GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come riprendere lo studio di una lingua dopo una lunga pausa

Come riprendere lo studio di una lingua dopo una lunga pausa

Imparare una lingua può essere un lavoro duro e richiede una buona dose di dedizione. Prendersi una pausa è completamente comprensibile e, in realtà, può persino essere utile. Alcuni studi hanno dimostrato che spaziare gli studi può comportare risultati più lenti, ma il contenuto rimarrà nella nostra memoria per molto più tempo. Ciò significa che non c'è un momento sbagliato per riprendere i tuoi studi.

Desideri riprendere il tuo apprendimento linguistico ma non sei sicuro da dove cominciare? Abbiamo alcuni consigli per aiutarti a fare un ritorno di successo.

1. Non scoraggiarti

Invece di rimproverarti per aver preso una pausa, cambia prospettiva. Una pausa ti offre l'opportunità di concentrarti su te stesso, dedicarti ad altri hobby e tornare con una motivazione rinnovata. Non significa che sia finita o che hai fallito, è semplicemente una pausa nel tempo. Persino Michael Jordan ha preso una pausa di due anni dal basket, prima di tornare a vincere tre campionati NBA con i Chicago Bulls.

2. Inizia in modo passivo

Imparare una lingua non dovrebbe essere (e non deve essere) noioso! Quindi scegli qualcosa che susciti il tuo interesse e ricomincia da lì. Potrebbe essere ascoltare un podcast o guardare una serie TV nella lingua che stai imparando. Oppure potresti trovare alcuni creatori di contenuti su YouTube o TikTok che parlano la tua lingua obiettivo e iniziare a seguirli. Fondamentalmente qualsiasi cosa che non sembri uno studio. Poi, se noti di aver sentito la mancanza della lingua e della cultura, saprai che è il momento di sfruttare quella onda di motivazione e tornare a uno studio più attivo.

3. Abbraccia l'effetto del ritorno dello studente

Se hai preso una pausa dagli studi, che sia durata un mese o dieci anni, probabilmente temi di non ricordare nulla. Ma se inizi con qualcosa di divertente, potresti scoprire di sapere più di quanto pensassi. Questo è chiamato l'effetto del ritorno dello studente. Il tuo cervello sta sempre elaborando e creando connessioni, anche durante il sonno, quindi anche se pensavi di essere in pausa, il tuo cervello non lo era. Inoltre, immergerti passivamente in una lingua toglie tutta la pressione, lasciando solo le parti divertenti. Superare le tue stesse basse aspettative stimolerà qualcosa nel tuo cervello e ti darà una spinta di positività e fiducia di cui hai bisogno per tornare a studiare attivamente.

4. Immergiti

Rifletti sul motivo per cui hai smesso di imparare la lingua l'ultima volta. Forse non hai trovato il giusto insegnante? Forse non stavano arrivando risultati. O potrebbe essere che lo stile di apprendimento non fosse adatto a te. Un nuovo approccio potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per riavviare il tuo percorso linguistico.

I corsi di lingua all'estero offrono proprio questo, combinando l'apprendimento in classe con esperienze reali nel mondo reale. Immagina di imparare nuovi vocaboli in classe, per poi mettere subito in pratica quelle nuove parole e frasi al mercato locale dietro l'angolo. O di apprendere le festività culturali, per poi condividerle con una famiglia ospitante la sera stessa. I corsi di studio all'estero sono il miglior modo per rimettere in pista il tuo apprendimento linguistico e creare ricordi indimenticabili lungo il percorso.

5. Stabilisci un obiettivo

Hai mai sentito dire: "Se non sai dove stai andando, finirai probabilmente da qualche altra parte"? La definizione degli obiettivi è importante in tutti gli aspetti della vita, soprattutto quando si tratta di apprendimento linguistico. Rifletti su perché stai imparando e stabilisci obiettivi basati su questo motivo. Vuoi superare un test o completare un corso? Vuoi comunicare con amici, familiari o durante un viaggio all'estero? Forse vuoi solo sfidarti con una nuova abilità. In ogni caso, definire il tuo obiettivo e scriverlo ti aiuterà a rimanere concentrato. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • "Voglio raggiungere il livello B2 entro la fine dell'anno."

  • "Voglio dedicare due ore alla settimana allo studio e un'ora all'ascolto di un podcast nella lingua."

  • "Voglio parlare con mia nonna senza bisogno di un traduttore la prossima volta che la visito."

  • "Voglio passare un mese a imparare l'inglese a Londra entro la fine dell'anno."

  • "Voglio superare il mio prossimo test di lingua con un punteggio dell'80% o più."

Armati di questi consigli, darai nuova vita al tuo percorso di apprendimento linguistico. Prendilo passo dopo passo e continua a impegnarti. Buono studio!

Parti per un corso di lingua all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST