Cambridge English (ESOL)

Cambridge English Language Assessment, anche noto come Cambridge ESOL, è l'ente che organizza, in collaborazione con il British Council, la gamma di esami Cambridge English e l'esame IELTS. Cambridge English Language Assessment è una non-profit con sede a Cambridge, in Inghilterra.

Storia

Fondata nel 1913, Cambridge English è associata alla Cambridge University. Inizialmente, Cambridge ESOL proponeva un solo test, il CPE, della durata di 12 ore. Ci sono voluti 20 anni prima che Cambridge ESOL proponesse un secondo esame Cambridge English. Da allora, la gamma di esami Cambridge è in continua espansione. Attualmente include una decina di test che si rivolgono a particolari tipi di studenti (bambini, adolescenti, ecc.), di livelli di competenza linguistica (elementare, intermedio, ecc.) o di settore (legale, finanziario, ecc.). La specificità di ciascun esame è il fattore principale che distingue gli esami Cambridge English dagli altri test di inglese standardizzati. Il metodo Cambridge English è inoltre unico perché le certificazioni rilasciate non sono soggette a scadenza di validità. I risultati di numerosi test di inglese hanno una validità limitata a 2 anni dalla data del test.

Collaborazione

Cambridge English ha contribuito all'elaborazione del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), uno standard utilizzato in tutta Europa per descrivere le competenze in una lingua straniera. Tutti gli esami Cambridge sono allineati al QCER. Cambridge English opera in stretta collaborazione con il British Council alla gestione dell' IELTS. Nel corso degli ultimi dieci anni ha inoltre avviato una collaborazione con la University of Michigan per sviluppare i test linguistici negli Stati Uniti.