Informazioni sull'EF EPI

Metodologia

L'edizione 2020 dell’EF EPI si basa sui risultati ottenuti da oltre 2.200.000 di persone in tutto il mondo, che nel 2019 hanno sostenuto l’EF Standard English Test (EF SET) o uno dei nostri test di valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese.

EF Standard English Test (EF SET)

L’EF SET è un test online d’inglese che misura le competenze nella lettura e nella comprensione orale. Si tratta di un test standardizzato, adattivo e valutato oggettivamente per classificare le capacità linguistiche dei partecipanti in uno dei sei livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L’EF SET è disponibile gratuitamente su Internet. È possibile trovare ulteriori informazioni sulla ricerca e sullo sviluppo dell’EF SET sul sito www.efset.org/about/

I punteggi nazionali dell’EF EPI 2020 risultano fortemente correlati con i punteggi nazionali di TOEFL iBT 2018 (r = 0,79) e IELTS Academic Test 2018 (r = 0,68). Tali correlazioni evidenziano che, sebbene questi test presentino delle differenze nella progettazione e nei profili degli esaminandi, essi rivelano tendenze analoghe riguardo alla conoscenza dell’inglese a livello nazionale.

Partecipanti al test

Anche se il campione di partecipanti ai test per l’EF EPI tende a essere composto da individui interessati a impegnarsi nello studio della lingua e da giovani, il campione è equilibrato tra uomini e donne e rappresenta studenti adulti con fasce di età molto varie.

  • Il 54% del campione in esame è costituito da donne.
  • L’età media dei partecipanti adulti è di 26 anni.
  • Il 79% dei partecipanti ha meno di 35 anni e il 94% ha meno di 60 anni.
  • L’età media dei partecipanti di sesso maschile è di 27 anni, lievemente superiore all’età media dei partecipanti di sesso femminile, pari a 25 anni.

Sono stati inclusi nell’indice solo le città, le regioni e i Paesi con una rappresentanza minima di 400 partecipanti ai test, ma nella maggior parte dei casi il numero di partecipanti è stato notevolmente superiore. Senegal, Libano e Slovenia facevano parte della precedente edizione dell’EF EPI, ma non hanno raggiunto un numero sufficiente di candidati per essere inclusi in questa edizione.

Errori Sistematici di Campionamento

Il campione della popolazione che ha sostenuto il test rappresentato nell'indice è autodeterminato e non può essere considerato rappresentativo. Infatti, solo le persone intenzionate a imparare l'inglese o interessate a conoscere il proprio livello di conoscenza dell'inglese si sono sottoposte al test. Pertanto, questo fattore potrebbe far deviare i punteggi verso l'alto o verso il basso rispetto a quelli della popolazione totale. Tuttavia, dal momento che la partecipazione al test non viene ricompensata in alcun modo, non ha alcun senso, per i partecipanti, barare per alterare artificialmente i risultati allo scopo di ottenere un punteggio migliore, dal momento che i risultati sono esclusivamente per uso personale.

L'EF SET è disponibile gratuitamente online, ed è quindi accessibile a chiunque abbia una connessione Internet. Quasi tutti i partecipanti al test sono lavoratori adulti o giovani studenti in procinto di terminare gli studi. Coloro che non hanno accesso a Internet rimangono esclusi, sebbene il sito dell'EF SET sia completamente adattivo e il 30% dei partecipanti al test completa l'esame da un dispositivo mobile.

Si suppone che l’impatto dell'utilizzo di un modulo online sia maggiore nelle aree del mondo in cui l’utilizzo di Internet è limitato. Queste disparità nel campionamento potrebbero innalzare i punteggi, escludendo le persone più povere e meno istruite. Nonostante ciò, le modalità di accesso gratuito ai test su Internet si sono dimostrate efficaci nel raccogliere grosse quantità di dati su una vasta gamma di indicatori e riteniamo che possano fornire preziose informazioni sui livelli di conoscenza dell'inglese nel mondo.

Calcolo del punteggio

Per calcolare un punteggio EF EPI, abbiamo utilizzato componenti ponderate che includono test di inglese e l'indice EF EPI del 2019. L’inclusione dell’indice dell’anno precedente aiuta a stabilizzare i punteggi anno dopo anno, ma i partecipanti ai test dell’anno precedente non vengono inclusi nel conteggio totale dei partecipanti ai test per l’anno in corso. Le medie regionali sono ponderate in base alla popolazione.

Per la prima volta quest’anno abbiamo adottato una scala su 800 punti rigorosamente allineata al QCER. Lo scopo di questa nuova scala è di eliminare la confusione tra EF EPI e EF SET. Benchè fossero sempre stati distinti, prima di quest’anno entrambi erano calcolati su una scala da 1 a 100. Inoltre, il punteggio dell'EF EPI è stato spesso interpretato erroneamente come percentuale. La nuova scala vuole chiarire questi punti di ambiguità.

In base alle soglie di punteggio, assegniamo i paesi, le regioni e le città a diversi livelli di competenza. Questo permette il riconoscimento di gruppi con livelli di competenza in inglese simili e il confronto tra le regioni e al loro interno.

  • Il livello di competenza Alto corrisponde ai livelli C1 e C2 del QCER.
  • livelli di competenza Buono e Medio corrispondono al livello B2 del QCER, con ogni livello dell'EF EPI corrispondente a metà del livello del QCER.
  • Il livello di competenza Basso corrisponde alla metà superiore del livello B1 del QCER.
  • Il livello di competenza Molto Basso corrisponde alla metà inferiore del livello B1 e al livello A2 del QCER.

Altre Fonti di Dati

L'EF EPI non mira a competere o contraddire i risultati di test nazionali, sondaggi sulle lingue o qualunque altro insieme di dati. Piuttosto, questi insiemi di dati sono complementari. Alcuni sono molto dettagliati, ma limitati agli aspetti di un unico gruppo di età, di un Paese, di una regione o al profilo dei partecipanti. L'EF EPI è ampio e prende in esame gli adulti in età lavorativa in tutto il mondo, utilizzando un unico metodo di valutazione comune. Non esistono altri insiemi di dati di dimensioni e portata di questo tipo e, nonostante i suoi limiti, noi, insieme a molti responsabili politici, ricercatori e analisti, riteniamo che sia un importante punto di riferimento nell'ambito del dibattito globale sull'insegnamento della lingua inglese.

L'EF EPI è stato redatto attraverso un processo diverso da quelli utilizzati dalle organizzazioni che si occupano di ricerche demoscopiche, come Euromonitor e Gallup, o dall'OCSE nei sondaggi sulle competenze, quali PISA e PIAAC. Tali studi selezionano i partecipanti al sondaggio in base a età, sesso, livello di istruzione, reddito e altri fattori. I campioni tendono a essere piccoli, limitati al massimo a qualche migliaio di partecipanti, ma sono considerati rappresentativi dell'intera popolazione, essendo composti tramite metodi di campionamento complessi. Sfortunatamente, nessun sondaggio di questo tipo sulle competenze in inglese è mai stato eseguito a livello internazionale.

Un’altra fonte di dati relativi al livello di conoscenza della lingua inglese è rappresentata dai sistemi di insegnamento nazionali. Molte scuole valutano le competenze in inglese di ogni studente della scuola superiore o dell'università tramite metodi di valutazione nazionali standardizzati. Non sempre è possibile rendere pubblici i risultati di tali esami, ma gli educatori e i politici utilizzano i dati per valutare l'efficacia delle riforme dell'istruzione e individuare le aree di miglioramento. Purtroppo, tali sessioni di valutazione nazionali non sono comparabili tra loro e non vengono sottoposte agli adulti. Pertanto, sebbene forniscano una buona indicazione sullo sviluppo della conoscenza della lingua inglese tra gli studenti delle scuole superiori in una parte del mondo, non possono essere utilizzate per un confronto a livello internazionale, né possono dare indicazioni sul livello di conoscenza dell'inglese tra gli adulti.

I risultati delle ricerche EF EPI vengono raccolti in due diversi rapporti: quello presente, che costituisce il rapporto EF EPI principale, viene pubblicato ogni anno e analizza il livello di conoscenza dell’inglese tra gli adulti, e l’EF EPI per le scuole (EF EPI-s), che viene pubblicato ogni due anni e verifica le competenze linguistiche degli studenti delle scuole superiori e delle università. Quest’anno viene pubblicata la 2020 edizione dell’EF EPI. Tutti i rapporti EF EPI possono essere scaricati dal sito www.ef.com/epi.

EF Education First

EF Education First (www.ef.com) è un’organizzazione internazionale di servizi educativi che si occupa di formazione linguistica, accademica, scambi culturali e viaggi di istruzione. Fondata nel 1965, EF ha l’obiettivo di aiutare le persone ad “aprirsi al mondo attraverso l’educazione”. EF è Partner ufficiale per la formazione linguistica dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo 2020. L’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF viene pubblicato da Signum International AG.

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