GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 gemme nascoste a Malta

10 gemme nascoste a Malta

Dalla scoperta di spiagge segrete dove potersi godere le acque sorprendentemente limpide di Malta alla conoscenza di posticini in cui sorseggiare una tazza di caffè con vista o fare indigestione di pastizzi a tarda notte, con questa guida sei salvo sia che si tratti di scoprire l’arcipelago durante una vacanza o durante un corso di inglese a Malta.

1. Valletta

La capitale di Malta è naturalmente un luogo popolare per iniziare la tua visita dell’isola. Per un’autentica esperienza maltese però, allontanati dalle strade principali e perditi nelle tortuose, deliziose stradine di Valletta. Qui, i caffè a conduzione familiare, piccoli ristoranti e negozietti kitsch sono sparsi in giro, in attesa di essere esplorati.

2. Ghasri Valley

A Malta non mancano meravigliosi luoghi costieri per una nuotata, ma la Ghasri Valley a Gozo merita una visita particolare. Qui le acque cristalline e turchesi scorrono dolcemente attraverso le tortuose e ripide vallate, dando vita ad una piscina naturale isolata e a forma di s con una spiaggetta di sassolini. È un posto fantastico anche per chi fa immersione e per i tuffatori, dato che il torrente nasconde molte splendide grotte sott’acqua.

3. Il passaggio segreto a St.Gregory’s Church

Malta ha il suo tunnel segreto comparabile alle inquietanti catacombe parigine; le spesse mura in pietra di St Gregory’s Church a Zejtun nascondono un passaggio al loro interno, pieno di ossa umane. Credendo che gli scheletri risalissero al 1600, il passaggio è stato nascosto per secoli prima di essere riscoperto negli anni ’60 del 1900.  Tieni d’occhio le vacanze e gli eventi, quando la chiesa è aperta ai visitatori.

4. Fontanella Tea Garden

Quando si visita la città di Mdina, c’è solo un luogo ideale per fermarsi a ristorarsi. Il Fontanella Tea Garden è situato in alto sui bastioni in pietra della città, questi caffè all’aperto offrono tra le migliori viste panoramiche di Malta. Oh, è famoso sull’isola anche per la sua deliziosa selezione di torte fatte in casa.

5. Il-Hofra L-Kbira

Se sei alla ricerca di una zona un po’ più privata lungo la costa, Il-Hofra L-Kbira non ti deluderà. Tra i parcheggi e le colline, la spiaggia è quasi completamente nascosta. Acque poco profonde e calde e una spiaggia di rocce con una piccola grotta che crea un po’ d’ombra, attendono di essere assalite dai turisti. Non è lontana dalla celebre St Peter’s Pool a Marsaxlokk, così, dopo aver visitato il sito turistico, puoi goderti le sue bellezze nascoste.

6. Crystal Palace Pastizzis

Il Pastizzi, una soffice preparazione a base di pasta filo ripiena di piselli morbidi o di ricotta, è lo snack di Malta per eccellenza. Lo troverai in vendita un po’ dappertutto, dai bar agli street market, ma Crystal Palace Tea e il Coffee Bar sono diventati due icone del pastizzi. Nei sobborghi di Rabat, queto caffè è aperto praticamente 24/7, quindi puoi procurarti la tua dose a qualsiasi ora del giorno e della notte!

7. Mnajdra Temple Complex

Ci sono moltissimi per amare Malta; ha una lunga e ricca storia, il paese vanta quindi alcune incredibili rovine romane e spettacolari fatiscenti siti architettonici originari di diversi periodi, molti dei quali si riempiono di turisti. Una gemma nascosta tra questi siti è il Mnajdra Temple Complex, vicino al villaggio di Qrendi, dove uno dei tre bellissimi templi neolitici è stato costruito e disegnato sulla base dei movimenti del sole. Se puoi, pianifica una visita durante un equinozio o solstizio, quando si tengono eventi speciali.

8. The Jesus Tree

Sì, questo è letteralmente un albero che assomiglia un po’ a Gesù sulla croce. Secondo una leggenda locale, l’albero mutò forma dopo essere stato colpito da un fulmine e le persone del luogo ora portano ai suoi piedi  in omaggio fiori e doni. Dopo che cadde durante un temporale, l’hanno addirittura legato ad una solida base, così si può ancora godere della sua santità. Se stai cercando un’attività bizzarra, mettiti alla ricerca dell’albero appena fuori Mdina.

9. Il pesce a Marsaskala

Non è una novità che il pesce a Malta sia famoso per fare venire l’acquolina in bocca ai visitatori – con una grande varietà di pesce e crostacei mediterranei pescati ogni giorno al largo della costa, qui difficilmente i piatti potrebbero essere più freschi. Un ottimo posto per provare piatti tipici è nel piccolo e rilassato villaggio di pescatori di Marsaskala. Fai una scorpacciata di trancio di pesce spada o prova gli spaghetti tradizionali al sugo di polpo, prima di passeggiare lungo la promenade ed esplorare le case colorate dei pescatori e le barche ondeggianti nel porto.

10. Coral Lagoon

Questa grotta marina perfettamente circolare a cielo aperto è meravigliosa. Che tu nuoti o vada in canoa verso ciò che assomiglia a una piccola grotta marina di fianco a Little Armier Bay, ti troverai in una piccola laguna circolare, che cela acque blue chiare e scintillanti. Vale la pena arrivare lì prima che arrivino i turisti – questo rifugio altamente instagrammabile resterà segreto molto più a lungo!

Scopri Malta con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Non limitarti solo ad apprendere una nuova lingua. Vivila! 10 lingue in più di 50 destinazioni

Maggiori dettagli