Europa

Media EF EPI: 550 Popolazione: 747'182'751 RNL pro capite: $31,351.99

Tutti insieme ora!

Quello che era partito come un forum di idealisti per promuovere la pace si è evoluto nell'unione politica ed economica più strettamente integrata al mondo, grazie ad una lingua condivisa.

In Europa si registra il livello di conoscenza dell'inglese di gran lunga più alto rispetto a qualsiasi altra regione, che sarebbe ancora più elevato, se nella media regionale venissero inclusi soltanto i Paesi dell'area UE e dell'area Schengen. Questo successo riflette decenni di sforzi da parte dei ministeri dell'istruzione nazionali e dell'UE stessa per promuovere il multilinguismo. La comunicazione rapida e semplice rafforza i legami tra europei, allo stesso modo degli scambi studenteschi, dei viaggi e della mobilità dei lavoratori. Sebbene il crescente nazionalismo metta a dura prova il progetto dell'UE, la forza opposta della coesione europea appaie solida

Sulla stessa lunghezza d’onda

I Paesi con il livello più alto di conoscenza dell’inglese in Europa si trovano in Scandinavia. I sistemi scolastici di questi Paesi impiegano diverse strategie chiave, tra cui una concentrazione precoce sulle abilità comunicative, esposizione quotidiana all’inglese, sia all’interno che all’esterno della classe e istruzione linguistica specifica per la carriera negli ultimi anni di studio, che si tratti di scuola professionale o università. La solida rete di raccolta dati e scambio di informazioni della UE è stata utile per diffondere le migliori pratiche tra i Paesi membri.

Anche i programmi di formazione per adulti finanziati dalle aziende e dai governi sono comuni in tutta Europa, ma i corsi di inglese sono spesso troppo brevi e troppo poco intensivi per risultare efficaci. I Paesi europei sarebbero in grado di migliorare ulteriormente il livello di conoscenza dell’inglese, specialmente tra la popolazione più anziana, istituendo corsi di formazione per adulti certificati esternamente e normalizzati facendo riferimento a sistemi di definizione delle credenziali per garantirne la qualità e la portabilità tra i lavori.

#1 di 100 paesi o regioni Olanda

Competenza: Alto
Punteggio EF EPI: 652.00

Vedi profilo
#8 di 100 paesi o regioni Germania

Competenza: Alto
Punteggio EF EPI: 616.00

Vedi profilo
#28 di 100 paesi o regioni Francia

Competenza: Buono
Punteggio EF EPI: 559.00

Vedi profilo

Membri meno agili

Delle quattro maggiori economie dell’eurozona, soltanto in Germania si parla bene l’inglese. Francia, Spagna e Italia sono in ritardo rispetto a quasi tutti gli altri stati membri, un dato coerente con le edizioni precedenti dell’EF EPI. Delle tre, soltanto la Francia ha ottenuto miglioramenti costanti negli ultimi tre anni. Secondo un recente rapporto governativo, all’età di 15 anni, solo un quarto dei bambini francesi è in grado di mettere insieme alcune frasi in un inglese “più o meno corretto”. Un altro ciclo di riforme dell’istruzione è stato annunciato lo scorso anno.

Il divario nel livello di conoscenza dell’inglese è particolarmente preoccupante, poiché sia l’Italia che la Spagna soffrono di elevati tassi di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, e avrebbero un disperato bisogno di nuove opportunità economiche che porterebbero a comunicazioni più veloci e più agevoli con il resto dell’Europa.

L’est non incontra l’ovest

Le competenze in inglese continuano a rimanere arretrate nei Paesi ai margini del continente europeo. Il livello di conoscenza dell’inglese in Turchia è peggiorato negli ultimi cinque anni, dal momento che i sogni del Paese di entrare a far parte della UE sono svaniti e sono emerse altre priorità. L’insegnamento dell’inglese nelle scuole si concentra sulla grammatica e sulla traduzione, piuttosto che sulle abilità pratiche di comunicazione, con gran parte dei contenuti che vengono proposti in turco. Centinaia di scuole superiori di élite, con una parte dell’istruzione veicolata in inglese, sono state chiuse in tutto il Paese per motivi politici. Come accade negli Stati del Golfo, i laureati turchi necessitano spesso di un anno propedeutico di corsi intensivi di inglese prima di iscriversi all’università, in quanto il loro livello di inglese è troppo basso per la laurea che intendono perseguire.

Divario di Genere (%)

Divario Generazionale

  • Media

Altre regioni

Asia

Persino i Paesi più ricchi dell'Asia sono in ritardo rispetto all'Europa nel finanziamento dell'educazione degli adulti all'esterno del posto di lavoro.

Vedi profilo

America Latina

Dopo anni di immobilità, i piani per migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in America Latina si stanno realizzando.

Vedi profilo

Africa

Un livello migliore di conoscenza dell'inglese aiuterebbe gli investitori stranieri e i loro partner africani a fornire contratti più trasparenti e una cooperazione più efficace.

Vedi profilo

Medio Oriente

In alcuni Paesi, il problema sembra essere l'accesso disomogeneo alle risorse per l'insegnamento dell'inglese.

Vedi profilo