Informazioni sull'indice

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Metodologia
Questa edizione dell'EF EPI si basa sui dati di oltre 2.200.000 persone in tutto il mondo che nel 2024 hanno sostenuto l'EF SET.
EF Standard English Test (EF SET)

L'EF SET è un test online adattivo che misura le capacità di lettura, comprensione orale, espressione orale e scrittura in inglese. Si tratta di un test standardizzato, con un punteggio oggettivo, progettato per classificare le abilità linguistiche dei partecipanti al test in uno dei sei livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L'EF SET è disponibile gratuitamente per qualsiasi utente Internet. Per maggiori informazioni sulla ricerca e lo sviluppo dell'EF SET, visita www.efset.org/about/.

I punteggi nazionali dell'EF EPI 2025 risultano fortemente correlati con i punteggi nazionali TOEFL iBT 2023 (r = 0,74) e IELTS Academic Test 2024 (r = 0,61). Tali correlazioni evidenziano che, sebbene questi test presentino delle differenze nella progettazione e nei profili degli esaminandi, essi rivelano tendenze analoghe riguardo alla conoscenza dell'inglese a livello nazionale.

Partecipanti al test

Sebbene il campione dei partecipanti al test EF EPI sia orientato verso coloro che sono interessati a proseguire gli studi linguistici e verso gli adulti più giovani, il campione è approssimativamente bilanciato tra uomini e donne e rappresenta studenti di lingue adulti di un'ampia fascia di età.

  • Il 46% del campione complessivo è costituito da donne, il 40% da uomini e il 14% da persone che non hanno fornito informazioni sul genere.
  • L'età media di coloro che hanno sostenuto il test e hanno fornito informazioni sull'età è 26 anni, con l'85% dei partecipanti di età inferiore ai 35 anni e il 99.5% di età inferiore ai 60 anni. Il 10% dei partecipanti non ha fornito l'anno di nascita.
  • L'età media tra gli uomini è di 27 anni, leggermente superiore a quella delle donne, che è di 26 anni.

Solo le città, le regioni con un minimo di 100 partecipanti al test e solo i Paesi con un minimo di 400 partecipanti al test sono stati inclusi nell'Indice, ma nella maggior parte dei casi il numero di partecipanti al test è stato di gran lunga maggiore.

Errori Sistematici di Campionamento

Il campione della popolazione che ha sostenuto il test rappresentato nell'indice è autodeterminato e non può essere considerato rappresentativo. Infatti, solo le persone intenzionate a imparare l'inglese o interessate a conoscere il proprio livello di conoscenza dell'inglese si sono sottoposte al test. Pertanto, questo fattore potrebbe far deviare i punteggi verso l'alto o verso il basso rispetto a quelli della popolazione totale.

L'EF SET è disponibile gratuitamente online, ed è quindi accessibile a chiunque abbia una connessione Internet. Quasi tutti i partecipanti al test sono lavoratori adulti o giovani studenti in procinto di terminare gli studi. Coloro che non hanno accesso a Internet rimangono esclusi, sebbene il sito EF SET sia totalmente adattivo e il 46% dei partecipanti al test completi l'esame da un dispositivo mobile. Nelle parti del mondo in cui l'uso di Internet è basso, ci aspetteremmo che l'impatto di un test di inglese online sia forte. Questa distorsione del campionamento tenderebbe ad alzare i punteggi, escludendo le persone più povere e meno istruite e coloro che vivono in aree senza o con limitata connessione a Internet. Ciò nonostante, i test online ad accesso libero si sono dimostrati efficaci nel raccogliere grandi quantità di dati su una serie di indicatori e crediamo che forniscano informazioni preziose sui livelli globali di conoscenza dell'inglese.

Calcolo del Punteggio

Per redigere l'EF EPI, i punteggi nazionali sono calcolati utilizzando una media progressiva su tre anni. Innanzitutto, si calcola il punteggio medio EF SET ottenuto da tutti i partecipanti al test residenti in un Paese nell'anno solare precedente. Poi, si fa una media di questo punteggio con i punteggi EF EPI pubblicati nei due anni prima. Questo stabilizza l'indice e riduce le oscillazioni dovute alla variazione del campionamento di anno in anno. Allo stesso modo si calcolano i punteggi per i settori, le funzioni professionai e le fasce di età.

Una volta elaborati, i punteggi nazionali vengono utilizzati per calcolare i punteggi di raggruppamento per le aree del mondo (Europa, Asia, ecc.) e i punteggi globali. Questi punteggi sono ponderati in base alla popolazione del Paese, per cui, ad esempio, il punteggio dell'India ha un peso molto maggiore di quello del Vietnam nel calcolo del punteggio dell'Asia. Questo vale per tutti i punteggi calcolati a livello sovranazionale (punteggi mondiali e regionali con le relative ripartizioni per genere e fascia d'età).

I punteggi per i sottogruppi all'interno di un Paese non sono ponderati in base alla popolazione, ma vengono calcolati direttamente sulla base della media dei tre anni precedenti e calibrati rispetto al punteggio nazionale per coerenza.

I punteggi per le singole abilità, pubblicati per la prima volta quest’anno, sono stati calcolati come media dei risultati ottenuti in quella specifica abilità all’interno di ciascun Paese; ad esempio, il punteggio dell'espressione orale per la Germania rappresenta la media di tutti i test di espressione orale sostenuti in Germania nel 2024. Nella maggior parte dei casi, i punteggi delle singole abilità non corrispondono alla media del punteggio nazionale. In gran parte dei Paesi, meno del 20% dei partecipanti ha scelto di sostenere le prove di espressione orale e scritta.

Sulla base di soglie di punteggio, assegniamo Paesi, regioni e città ai diversi livelli di competenza. Questo permette il riconoscimento di gruppi con livelli di competenza in inglese simili e confronti tra le regioni e all'interno delle stesse.

QCER‎‎‎         Punteggio EF EPI         EF EPI Livello
C2 700-800 Alto
C1 600-699 Alto
B2 550-599 Buono
500-549 Medio
B1 450-499 Basso
400-449 Molto basso
A2 300-399 Molto basso
A1 200-299 Molto basso
Pre-A1 1-199 Molto basso
  • Il livello di competenza Alto corrisponde al livello C1 del QCER.
  • I livelli di competenza Buono e Medio corrispondono al livello B2 del QCER, con ogni fascia EF EPI corrispondente a metà del livello del QCER.
  • Il livelllo di competenza Basso corrisponde alla metà superiore del livello B1 del QCER.
  • Il livello di competenza Molto Basso corrisponde alla metà inferiore del livello B1 e A2 del QCER.
Altre Fonti di Dati

L'EF EPI non intende competere o contraddire i risultati dei test nazionali, i dati dei sondaggi linguistici o qualsiasi altra serie di dati. Al contrario, queste serie di dati si integrano a vicenda. Alcuni sono dettagliati, ma limitati a una singola fascia d'età, a un Paese, a una regione o al singolo profilo di chi ha partecipato al test. L'EF EPI è ampio e prende in esame gli adulti in età lavorativa di tutto il mondo utilizzando un metodo di valutazione comune. Non esiste un'altra serie di dati di dimensione e portata paragonabili e, nonostante i suoi limiti, anche molti politici, studiosi, e analisti ritengono che sia un punto di riferimento prezioso nella conversazione globale sulla formazione in lingua inglese.

L'EF EPI viene creato attraverso un processo diverso da quello utilizzato da società di sondaggi dell'opinione pubblica come Euromonitor e Gallup o dall'OCSE in indagini sulle competenze come PISA e PIAAC. Questi studi selezionano i partecipanti al sondaggio in base a età, sesso, livello di istruzione, reddito e altri fattori. I loro campioni di indagine tendono a essere piccoli, con al massimo qualche migliaio di partecipanti. Poiché sono stati composti con metodi di campionamento complessi, sono considerati rappresentativi dell'intera popolazione.

Per la prima volta nel 2025 l'indagine PISA includerà una valutazione dell’inglese come lingua straniera, che fornirà un interessante set di dati comparativi per l’EF EPI, poiché permetterà di confrontare i livelli di competenza tra i quindicenni.

Un'altra fonte di dati sulla padronanza dell'inglese proviene dai sistemi educativi nazionali. Molte scuole superiori ed università verificano la conoscenza dell'inglese dei propri studenti utilizzando una valutazione nazionale standardizzata. I risultati possono essere resi pubblici o meno, ma educatori e funzionari governativi usano questi dati per valutare l'efficacia dei sistemi educativi e di eventuali riforme dell'istruzione, per individuare aree di miglioramento. Purtroppo, queste valutazioni nazionali non sono comparabili tra loro e non sono somministrate agli adulti, per cui, pur dando una buona indicazione della conoscenza dell'inglese tra gli studenti delle scuole superiori di una parte del mondo, non possono essere utilizzate per un confronto internazionale, né possono dirci molto sulla padronanza dell'inglese degli adulti.

EF Education First

EF (Education First) (www.ef.com) è un'azienda che si occupa di formazione internazionale, con programmi di formazione linguistica, formazione scolastica e universitaria, scambi culturali e viaggi d'istruzione. La missione di EF è "aiutare le persone ad aprirsi al mondo grazie alla formazione" e dal 1965, anno della sua fondazione, sono milioni gli studenti, le aziende, le organizzazioni che si sono avvalsi dei programmi educativi EF. L'EF English Proficiency Index e pubblicato da Signum International AG.

Efekta
Efekta Education Group è un’azienda che si occupa di tecnologie innovative per l’istruzione (EdTech) focalizzata sul miglioramento su larga scala dei risultati formativi. Efekta fa parte di EF.

Informazioni sui Livelli di Competenza

I livelli di competenza EF EPI permettono di individuare più facilmente i Paesi con abilità linguistiche simili e di effettuare comparazioni tra le regioni e all'interno delle stesse. Le attività elencate in corrispondenza di ogni livello di competenza indicano alcuni dei compiti che sarebbero in grado di portare a termine coloro che rientrano in quel livello. I Paesi elencati sono i primi tre di ciascun livello. L'EF EPI esamina solo i Paesi e territori in cui l'inglese non è lingua madre.

Nel grafico qui sotto, vengono indicati alcuni esempi di attività che un individuo può compiere a seconda del proprio livello di conoscenza. L'elenco delle attività non intende essere esaustivo, ma è un riferimento utile per comprendere il progresso delle competenze da un livello all'altro.

È importante tenere presente che il livello di competenza di un Paese indica semplicemente il livello della persona "media" che ha sostenuto il test. L'EF EPI cerca di confrontare Paesi e territori e, per farlo, è necessario mettere da parte qualità e mancanze individuali.

Alto livello

Punteggio EF EPI 600+

  • Usare un linguaggio appropriato e preciso in situazioni di tipo sociale
  • Leggere con facilità testi complessi
  • Negoziare un contratto con un madrelingua inglese

Buon livello

Punteggio EF EPI 550 - 599

  • Fare una presentazione di lavoro
  • Capire i programmi televisivi
  • Leggere un giornale

Livello medio

Punteggio EF EPI 500 - 549

  • Partecipare a riunioni nel proprio ambito di specializzazione
  • Capire i testi delle canzoni
  • Scrivere e-mail professionali su temi conosciuti

Basso livello

Punteggio EF EPI 450 - 499

  • Viaggiare come turista in un Paese di lingua inglese
  • Chiacchierare con i colleghi stranieri
  • Capire semplici email di lavoro

Livello molto basso

Punteggio EF EPI < 450

  • Presentarsi in maniera semplice (nome, età, paese d'origine)
  • Capire segnali semplici
  • Offrire indicazioni stradali semplici a un turista straniero

EF EPI – Domande più frequenti

Cos è l'EF EPI?
L' Indice di Conoscenza dell'Inglese EF (EF EPI) è la classifica più affidabile per la misurazione delle competenze in inglese degli adulti. Pubblicata annualmente, l'EF EPI è un parametro internazionale importante per confrontare la conoscenza dell'inglese presso gli adulti. I report EF EPI identificano gli errori più comuni e sottolineano le principali strategie per migliorare il livello di inglese.
Qual è la metodologia utilizzata?

EF EPI è pubblicato ogni anno sulla base dei risultati dei test di Inglese completati da centinai di migliaia di adulti di tutto il mondo durante l'anno precedente. Per calcolare il punteggio EF EPI di un Paese, ogni risultato viene normalizzato in relazione al numero totale di domande, per ottenere una percentuale corretta Tutti i punteggi validi per una nazione sono fatti tenendo conto della media fra le diverse versioni dell' EF Standard English Test (EF SET). dando lo stesso peso ad ogni versione.

L'EF SET è un test standardizzato, il cui punteggio è misurato sulla base delle prove di ascolto e lettura che sono state sviluppate su un fondamento basato sull'evidente ricerca e la continua analisi psicometrica dei dati del test. fatto in modo di classificare i sostenitori del test e el loro competenze di ascolto e lettura, secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). Due studi correlati confermano che il punteggio di EF SET è attendibile quanto i test tradizionali TOEFL e IELTS.

Chi ha sostenuto i test?
L'EF EPI di quest'anno include tutti gli adulti che hanno sostenuto il test e che hanno più di 18 anni che si trovano in 116 Paesi e territori. L'età media di questo campione globale è 26 anni ed è bilanciato fra uomini e donne. Più del 90% di chi ha fatto il test non è uno studente EF.
I campioni presi in considerazione nell'EF EPI sono rappresentativi?

Ci rendiamo conto che la popolazione che ha sostenuto il test rappresentata in questo indice è autodeterminata e non rappresenta il Paese o Regione nel suo complesso. Infatti, solo quelle persone intenzionate a imparare l'inglese o interessate a conoscere il proprio livello di inglese si sono sottoposte al test. Pertanto questo fattore potrebbe far deviare i punteggi più in alto o più in basso rispetto a quelli della popolazione totale.

Inoltre, poiché i test sono disponibili in rete, le persone che non hanno accesso a Internet o non sono abituate a utilizzare applicazioni online ne sono rimaste automaticamente escluse. Nei Paesi o Regioni in cui l’uso di Internet è limitato, ci aspettiamo che l’impatto di questa esclusione sia più forte. Queste condizioni possono portare a punteggi più alti rispetto alla popolazione generale, escludendo i più poveri, i meno istruiti e i meno privilegiati.

Perchè il mio Paese o regione non è stato incluso?
Abbiamo potuto includere solo i Paesi o Regioni con un minimo di 400 partecipanti al test. Purtroppo, non tutti soddisfacevano questo requisito e, così, molti Paesi o Regioni sono stati esclusi. Rispetto alla precedente edizione, abbiamo aggiunto un numero superiore di Paesi o Regioni e, nei prossimi rapporti, ci auguriamo di aggiungerne ancora, in modo da coprire sempre più parti del mondo.
E' possibile avere i dati grezzi dello studio?
Siamo estremamente interessati a collaborare e a supportare la ricerca da parte di terzi, e speriamo che l’EF EPI possa contribuire a questo. Purtroppo, ad oggi non abbiamo preparato i dati grezzi in modo tale che possano essere condivisi al di fuori della nostra organizzazione.
Come citare le informazioni di EF EPI
L'EF EPI dovrebbe essere citato come "EF English Proficiency Index" nella prima menzione, e "EF EPI" in seguito. L'editore è "EF Education First" nella prima menzione e "EF" in seguito.

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