GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come superare il "cringe" mentre impari una nuova lingua

Come superare il "cringe" mentre impari una nuova lingua

Di recente, un utente di TikTok è diventato virale per aver condiviso la propria teoria su "Cringe Mountain" — la ripida vetta che devi scalare per diventare veramente bravo in qualcosa.

All'inizio, scalare Cringe Mountain sembra un'impresa insormontabile: passo dopo passo ti trovi tormentato dall'auto-dubbio e dall'insicurezza mentre sali. Potresti scivolare, perdere l'equilibrio, dover fare lunghe pause o doverti voltare indietro e riprovare lungo il tuo percorso. Nel frattempo, chi ti osserva da sotto prova imbarazzo al tuo posto mentre scalzi goffamente la salita.

Ma mano a mano che continui, la ripida salita si appiattirà sempre di più fin quando sorpasserai quella vetta e scivolerai comodamente giù verso la cosiddetta "Terra dei Fighi". Adesso tutti gli altri invidiano il coraggio di scalare Cringe Mountain da soli.

Ci dispiace dirlo: ma imparare una lingua è simile a scalare Cringe Mountain.

Quando impari una nuova lingua per la prima volta, noterai che c'è tanto lavoro da fare prima di raggiungere la padronanza. Potresti sentirti un po' goffo mentre usi nuovi vocaboli e frasi lungo il percorso. Aggiungi a questo qualche conversazione con madrelingua e presto scoprirai che conversare in tempo reale ti spinge ben al di fuori della tua zona di comfort.

Potresti dire la cosa sbagliata o pronunciare male alcune parole e questo può scuotere la tua fiducia mentre ti correggi e riprovi. Stai acquisendo nuove competenze, stai migliorando — ma stai anche scalando Cringe Mountain. Come quando scali una montagna, il viaggio può essere scomodo e impegnativo, ma alla fine può essere davvero gratificante.

Per aiutarti a superare il disagio di imparare una nuova lingua, ecco alcuni consigli per arrivare alla Terra dei Fighi:

1. Accetta il disagio

Quando cominci, è normale sentirsi a disagio e incerti. Invece di lasciare che ciò ti freni, accetta il disagio che provi. Riconosci che commettere errori è una parte naturale del processo di apprendimento, e va bene inciampare lungo la strada.

2. Esercitati

Più ti eserciti, più ti sentirai a tuo agio con la lingua. Cerca opportunità per usare le tue nuove competenze in situazioni reali, che sia parlando con un madrelingua o con altri amici che vogliono migliorare la fluency. Più ti immergi nella lingua, più farai progressi rapidi.

3. Investi nel tuo percorso di apprendimento

Che sia un corso completamente immersivo all'estero o un programma di scambio culturale, prenditi il tempo per investire nel tuo percorso verso la fluency con un corso di lingua. Non te ne pentirai: un buon corso di lingua ti aiuterà a scalare Cringe Mountain con un maggiore supporto.

4. Trova un partner per lo scambio linguistico

Imparare con qualcun altro può rendere il viaggio meno spaventoso. Trova un partner per lo scambio linguistico che parli la lingua che stai imparando e che voglia praticare la tua lingua madre. In questo modo, potete imparare l'uno dall'altro e ottenere feedback preziosi in un ambiente a bassa pressione.

5. Gli errori fanno parte del processo

Imparare una nuova lingua non è un viaggio lineare. Ci sono ostacoli e momenti di stallo lungo la strada. Quando commetti un errore, sappi che fa parte del processo di apprendimento. Nessuno impara una lingua senza errori. E quando raggiungi un plateau nel tuo percorso, continua a muoverti avanti. È tutto una parte normale del viaggio.

6. Trova la tua voce (accentata)

Nel processo di apprendimento di una lingua, può essere difficile sentire la tua voce con un accento che ti sembra straniero. Supera questo disagio imitando l'accento che senti dai madrelingua nella vita reale o nei film e programmi TV. Cerca di abbracciare l'idea che imparare l'accento può essere metà della sfida, quindi non temere di impegnarti per farlo bene.

7. Celebra i tuoi progressi

Imparare una nuova lingua richiede tempo e sforzo, quindi è importante celebrare i tuoi progressi lungo il cammino. Fai attenzione ai traguardi che raggiungi, che si tratti di padroneggiare una nuova regola grammaticale o di tenere una conversazione con un madrelingua. Celebrare i tuoi successi ti aiuterà a rimanere motivato e renderà il viaggio meno intimidatorio.

Ora metti in pratica questi consigli e inviaci una cartolina dalla "Terra dei Fighi" quando ci arrivi!

Parti e studia una lingua all'estero!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST