GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

4 modi semplici per imparare lo spagnolo da casa

4 modi semplici per imparare lo spagnolo da casa

Sia che tu sia un principiante o che tu mastichi già un po’ la lingua, c’è molto che puoi fare per migliorare il tuo spagnolo senza uscire di casa. Naturalmente, non c’è niente di più divertente che imparare la lingua in Costa Rica o in Spagna, ma ci sono momenti in cui volare non è semplicemente un’opzione. Imparare lo spagnolo a casa non deve essere per forza una faticaccia, quindi prendetevi una bevanda, tirate fuori una sedia a sdraio ed iniziamo a parlare del programma di studio.

1. Guarda la TV in spagnolo

Se sei bloccato a casa, probabilmente starai già facendo binge watching in TV. Perché non fare buon uso di questo tempo? La TV e il cinema sono un ottimo modo per cogliere lo slang spagnolo e immergersi nella cultura ispanica. I principianti possono attivare i sottotitoli, e gli studenti ambiziosi possono prendere nota dei nuovi vocaboli ed espressioni da rivedere in seguito. Ecco alcune delle migliori serie tv spagnole su Netflix per iniziare.

2. Ascolta i podcast in spagnolo

Ce ne sono così tanti tra cui scegliere! Se sei un principiante, scegli una cosa qualsiasi, ma ascoltala spesso. Stai solo cercando di imprimere nelle tue orecchie i ritmi e la tonalità della lingua. Gli studenti di livello da intermedio ad avanzato hanno bisogno di qualcosa che possano capire. Se volete mettere alla prova il vostro spagnolo senza essere affrettati, cercate un podcast che faccia esattamente questo. La Radio Nazionale Spagnola (accento castigliano) e Radio Ambulante (vari accenti latinoamericani) sono ottime scelte. Suggerimento professionale: scaricatevi le trascrizioni e leggetele in seguito per acquisire nuovi vocaboli.

3. Trova qualcuno con cui parlare spagnolo

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, quindi probabilmente conosci già qualche spagnolo. Chiedi se vogliono fare uno scambio linguistico o se uno dei loro amici o familiari lo vuole fare. Se non riesco a trovare qualcuno nel tuo social network con cui parlare spagnolo, ci sono tonnellate di applicazioni e siti web che ti possono aiutare. Certando “language exchange app” troverai sicuramente qualcosa che ti piacerà.

4. Cambia il tuo telefono/computer in modalità spagnola

La maggior parte dei telefoni e dei computer hanno un’impostazione della lingua (cerca su “impostazioni della lingua”). Passare alla lingua spagnola ti forzerà ad imparare un mucchio di nuovi vocaboli molto velocemente se non vorrai più essere più in grado di usare il tuo dispositivo. No, davvero, è emozionante. E se questo non bastasse, molti siti web usano le impostazioni linguistiche del tuo dispositivo per determinare quale lingua vuoi vedere. Quindi cancella i tuoi cookie e inizierai automaticamente a vedere la maggior parte dei tuoi siti web preferiti anche in spagnolo. Questo è ciò che si intende per “full immersion”. Ti piacerà.

Basta parlare. È ora di tuffarsi. Scegli il tuo modo preferito per imparare lo spagnolo da casa, prendi un altro drink ed inizia.

Impara lo spagnolo con noi!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti