Esame Cambridge B1 Preliminary (PET)

L'esame Cambridge English B1 Preliminary, noto in passato anche con il nome di PET, è stato sviluppato per gli studenti con un livello di inglese intermedio. Come tutti gli esami Cambridge English, l'esame PET è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione in lingua inglese non soggetta a scadenza. L'esame B1 Preliminary può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, la durata totale del PET è di 140 minuti.

Struttura dell'esame

L'esame B1 Preliminary valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:

Parte 1 (45 minuti) – La prima parte dell'esame PET valuta contemporaneamente le competenze di lettura. La prova è divisa in 6 sezioni, per un totale di 32 domande. Le domande sono di tipo a scelta multipla, abbinamento e riempimento.

Parte 2 (45 minuti) - Questa sezione dell'esame B1 Preliminary verifica la capacità di scrittura. Faceva precedentemente parte della prima sezione, ma è diventata una sezione a se stante nel 2020. Prevede la scrittura di due esempi di testo: un'e-mail e un articolo o una storia. Ogni testo dovrebbe essere di circa 100 parole.

Parte 3 (24minuti + 6 minuti per la trascrizione delle risposte nel foglio d'esame) – La terza parte dell'esame PET valuta le competenze di comprensione orale del candidato. Ascolterai due volte una registrazione e dovrai rispondere a delle domande sul testo ascoltato. Questa parte è composta da 25 domande, del valore di 1 punto ciascuna. Le domande sono di tipo a scelta multipla e a riempimento.

Parte 4 (da 12 a 17 minuti) – L'ultima parte dell'esame B1 Preliminary valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti lavorano in coppia e viene chiesto loro di sostenere una conversazione con un esaminatore e quindi fra di loro. Un secondo esaminatore assiste alla prova. All'inizio della prova di espressione orale, l'esaminatore pone delle domande a ciascun studente. L'esaminatore mostra quindi un'immagine ai candidati e chiede loro di descriverla e commentarla. In seguito l'esaminatore espone quindi una situe i candidati discutono le possibili soluzioni. Infine, gli studenti discutono di preferenze personali, cosa piace e cosa non piace. La prova di espressione orale potrebbe essere sostenuta in un giorno diverso dalle prime due parti dell'esame B1 Preliminary, in funzione della disponibilità del centro d'esame.

Risultati

Dal 2016, tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base di un'unica scala di valori. I risultati dei test più semplici si posizionano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. In passato, l'esame PET veniva valutato sulla base di una scala di punteggi separata, quindi i risultati PET anteriori al 2016 devono essere convertiti usando la nuova scala per essere comparabili.

Attualmente, il risultato dell'esame B1 preliminary è compreso tra 120 e 170. Con un risultato di 140 o superiore si è superato l'esame; gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione per l'esame B1 Preliminary, che corrisponde al livello B1 in inglese della scala QCER. Gli studenti che conseguono un risultato di 160 o superiore all'esame PET ricevono la certificazione Cambridge Preliminary English Test di livello B2. Gli studenti con un punteggio tra 120 e 139 ricevono un certificato A2 di inglese.

Ogni sezione dell’eseame B1 Preliminary contribuisce ciascuna al 25% del risultato totale. Ogni studente riceve i risultati del suo esame PET dettagliati per le 4 parti dell'esame, insieme al risultato generale e al corrispondente livello QCER. Gli studenti che hanno superato con successo l'esame B1 Preliminary ricevono inoltre una certificazione d'esame B1 di inglese che non ha limiti di scadenza.

L'esame successivo nella serie di esami Cambridge Exam è il Cambridge B2 First Certificate. Il test gratuito di valutazione Cambridge online consente di valutare, in modo semplice e veloce, quale sia l'esame Cambridge più adatto al proprio livello di inglese.