Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Studiare all’estero durante il Covid-19: ecco come si impara una lingua con EF

Studiare

Il 2020 non è stato proprio come ce lo saremmo immaginato. Con le sfide senza precedenti sorte a causa del Covid-19, ci siamo tutti dovuti adattare ad una “nuova normalità”. Anche se hai dovuto cambiare i tuoi piani per quest’anno, con la riapertura dei confini e le misure di sicurezza adottate, è possibile ricominciare a viaggiare.

Il tuo viaggio potrebbe sembrare un po’ diverso dal solito, ma con qualche accorgimento in più, puoi ancora partire per un’indimenticabile avventura. Ecco qui ciò che devi sapere riguardo ai corsi di lingua all’estero e alle vacanze studio durante il Covid-19.

1. Sii flessibile

Come per ogni viaggio, la pianificazione è d’obbligo. Però, con gli attuali scenari in continuo cambiamento, è importante essere flessibili. Una volta che ti sposti in una nuova città, rimani aggiornato sulle norme sanitarie in vigore lì, come anche su quelle nel tuo paese.

Da 55 anni siamo abituati a reagire in fretta alle difficoltà e trovare soluzioni in maniera efficace. Quest’estate, il nostro staff in giro per il mondo, ha aiutato a garantire che i sogni dei nostri studenti continuassero a diventare realtà. Da corsi e campi offerti durante l’estate, a lezioni online e lauree in distanziamento sociale – la nostra flessibilità e il nostro focus sulla sicurezza ci hanno aiutati a garantire che l’apprendimento non si fermasse.

2. Preparati prima e durante il viaggio

Prima che tu parta per il tuo viaggio, ci sono un paio di cose da tenere in considerazione e a cui devi prepararti. Questo farà sì che il tuo viaggio vada per il meglio, così che tu possa rilassarti e goderti il giro.

Autocontrollo

La cosa più importante è che tu tenga sotto controllo la tua salute. Hai sintomi inusuali o sei stato a contatto con qualcuno che è stato infettato dal Covid-19? Se è così, rimani a casa e, se hai prenotato con noi, contattataci il prima possibile in modo che possiamo aiutarti a riorgnanizzare i tuoi piani. Fai il tampone per il Covid-19 quando sei ancora a casa, in modo da poterci presentare i risultati prima della tua partenza.

Arriva prima

Arrivare in aeroporto un po’ prima del solito ti darà un po’ più di spazio di manovra. Le misure di distanziamento sociale fanno sì che le code e gli ordinari controlli possano durare più tempo rispetto a prima. Molti aeroporti e compagnie aeree inoltre misureranno la temperatura a tutti i passeggeri e la sicurezza potrebbe essere più lenta rispetto al solito con le nuove procedure in vigore.

Igienizza, igienizza, igienizza

Lavati le mani regolarmente e tieni sempre il gel igienizzante per le mani vicino mentre sei in aeroporto e mentre sei in aereo diretto alla tua destinazione. La maggiorparte degli aeroporti sono ben attrezzati con gel igienizzanti, ma tenere con sé salviettine disinfettanti nel bagaglio a mano è utile anche per pulire i vassoi e i braccioli.

Indossa sempre la mascherina

Dovresti sempre indossare la mascherina mentre sei in aeroporto, così come sull’aereo, e ciò al momento è richiesto dalla maggior parte delle compagnie. Questo garantisce la sicurezza di tutti i passeggeri, visto che non è sempre possibile mantenere la distanza fisica richiesta durante il volo. Porta con te abbastanza mascherine (usa e getta o riutilizzabili) per tutta la durata del tuo soggiorno.

Pianifica gli itinerari successivi all’aeroporto

Non lasciare al caso nessun dettaglio del viaggio. Assicurati di conoscere il percorso che devi fare dall’aeroporto alla tua destinazione. Pianificare in anticipo significa anche che puoi evitare gli orari di punta o percorsi affollati sui mezzi pubblici.

Se prenoti un trasferimento con EF, puoi stare tranquillo sul fatto che i nostri partner igienizzeranno i loro veicoli quotidianamente e che l’autista indosserà la mascherina.

3. All’arrivo

È fondamentale seguire le direttive ufficiali date dalla World Health Organization. A prescindere da dove tu sia diretto, è importante che tu prenda in considerazione diversi dettagli. In ogni destinazione EF, la tua scuola e l’alloggio saranno conformi alle norme sanitarie in vigore localmente e alle linee guida WHO.

Ciò include richiedere agli studenti di presentare un tampone negativo, indossare la mascherina all’interno del campus, postazioni di gel igienizzante, pulizie più frequenti e distanziamento sociale. Puoi scoprire di più riguardo alle misure di sicurezza che stiamo adottando nelle scuole e leggere la nostra Garanzia per l’apprendimento in sicurezza qui.

4. Inizia a casa

Ansioso di iniziare i preparativi da casa prima della partenza? Ci sono moltissime cose che puoi fare per iniziare ad imparare una nuova lingua. Perchè non iniziare a studiare inglese dal tuo comodo divano? Completa poi il tuo apprendimento con podcast in inglese gratuiti o canali Youtube e rendi le cose ancora più eccitanti con alcuni classici su Netflix e sarai già sulla buona strada.

Che tu voglia studiare tedesco, spagnolo, francese o giapponese – ci sono molti modi per iniziare ad affinare le tue competenze da casa.

Puoi persino iniziare a vivere i tuoi viaggi sperimentando un paio di hotspot globali virtualmente prima della partenza. Non sei sicuro di quale destinazione ti attiri di più? Fai un tour virtuale del mondo su Instagram. Le possibilità sono infinite.

5. Guarda Avanti

Nonostante il modo in cui ci costringa a vivere adesso, questo virus non durerà per sempre. Mentre è di vitale importanza che tu prenda la tua salute e quella degli altri con serietà, è essenziale anche guardare alle esperienze che ti aspettano – e c’è davvero tanto che ci attende. Ricordati che un corso di lingua non vuol dire solo imparare una lingua, significa viverla.

Studiare all’estero ti permette di sperimentare davvero una nuova cultura e conoscere altri studenti internazionali con cui condividere esperienze e creare ricordi. C’è un mondo da scoprire là fuori e sarà ancora lì ad aspettare quando sarai pronto ad uscire e a ricominciare ad esplorare. Se vuoi frequentare un corso di lingua all’estero e hai dei dubbi o delle domande, non esitare a contattarci.

“Ho deciso di andare all’estero con EF perchè avevo bisogno di un cambiamento. Al contempo, la pandemia di Covid-19 è esplosa, quindi viaggi più lunghi e opzioni zaino in spalla non erano contemplabili. Mi è venuta l’idea di andare in Germania e finalmente dare vita al mio tedesco scolastico. Studiare all’estero durante il Coronavirus non era la più ovvia delle idee, ma ho ricevuto grande sostegno da EF che si è sempre comportata conformemente alle nuove regolamentazioni. Il percorso fin qui potrebbe non essere stato tra i più classici, ma sono davvero felice di essere qui!”

Camilla dalla Svezia, Monaco di Baviera

Scegli la tua prossima avventuraMaggiori info