GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Un viaggio virtuale con questi 10 account Instagram

Un viaggio virtuale con questi 10 account Instagram

Instagram è la vostra finestra virtuale sul mondo. Seguendo i giusti Insta-travelers e potrete praticamente assaporare, vedere e sentire la libertà di un viaggio tutto dal vostro schermo. Con pochi colpetti di pollice e un po’ di immaginazione, potrete vagare in un paesaggio urbano vibrante e pieno di vita, lasciare che il vento di montagna solletichi la vostra pelle in un paese nordico sconosciuto, per poi finire con il divorare un piatto di delizie straniere in un paese lontano.

Ecco 10 Insta- travelers che creeranno una vista mozzafiato dalla vostra piccola finestra di Instagram.

1. @alexstrohl

Non ci sono scatti clichéd di palme sulla spiaggia in questo account di viaggio. Presente su riviste prestigiose come Forbes, Vanity Fair e il Gentleman’s Journal, Alex Strohl è un maestro nel raccontare storie attraverso la fotografia. Il suo account Instagram è un libro fotografico accuratamente coltivato, un piacere visivo che cattura solo i momenti più autentici. I laghi sono fotografati solo nel loro più vivido ultramarino, le cime delle montagne nel loro bianco più abbagliante e i cieli serali nel loro massimo splendore.

In questo pittoresco fotolibro si alternano istantanee delle persone che si aggirano in questi paesaggi spettacolari; scalatori, sub e motociclisti prendono vita tra scatti fotografici di acqua gorgogliante, nuvole di polvere e aria nebbiosa di montagna. Grazie ai viaggi di Strohl, ci è concesso l’accesso ad aspetti del mondo e a momenti che altrimenti sarebbero passati inosservati o velocemente dimenticati. Ogni immagine racconta una storia.

2. @carleyscamera

Cresciuta da due artisti americani, Carley Rudd ha sfruttato la sua innata creatività fin da piccola e ha sviluppato uno stile fotografico tutto suo. Scorrere il suo account Instagram è come vedere il mondo intero attraverso un obiettivo di una macchina fotografica color pastello. Catturando momenti di dolce luce solare e di perfetta simmetria, Carley getta letteralmente una luce sulla bellezza naturale e antropica del mondo. Attraverso il suo account ed il suo diario di viaggio online, Carley evoca un senso di malinconica voglia di viaggiare in ogni Instagrammer che ha la fortuna di imbattersi nella sua pagina.

3. @elice_f

Elice è un architetto, blogger e fotografa di viaggi ma, soprattutto, è una narratrice – e tutto inizia con le sue quotidiane passeggiate mattutine. Ogni giorno si alza presto per comprare il caffè e il suo blog ed Instagram seguono i suoi viaggi alla luce del mattino. Le sue storie di “Dove cammino per il caffè” catturano frammenti di vita avvincenti, tra un’alba straniera, il sorriso di innumerevoli baristi e i rituali mattutini del quartiere.

4. @irfanjunejo

Irfan Junejo non si descrive come un travel vlogger ed un influencer di Instagram. Invece, ha sempre detto ai giornalisti che era semplicemente un “adolescente che cercava di fare qualcosa della sua vita”. Figura chiave nella scena pakistana di YouTube, Irfan ha creato una popolare pagina di viaggi Instagram che ora conta oltre 426.000 follower. Irfan fotografa le persone con cui interagisce durante i suoi viaggi, i momenti di bellezza naturale e gli intriganti spazi architettonici che incontra. Pubblicare vlogs da giovane adolescente è diventato molto più di quanto potesse immaginare.

5. @wild.vanlife

Questo account è la storia di una fuga pianificata per vedere il mondo da vicino. Questo Instagrammer si è lasciato alle spalle la normalità quotidiana dopo aver convertito un vecchio van nella sua casa. La sua pagina mostra scatti bianco e nero del suo furgone in mezzo a campi di grano, foto sature sotto un cielo notturno stellato e scene polverose lungo strade ventose verso nuove destinazioni. Seguendo il suo account, ci si trova proprio sul sedile del passeggero del suo van nei i momenti unici che lei vive sulla strada, come inciampando su rocce blu dipinte negli anni ’80 o incontrando cuccioli di cane a sorpresa una mattina in Marocco.

6. @somewhereiwouldliketolive & @somewhereiwouldliketogo

Qui, in questi due account, l’interior design si fonde con il sogno di viaggiare. Mentre la maggior parte dei blog di viaggio e dei racconti di Instagram-travel si concentrano esclusivamente sugli esterni degli edifici e sull’ampio scenario naturale degli esterni, questi artisti hanno fatto in modo che il mondo nascosto internamente non venga dimenticato. Questi account ti incoraggiano a immaginare di sedersi in un comodo letto vicino ad ampie pareti di finestre, fissando grattacieli e onde dell’oceano. La combinazione di mondo interno ed esterno vi lascia con una malinconica su come sarebbe la vita tra i meravigliosi scenari del mondo.

7. @girlwithgreenpassport

Pieno di vita e pieno di energia, questo account vi farà sentire così leggeri da volare. The Girl with the Green Passport, altrimenti nota come Anam Hakeem, abbina didascalie pensate adimmagini colorate e fa sapere al mondo che è là fuori, che vede tutto, nonostante il suo passaporto limitato. La sua lista di paesi da visitare contiene circa 100 paesi, e lei si sta dimostrando inarrestabile. Finora ha visitato 26 paesi e ha attirato l’attenzione di oltre 23mila persone.

8. @hanliprinsloo

Il 71% del nostro mondo è costituito da acqua, quindi non sarebbe giusto non parlare di quei viaggiatori audaci che viaggiano in queste zone sottomarine in gran parte inesplorate. Hanli è un freedriver, un imprenditore ed un paladino della sostenibilità degli oceani. Viaggia fino a 60 metri sotto il livello del mare e ci mostra megattere, grotte rocciose e magici banchi di pesci.

9. @tommy.clarke

Ti sei tuffato in profondità nel mare, ora voliamo in alto nel cielo. Tommy Clarke è un fotografo di viaggi in cielo, che vola in alto in elicottero, cerca scenari suggestivi e scatta fotografie aeree delle sue scoperte. Nella foto dall’alto, i frequentatori della spiaggia si sdraiano come formiche sui lettini e gli ombrelloni sembrano caramelle colorate sparse sulla sabbia. Sopra un campo di tulipani arcobaleno si scorge un piccolo raccoglitore di fiori nascosto tra i colori. L’account di Tommy è divertimento fotografico, gioco di colori e scatti unici nel loro genere.

10. @earthfocus

La mia ultima raccomandazione è il posto dove andare se siete alla ricerca di altri viaggiatori su Instagram anche dopo aver letto questo elenco. Questo account raccoglie foto meravigliose scattate dai viaggiatori di Instagram: i loro lavori migliori in una sola pagina. Riempirete il vostro feed con fotografie mozzafiato che non si fermano mai, e raccomandazioni infinite di Instragram- traveler da seguire.

Hai trovato l'ispirazione?Parti con noi
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli