LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! Chiamaci per conoscere le ultime disponibilità

Anno all'estero

Trascorrere un anno di studio all’estero si trasformerà in un’esperienza memorabile. Che tu decida di trascorrere un semestre o un anno in Inghilterra oppure in Cina, puoi essere certo che alla fine del tuo percorso avrai acquisito eccellenti conoscenze linguistiche e vissuto esperienze il cui ricordo durerà tutta la vita.

Anno all'estero

EF ACADEMY – Scuola superiore internazionale

13 - 19 anni
1-5 anni
Diploma di scuola superiore all'estero
Studia e vivi in campus con studenti provenienti da 75 paesi. Ottieni un diploma e l'accesso alle migliori università del mondo.
Destinazione/i: InghilterraUSA

Hult International Business School

Corsi di Laurea di Primo Livello, Laurea Magistrale e MBA
Corsi di Laurea di Primo Livello, Laurea Magistrale e MBA, per una rapida carriera internazionale, proposti dalla Hult International Business School, prestigiosa Business School privata.
Destinazione/i: InghilterraUSACinaEmirati Arabi Uniti

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Percorsi linguistici e accademici all'estero. Preparati ad una carriera internazionale o laurea all’estero.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti

EF Soggiorni linguistici all'Estero

15 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua in una scuola EF. Scegli tra 10 lingue in 50 destinazioni. I corsi iniziano tutti i lunedì.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti

EF Soggiorni linguistici all'Estero

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud

Cultural Care Au Pair

18 - 26 anni
1 anno
Prenditi cura di bambini presso una delle nostre qualificate famiglie in US con il programma Cultural Care Au Pair.
Destinazione/i: USA

Anno all’estero: di cosa si tratta?

L’anno all'estero, detto anche anno di studio all'estero, consiste nella possibilità di trascorrere un periodo di studi in un paese straniero (si può trattare non solo di un anno ma anche di un trimestre, quadrimestre o semestre all'estero), perfezionando o imparando una lingua e vivendo un’esperienza culturale. Questa esperienza è spesso chiamata anno scolastico all'estero quando lo studente sceglie di trascorrere un anno della scuola superiore in una high school in USA, Irlanda o Regno Unito. Si parla di anno all'estero anche quando lo studente decide di partire dopo la maturità o la conclusione del proprio corso di studi universitario partendo per un Gap Year.

Benefici di studiare un trimestre, un semestre o un anno all'estero: quali sono?

Trascorrere un anno all'estero è uno dei modi più efficaci per imparare una lingua straniera. In questo modo, infatti, avrai l’occasione di immergerti completamente nello studio della lingua e nelle attività quotidiane. Ma non solo: darà notevole slancio al tuo futuro accademico e professionale, facendoti crescere personalmente e rendendo il tuo curriculum diverso dagli altri.

Trimestre, semestre o anno di studio all’estero: che differenza c’è?

La scelta tra un periodo di 3, 6 mesi o un anno intero all'estero dipende completamente da te e da quello che desideri ottenere. Partendo durante la scuola superiore, dovrei scegliere necessariamente tra un semestre all'estero o un anno intero poiché il periodo che svolgerai all'estero dovrà essere riconosciuto dalla tua scuola italiana. Nel caso di un anno accademico all'estero, che puoi trascorrere dopo la maturità, durante o in seguito ai tuoi studi universitari, hai maggiore flessibilità. Naturalmente, più tempo hai a disposizione e vorrai dedicare a questa incredibile esperienza, maggiore impatto ed effetto positivo avrà sulla tua formazione accademica e personale.

Riconoscimento dall'anno di studio all'estero

Il riconoscimento dell’anno di studio all'estero dipende dal tipo di esperienza che sceglierai di fare.

Per l’anno scolastico all'estero, periodo che frequenti durante il ciclo della scuola superiore e vivi il paese straniero da un punto di vista culturale prima che linguistico, viene riconosciuto dal ministero dell’istruzione italiana. Il processo per il riconoscimento dell’anno all'estero deve essere compiuto verso la fine del soggiorno e lo staff EF ti aiuterà nel processo.

L’anno linguistico all'estero invece è un’esperienza linguistica per la quale non viene riconosciuto

Domande frequenti

Destinazioni: dove frequentare un anno di studio all'estero?

É possible frequentare un anno di studi all'estero sia in Paesi europei che in Paesi extra europei. In base alla lingua che si desidera perfezionare o al tipo di esperienza culturale che si desidera svolgere ci sono notevoli scelte. EF in particolare ti permette di vivere un anno di studio in ben 13 diversi paesi.

Se stai pensando a una destinazione anglofona puoi scegliere tra:

Se invece vuoi esplorare una nuova lingua, scegli una delle seguenti destinazioni:

Chi può frequentare un anno all'estero?

Tutti possono frequentare un anno all’estero, non ci sono limiti di età. Dall'anno scolastico all'estero alla preparazione universitaria ci sono programmi linguistici per tutti. Il primo è adatto ai ragazzi delle scuole superiori che possono frequentare una High School in Gran Bretagna, USA o Irlanda – il maggiore beneficio? L’anno all’estero è riconosciuto dalla scuola italiana. Molti studenti dopo il diploma o la laurea triennale inoltre, decidono di prendersi un GAP YEAR e sfruttare questo tempo per un corso di inglese della durata di un trimestre, un semestre o un anno. Altri, invece, scelgono di abbinare uno stage o di frequentare corsi specifici in base ai proprio obiettivi linguistici.

RICHIEDI GRATIS IL CATALOGO

Cosa si studia durante un anno di studio all'estero?

Partendo durante la scuola superiore, frequenterai le lezioni offerte dalla scuola locale. Se invece decidi di partire indipendentemente dal percorso scolastico, quindi durante l’estate o dopo la conclusione della scuola, potrai frequentare moltissime altre. Sarai tu a decidere come vivere il tuo anno all'estero con lezioni di:

  • Focus linguistico (lettura, comprensione orale, scrittura, vocabolario, scrittura creativa)
  • Carriera e lavoro (linguaggio commerciale, sviluppo carriera internazionale, trattative d’affari, imprenditorialità)
  • Preparazione accademica (IELTS, TOEFL e altri certificati linguistici)
  • Lezioni di specifico interesse

Cosa devo fare per frequentare il mio anno all'estero?

Una volta che avrai deciso di trascorrere un anno all'estero, dovrai iniziare a stabilire gli altri dettagli del tuo soggiorno.

Step 1: Decidi quando vorresti viaggiare. Preferisci frequentare un anno all'estero durante le scuole superiori o partire dopo la maturità o la laurea?

Step 2: Scegli la lingua che vuoi imparare. Con EF potrai scegliere fra inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese e anche coreano.

Step 3. Pensa dove vuoi andare a studiare e cosa. Con oltre 50 campus in tutto il mondo avrai l’imbarazzo della scelta. Che tu voglia trascorrere il tuo anno a New York o a in Costa Rica, abbiamo il programma che fa per te in base ai tuoi obiettivi.

Che tipo di alloggio posso scegliere?

Tutti i nostri programmi di anno all'estero includono la famiglia ospitante, che è il modo migliore per immergersi all'interno della cultura del nuovo paese ma se preferirai avere maggiore indipendenza e stare a stretto contatto con altri studenti come te potrai optare per la residenza. Per gli studenti più grandi e i giovani professionisti ci sono anche altre alternative come gli Hotel o gli appartamenti grazie alla nostra partnership con Airbnb.

Quali sono i costi di un anno all'estero?

I prezzi di un’anno all'estero possono variare molto in base al tipo di programma scelto e alla durata. Un’altra variabile che potrebbe contribuire all'aumento o alla diminuzione di prezzo per un anno all'estero è la destinazione con destinazioni europee che sono in linea di massima più economiche rispetto ad altre oltreoceano.

Un’altra variabile che contribuisce al costo di un anno all'estero è il tipo di programma: mentre con il programma di un anno scolastico all'estero verrai inserito in una scuola locale e seguirai il piano di studi degli studenti del luogo e vivrai un’esperienza innanzitutto culturale, con programmi di un anno all'estero come l’anno linguistico o la preparazione universitaria potrai scegliere programmi di preparazione linguistica di diverso tipo; quest’ultimo elemento potrebbe influenzare il prezzo finale del tuo anno all'estero.

Sono pronto a vivere un anno all'estero?

Questa è una domanda importante che è bene porsi prima di partire. Per quanto vivere un anno di accademico in un paese straniero possa sembrare molto impegnativo, è però anche una delle esperienze più appaganti ed edificanti che tu possa vivere. Sei pronto a vivere all'estero se sei curioso di scoprire nuove abitudini e culture, se sei disposto a fare un po’ di fatica a comunicare all'inizio ma ti senti aperto ad aprirti al mondo e se pensi che il mondo sia troppo grande ed interessante per conoscerne solo una piccola fetta. Se ti ritrovi in almeno una di questi aspetti, allora non aspettare a partire per un anno all'estero.

Studiare 3 mesi all'estero (o di più) aiuta davvero con la lingua?

La risposta è: assolutamente sì. Facciamo un rapido calcolo:

Mettiamo il caso che tu decida di fare un anno di corso di lingue in Italia:
2 ore di lezione x 3 giorni alla settimana = 6 ore di lezione a settimana che per un anno intero (52 settim