GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 show Netflix per imparare il tedesco

10 show Netflix per imparare il tedesco

Bisogna essere sinceri – imparare il tedesco è molto difficile. La grammatica, il vocabolario e la pronuncia possono creare dei problemi e a volte sono una sfida persino per i madrelingua. Anche se imparare la lingua in Germania è probabilmente il modo migliore e più efficace per fare dei progressi, anche solo passare i tuoi pomeriggi a guardare queste serie tedesche ti aiuterà tantissimo.

Non sai dove iniziare? Nessun problema, ho selezionato le mie 10 serie Netflix preferite per imparare questa lingua.
Un piccolo bonus: tutti gli show sono stati girati in Germania, quindi non solo ti abituerai ad ascoltare questa lingua, ma vedrai anche i bellissimi paesaggi di questo paese. Se il tuo livello di tedesco è già abbastanza buono dovresti provare a guardare tutto senza sottotitoli. Anche se li lasci, guardare queste serie ti aiuterà tantissimo con la pronuncia e con la fluency.

Viel Spaß!

1. Dark

Se ti piaccono Stranger Things o Twin Peaks, allora Dark è uno show che non puoi perdere! Ambientato nella piccola città di Wenden, la serie è incentrata sul mistero di un bambino scomparso e sulle vite interconnesse delle quattro famiglie che lo circondano. Anche se così potrebbe non sembrarti molto interessante, l’atmosfera cupa e misteriosa di questa serie, combinata con la sua iconografia e i suoi indizi visivi ti faranno venir voglia di fare una maratona di entrambe le stagioni! E non preoccuparti, Netflix ha annunciato che Dark tornerà per una terza ed ultima stagione.

2. Türkisch für Anfänger

Questo show comico è stato lanciato originariamente nel 2006 e ha subito conquistato molte persone lanciando la carriera di due attori molto famosi in Germania.

Ambientata a Berlino,Türkisch für Anfänger, narra la storia della sedicenne Lea, la cui vita sembra cadere in pezzi quando sua mamma decide di sposare all’improvviso un capo della polizia turca. I due mondi si incontrano in questo fantastico show che non solo sottolinea l’importanza dell’accettazione, ma anche le realtà multiculturale in cui viviamo oggi e i suoi ostacoli. Non riesci a fare a meno di questo show? Hanno anche fatto un film basato su questa storia che puoi guardare sempre su Netflix.

3. Bad Banks

Una sceneggiatura emozionante, attori di talento ed una scenografia splendida: ecco come descrivere questa famosa serie tedesca. “Bad Banks” è ambientato nel mondo degli investimenti bancari, rimbalzando tra Francoforte, Lussemburgo e Londra. Questa serie TV segue le vicende di una giovane donna e la sua scalata vertiginosa verso il successo, che si rivela essere un viaggio infernale di otto settimane nel cuore oscuro della banca per cui lavora.

Potere, libertà ed emozione– mentre guardi Bad Banks ti sembrerà di stare sulle montagne russe che ti terranno incollato allo schermo per ore ed ore.

4. Babylon Berlin

Questo show è per ora il più costoso mai realizzato in Germania- e si vede. Ambientato nei gloriosi e ruggenti anni ‘20, la storia è incentrata sul bel commissario di polizia, Gereon Rath, mentre viene trasferito da Colonia a Berlino per scoprire il mondo delle gang locali. Le sue indagini nella capitale lo portano in un mondo oscuro di droghe, corruzione ed estremismo.

Questa serie è perfetta per tutti coloro che stanno imparando il tedesco, ma è anche un must per gli appassionati di storia. Il set è perfetto e ti da veramente l’idea di come fosse la vita tedesca durante la Repubblica di Weimar (tra le due guerre mondiali).

5. Charité

Questa serie storica si svolge nel 1888 ed è ambientata nella più grande clinica europea, Charité Berlin, dove i famosi ricercatori Rudolf Virchow, Ernst von Bergmann e i tre futuri premi Nobel, Robert Koch, Emil von Behring e l’inventore della chemioterapia, Paul Ehrlich, si contendevano il successo nei loro rispettivi campi.

Questo spettacolo è tanto avvincente quanto educativo. Mentre lo guardi non solo puoi migliorare il tuo tedesco, ma anche imparare di più sulla storia della medicina, nonché sugli sviluppi politici in Germania alla fine del 19° secolo.

6. Dogs of Berlin

I tedeschi adorano il crimine e gli spettacoli comici e Dogs of Berlin offre una combinazione unica di entrambi.

La trama è incentrata su due poliziotti che hanno il compito di risolvere l’omicidio di una famosa stella del calcio tedesco-turca. E mentre uno si sforza di trovare giustizia combattendo contro la legge, l’altro usa il crimine per avvantaggiarsi. Questo show offre un mix inebriante di gang, droga, ricatto, corruzione, tradimento e manipolazione.

7. Berlin Station

Ormai potresti pensare: come mai tutto sembra essere ambientato a Berlino? Anche se ci sono molte città fantastiche, l’incantevole capitale offre un ambiente unico (e riconoscibile) per qualsiasi show, compresa la stazione di Berlino.

Nella prima stagione, l’analista Daniel Miller viene trasferito in Germania in missione segreta. E mentre sembra un regolare trasferimento al quartier generale tedesco della CIA, la vera intenzione di Miller è quella di individuare un informatore interno che sta divulgando informazioni delicate al pubblico. Mentre cerca di risolvere questo caso, Miller si confronta anche con l’ascesa di presunti islamisti mentre affronta la resistenza da parte dei suoi colleghi tedeschi.

8. Stromberg

Se ami “The Office”, Stromberg è lo show che fa per te, soprattutto se stai anche cercando di imparare il tedesco. A differenza della versione americana quasi identica all’originale britannico, Stromberg prende l’idea di base e la trasforma in qualcosa di completamente nuovo.

Se vuoi combinare la tua prossima lezione di tedesco con un umorismo sincero e una buona dose di sarcasmo tedesco, hai sei stagioni di risate che ti aspettano.

9. Weissensee

Due famiglie, due vite, due destini in una Germania divisa a metà. Questo riassume più o meno Weissensee, una storia drammatica ambientata alla fine degli anni ’80 a Berlino (mi dispiace, ho dovuto mettere un’altra serie ambientata nella capitale!).

Lo show è basato su importanti eventi storici (come la caduta del muro di Berlino e l’introduzione del marchio tedesco) e su come questi abbiano plasmato le persone che vivono in una città divisa.

10. Parfum

Questa serie non è solo un remake del famoso romanzo di Patrick Süskind “The Perfume”, ma prende le premesse di base del libro e lo trasforma in una moderna miniserie.

Al centro della storia c’è un giovane profilatore, che cerca disperatamente di risolvere una serie brutale di omicidi che coinvolge cinque ex studenti del collegio. Saltando avanti e indietro tra il passato e il presente, questa stagione di sei-episodi è emozionante, dark e ti terrà con il fiato sospeso.

Hai già visto questi show? O magari ti sei innamorato della cultura tedesca anche solo all’idea di vederli? Allora potrebbe essere una buona idea visitarla con un corso di tedesco in Germania!

Scopri i corsi di tedesco in GermaniaParti con EF
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli