GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

9 film internazionali per aiutarvi ad imparare una lingua

9 film internazionali per aiutarvi ad imparare una lingua

Guardare un film in lingua straniera richiede un po’ più di concentrazione del solito, soprattutto se si è alle prime armi con la lingua. Ma ne vale la pena: guardare film provenienti da diverse parti del mondo può essere un’esperienza che arricchisce. Otterrete una nuova prospettiva e una finestra su una nuova cultura, soprattutto perché i film internazionali tendono ad essere più creativi, concentrandosi su questioni più complesse, a cui ci possiamo sentire vicini, rispetto ai blockbuster hollywoodiani.

Può essere molto utile anche per l’apprendimento delle lingue: ascolterete le conversazioni del posto (più o meno), imparerete le pronunce e imparerete un nuovo vocabolario, il tutto mentre vi rilasserete davanti alla TV.

Alcuni dei migliori film degli ultimi tempi sono stati film in lingua straniera (Parasite, mi riferisco a te). Ecco quindi alcuni di quelli che potete vedere oggi in streaming:

1. Almacenados (2015) – Spagnolo

Almacenados è una commedia deliziosamente assurda e commovente su un impiegato che sta per andare in pensione e sul giovane che lo sostituirà mentre condividono cinque giorni di lavoro. La storia è facile da seguire, molto divertente, e il linguaggio è semplice. Sia che siate desideriate imparare o spagnolo o che parliate correntemente la lingua, è una vera gioia guardare questo film.

2. Jiro Dreams of Sushi (2011) – Giapponese

Jiro Ono è un istituzione nazionale in Giappone, e per una buona ragione è un maestro di sushi e proprietario di un ristorante a tre stelle Michelin. È un perfezionista, mentre il figlio maggiore, Yoshikazu, ha difficoltà ad essere all’altezza dell’eredità paterna. Imparerete molto sul sushi in questo film-documentario, ma soprattutto è una finestra anche sulla cultura del paese del sol levante e ideale per imparare il giapponese.

3. Aquarius (2016) – Portoghese

Se guardate un solo film di questa lista, assicuratevi che sia il pluripremiato Aquarius. Clara, una critica musicale in pensione, giura di vivere nel suo appartamento a Recife, in Brasile, fino alla morte. Le tensioni aumentano quando un’azienda con progetti di riqualificazione la costringe ad andarsene. Con protagonista la superstar brasiliana Sônia Braga e la sua incredibile performance, questo film ha una storia coinvolgente, facile da seguire, mentre il linguaggio è relativamente semplice da capire. Infine, la recitazione è superba!

4. Burning (2018) – Coreano

Burning è un avvincente thriller coreano su un triangolo amoroso contorto e sul misterioso hobby segreto di un individuo. Basato su un racconto di Haruki Murakami, il celebre scrittore giapponese, questo film vi farà riflettere a lungo dopo la sua conclusione. Ci sono molti dialoghi interessanti tra i complicati personaggi, ideali per perfezionare il vostro vocabolario coreano.

5. Divini (2016) – Francese

Questo è un film intenso: aspettatevi un sacco di slang e di imprecazioni (che potreste trovare anche utili). Divini parla di un’adolescente che vive in un quartiere residenziale fuori Parigi e che fa amicizia con una giovane ballerina: questa sconvolgerà la vita vita del giovane protagonista. Il dialogo è veloce, ma sicuramente perfetto per imparare il francese, soprattutto lo slang!

6. La vita degli altri (2006) – tedesco

Probabilmente uno dei migliori film in lingua straniera di tutti i tempi, La vita degli altri è ambientato nel 1984 a Berlino Est e racconta la storia di un agente di polizia segreta che, mentre sorveglia una coppia, si ritrova sempre più assorbito dalla loro vita. Si tratta di una visione intensa dalla quale si impara molto sulla vita a Berlino negli anni ’80 e soprattutto è un film perfetto per imparare il tedesco.

7. I Lost My Body (2019) – Francese

Un altro film francese, ma non potevo lasciarlo fuori. I Lost My Body è un altro capolavoro pluripremiato che vi conquisterà. È un bellissimo film fantasy francese animato e tormentato, che racconta la storia di una mano senza corpo e del suo viaggio attraverso Parigi per tornare a ricongiungersi con il proprio corpo. È a dir poco unico!

8. Totoro (1988) – Giapponese

Questa lista non sarebbe completa senza Totoro: è un classico assoluto e si dà il caso che sia il mio film in lingua straniera preferito. È stato doppiato in molte lingue diverse, quindi cercate di trovare l’originale. È affascinante, commovente e pazzesco, come tutti i film dello Studio Ghibli. I personaggi principali sono due bambine,  di conseguenza il linguaggio è semplice e leggero: perfetto per iniziare ad imparare il giapponese.

9. Roma (2018) – Spagnolo

Ultimo, ma non meno importante. Ambientato a Città del Messico all’inizio degli anni Settanta, Roma è un bellissimo film profondamente commovente, che racconta un anno di vita della cameriera di una famiglia borghese. Il regista di Roma è anche lo stesso di Gravity e di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, quindi il film non vi deluderà!

Scopri il mondo con noi: studia all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli