GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 festive books to help you learn English

8 festive books to help you learn English

In questa stagione delle festività, quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio (e migliorare le tue abilità nel vocabolario inglese) se non leggendo alcuni romanzi festivi? È il momento di accoccolarsi sul divano con una tazza di cioccolata calda e una coperta accogliente e perdersi in una bella storia.

Tra avvincenti misteri, affascinanti fantasie e cuori riscaldati da storie d'amore, ecco 8 libri natalizi per aiutarti a imparare l'inglese.

1. "Come il Grinch rubò il Natale" di Dr. Seuss

Incontra il Grinch, una creatura verde brontolona con un cuore due taglie troppo piccolo e un piano ingannevole per rubare il Natale ai gioiosi Who. Quando il Grinch si ritrova a riscaldarsi nei confronti di Cindy Lou, una bambina che ama il Natale, inizia a mettere in discussione il suo profondo disgusto per il Natale. Riuscirà lei a cambiarlo?

Lasciati trasportare a Chiùville da questo stile di scrittura spiritoso e dalle deliziose illustrazioni in questo famoso libro per bambini. È anche un ottimo modo per esercitare le tue abilità di rima. Puoi anche guardare il film con Jim Carrey nel ruolo del Grinch!

2. "Vischio e Omicidio" di Robin Stevens

C'è un'oscurità in agguato nella nevosa Cambridge, nonostante i caldi e accoglienti fuochi. Segui le detective Daisy e Hazel mentre trascorrono le vacanze al Maudlin College, sperando di godersi un momento di relax e gioia. Ma le giovani detective vengono coinvolte in un avvincente caso quando avviene una morte insolita, due giorni prima di Natale. Con la loro acutezza d'ingegno e le abilità investigative, Daisy e Hazel cercano di districare segreti e interrogare sospetti improbabili per svelare la verità oscura dietro l'omicidio tra il vischio.

Questo libro è un ottimo primo passo prima di leggere misteri più avanzati. Se scopri di amare questo emozionante genere, puoi passare a autori come Agatha Christie e Stephen King.

3. "Lascia che nevichi" di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle

Concediti una commedia romantica festiva questo inverno! "Lascia che nevichi" segue tre storie natalizie interconnesse scritte da tre autori di successo. Leggi mentre le storie romantiche si svelano nella piccola città di Gracetown durante una pericolosa tempesta di neve e ritrovati a tifare per l'amore. Segui Jubilee mentre cerca di trascorrere il Natale lontano dal suo ragazzo Noah, Angie mentre lotta per dire al suo amico come si sente veramente nei suoi confronti e Addie mentre è costretta a confrontarsi con il suo comportamento egoista. Tutte e tre le storie si intrecciano magicamente e ti faranno sentire caldo e felice dentro.

La nascita di un amore, l'amicizia, la scoperta di sé e elementi comici gioiosi rendono questo il libro perfetto da leggere davanti al fuoco durante la prossima tempesta di neve.

4. "Il Leone, la Strega e l'Armadio" di C.S. Lewis

Viaggia a Narnia in questo classico senza tempo e innamorati dei personaggi affettuosi. Quando quattro fratelli - Lucy, Edmund, Susan e Peter - devono evacuare la loro casa a Londra per sfuggire agli attacchi aerei, si trovano in una vecchia tenuta nella campagna inglese. Esplorando la loro nuova casa, si imbattono in un vecchio armadio. I fratelli si arrampicano attraverso l'armadio e scoprono un regno magico congelato in un inverno eterno a causa dell'incantesimo malvagio della Strega Bianca. Insieme, attraverso una coraggiosa audacia, il coraggio e il sacrificio ammirabile, cercano di spezzare la maledizione e salvare le misteriose creature di Narnia.

Questa serie di sette libri ti lascerà solo con il desiderio di leggere di più. E con tre film da guardare se ti trovi bloccato, la tua stagione invernale sarà piena di racconti incantevoli.

5. "Sherlock Holmes e il Demone di Natale" di James Lovegrove

Il detective Sherlock Holmes e il suo fidato partner John Watson devono investigare una serie di inquietanti omicidi con un tocco natalizio. Eve Allerthorpe è l'erede di una dinastia dello Yorkshire. Cerca ansiosamente l'aiuto dei due detective quando crede di essere perseguitata da uno spirito demoniaco - un mitico demone natalizio che sua madre le raccontava da bambina. Mentre il famoso duo cerca di scoprire la verità dietro il demone che tormenta Eve, si trovano ad affrontare enigmi impegnativi e messaggi criptici. Riusciranno a scoprire la verità prima che sia troppo tardi?

La brillante narrazione di Lovegrove cattura l'essenza dell'autore originale di Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle, con questo mistero festivo che ti terrà con il fiato sospeso.


6. "La Ragazza che Salvò il Natale" di Matt Haig

Amelia Wishart, una spazzacamino nell'Inghilterra vittoriana, crede con tutto il cuore nei miracoli ed è la ragione per cui Babbo Natale ha abbastanza magia per alimentare il suo primo viaggio in slitta per consegnare i regali. Ma Amelia sta perdendo la speranza. Sua madre è gravemente malata e quando il destino del Natale prende una piega oscura, Amelia intraprende un viaggio straordinario verso il Polo Nord per ripristinare lo spirito natalizio. Attraverso amore, speranza e determinazione, Amelia può aiutare a salvare le festività per tutti?

Matt Haig scrive splendidamente sull'importanza della speranza e della fede in questa storia magica, coprendo nel contempo messaggi più profondi di dolore e amore. E le bellissime illustrazioni accanto al testo rendono questa una grande storia da leggere anche per i principianti.

7. "Il Natale di Hercule Poirot" di Agatha Christie

Simeon Lee cerca di riunire la sua famiglia divisa e litigiosa nella sua tenuta per trascorrere il Natale insieme, ma vecchie ruggini riemergono e le tensioni aumentano. Quando Lee viene trovato assassinato in una stanza chiusa a chiave, il clima festivo scompare bruscamente. Un caso inquietante e scioccante come questo richiede solo il famoso detective belga, Hercule Poirot. Potrebbe essere l'unico in grado di arrivare in fondo a questa tragedia. Leggi mentre Poirot svela una cupa rete di bugie e segreti di famiglia e rivela un colpo di scena inaspettato che ti lascerà desiderare di più.

Questo classico "chi l'ha fatto" è stato pubblicato nel 1938 dalla leggendaria Agatha Christie, la regina del mistero. È ottimo per i lettori più avanzati che amano un brillante romanzo detective con un tocco natalizio.

8. "Canto di Natale" di Charles Dickens

Questo racconto senza tempo segue la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo d'affari dal cuore freddo e miserabile. La vigilia di Natale, Scrooge viene confrontato dallo spirito del suo ex socio commerciale per essere egoista, avido e crudele e gli viene detto che deve cambiare. Quella notte, Scrooge viene visitato da altri tre spiriti - lo Spirito del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro. Gli spiriti lo guidano attraverso la sua stessa vita, mostrandogli le tragiche conseguenze del suo comportamento e l'impatto che ha sugli altri. Mentre gli spiriti gli svelano il vero significato del Natale, riuscirà Ebenezer Scrooge a cambiare le sue tristi abitudini?

Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1843, è adatto a lettori più avanzati. È un modo meraviglioso per immergersi nella suggestiva narrazione di Dickens, con abbondanza di inglese vittoriano da imparare lungo il percorso.

Speriamo che questi 8 romanzi ti mettano nello spirito natalizio mentre ti aiutano a migliorare le tue abilità in inglese. Buona lettura!

Fai fare al tuo inglese un vero salto di qualitàScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST