GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Amanda Foxfell: la mia esperienza con EF

Ciao! Mi chiamo Amanda e sono una ragazza Svizzera (Ticinese) di 20 anni. Lavoro come social media manager e influencer e al momento vivo a Los Angeles.
Amanda Foxfell: la mia esperienza con EF

Ciao ragazzi!

Vi vorrei parlare di una delle esperienze più significative della mia vita: il mio viaggio con EF Education First.

Prima di parlare di questo però, vorrei spiegarvi cosa succedeva nella mia vita prima che quest’avventura iniziasse, così capirete anche voi perchè questo viaggio è stato così importante per me e quanto profondamente mi abbia cambiato. Quindi… Mettetevi comodi e prendete qualcosa da sgranocchiare, perchè questo post sarà un po’ lungo 😉

Partiamo dal principio: avevo appena compiuto 15 anni e stavo attraversando una fase molto strana della mia vita. La mia situazione famigliare era davvero complicata e io non sapevo davvero come gestirla: ho iniziato a soffrire di insonnia e di attacchi di panico, la mia salute era peggiorata molto e praticamente non uscivo più di casa, neanche per andare a scuola. Mi sembrava davvero che non sarei mai più uscita da quella situazione e da quello stato d’animo, non riuscivo a vedere come le cose potessero cambiare per me.

Non riuscivo a riprendermi e, dopo varie discussioni con la mia famiglia, abbiamo deciso che la migliore decisione per me sarebbe stata quella di trascorrere un po’ di tempo all’estero.

Abbiamo cercato e trovato varie agenzie per i soggiorni linguistici all’estero, ma alla fine abbiamo scelto EF.

Il team di EF Lugano ha davvero fatto un lavoro fantastico e mi ha aiutato a scegliere la scuola che si sarebbe rivelata perfetta per me. Dopo solo poche settimane il mio viaggio era perfettamente organizzato. Il 23 settembre del 2012 mi sono quindi imbarcata su un volo che mi avrebbe portato dal mio paese, la Svizzera, in California, dove avrei vissuto per i sei mesi successivi.

Quando sono partita, pensavo che il mio viaggio con EF potesse solo migliorare il mio inglese in modo da acquisire un certificato linguistico. In realtà ho avuto molto di più: vivere così lontano dalla mia famiglia e dall’unico paese che conoscevo per così tanto tempo mi ha profondamente cambiata. Per la prima volta me la dovevo cavare da sola: ho imparato a condividere una stanza come persone di culture diverse e con abitudini diverse, gestivo io i miei soldi per comprare cibo, vestiti e pagare delle piccole bollette per la prima volta. Ero la studentessa più giovane della mia scuola e ogni volta che volevo parlare con qualcuno dovevo farlo in una lingua che conoscevo a malapena e sperare che l’altra persona mi capisse.

Se devo essere onesta, è stato un po’ uno shock culturale all’inizio, ma ho imparato velocemente a essere indipendente. Mi sono aperta, mi sono fatta dei nuovi amici e ho cominciato ad uscire e… Ho realizzazo che se stavo facendo tutto questo da sola, potevo davvero fare tutto nella vita!

Alla fine del mio soggiorno di 6 mesi in California ho ricevuto un certificato linguistico per il riconoscimento del mio livello di inglese, C2, e sono tornata a casa che ero un’altra persona: più estroversa, aperta, matura e indipendente.

Non sapevo che la mia avventura con EF mi avrebbe portato a viverne una completamente diversa ma incredibile allo stesso modo: per rimanere in contatto con tutte le persone che avevo conosciuto in California, ho deciso di aprire un account su Twitter e su Instagram. Quello che è successo dopo è… Incredibile! Il mio profilo di Instagram ha cominciato a crescere di centinaia di follower, poi migliaia, finchè si è trasformato in quello che è oggi (date un’occhiata voi stessi).

Sarò per sempre grata per tutto quello che la mia esperienza con EF mi ha dato: adesso parlo fluentemente un’altra lingua, sono cresciuta come persona, ho conosciuto delle persone fantastiche (pensate che uno adesso è il mio fidanzato! Ho anche conosciuto l’amore della mia vita durante questo viaggio…), ho avuto incredibili opportunità vissuto e avventure fantastiche.

Cinque anni dopo, infatti, eccomi qui, tornata a Los Angeles per prepararmi a trasferirmi qui per sempre e a sposarmi!

Come avrete capito, ho  davvero vissuto un’esperienza che mi ha cambiato la vita grazie a EF, quindi sono stata davvero felice quando mi hanno chiesto di visitare il nuovo campus EF a San Diego!

Sono stata lì una settimana e sono stata davvero sorpresa da quanto il campus sia moderno e da tutto quello che offre. Ho scattato qualche foto così potete vederlo anche voi:

Questo è l’edificio principale. Ai piani inferiori ci sono la caffetteria, le aule e le aree ricreative. Ai piani più alti ci sono le stanze degli studenti che decidono di vivere nel campus (EF offre anche la possibilità di vivere con una famiglia ospitante).
Il campus si trova in una parte molto attiva della città: è vicina ai principali ristoranti e centri commerciali. L’Old Town San Diego State Historic Park è a soli 5 minuti di macchina e non molto più avanti si trovano il Belmont Park, le scogliere e tutte le spiagge più famose di San Diego.

Quando entrate nella scuola siete accolti da un bellissimo murales! Mi sono subito innamorata di questi spazi così moderni e minimal. C’è una palestra tutta per noi studenti e anche un cinema. Bello, eh?
Nella parte esterna del campus, trovate un campo di beach volley, un campo di calcio, la piscina e un’area per i falò.

Durante il weekend che ho passato a San Diego con EF, non solo ho avuto l’occasione di visitare il loro nuovo fantastico campus, ma anche i suoi dintorni.

Uno dei posti che mi sono piaciuti di più è l’Old Town di San Diego: è stato il primo insediamento in California, creato nel 1769. Passeggiando per questo quartiere hai l’impressione di essere nel 1820! È pieno di giardini splendidi, negozietti particolari, deliziosi ristoranti messicani, musei e… Case infestate.

Un altro posto dove mi sono divertita tanto è al Belmont Park, ovvero al parco dei divertimenti con vista oceano di San Diego. Il parco offre davvero tante attrazioni: escape rooms, laser tag, una sala giochi, una zip line, una parete da scalare, le montagne russe e molto altro.

Eccoci qui ragazzi, la fine di questo lungo post. Spero che l’abbiate trovato interessante. Se avete qualsiasi domanda sulla mia esperienza con EF contattatemi e chiedetemi pure.

Allora… Che ne pensate? Vorreste partire con EF anche voi? E dove vorreste andare?

Cliccate su questo link e iniziate a pianificare il vostro viaggio!

EF: Amanda Foxfell

Volete partire anche voi con EF come Foxfell?Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST