuttosto che con una cena formale come è tradizione in Europa.

Come si usa? “Rob’s having a barbie at the beach today.”

10. “ESKY”

Cosa significa? Borsa frigo. Gli “aussies” portano le loro “eskys” ai “barbie” sulla spiaggia, per mantenere fresche le loro birre. L’estate in Australia è generalmente molto calda, per questo motivo ti conviene avere un’esky a portata di mano, così da avere bibite sempre fresche e mantenere la tua temperatura corporea a livelli accettabili.

BONUS: Gli aussies non pronunciano la r alla fine delle parole (dicono “foreva”, “togetha” ecc. al posto di “forever”, “together”) e nemmeno la g (“fishin”, “drivin” ecc. invece di “fishing” o “driving”).

Vivi l'Australia con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti