GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 show Netflix per imparare il francese

10 show Netflix per imparare il francese

Odi quel senso di vuoto che ti accompagna dopo una lunga notte passata a fare binge-watching su Netflix? Ci siamo passati tutti.

La prossima volta, unisci l’utile al dilettevole e impara il francese con queste bellissime serie Netflix, e avrai la scusa perfetta per le tue occhiaie durante un normale lunedì mattina lavorativo (e qualcosa di cui parlare durante la tua fuga parigina quest’estate).

Non vuoi imparare il francese? Abbiamo degli altri show da raccomandarti se preferisci l’inglese, il tedesco o lo spagnolo.

Pensi di essere pronto per fare un passo in più? Utilizza tutte le conoscenze che hai appreso grazie a Netflix e immergiti a pieno in una cultura straniera con uno dei nostri corsi di lingua all’estero.

1. Le Chalet

Immagina una rimpatriata con i tuoi vecchi amici nelle Alpi francesi, sembra una vacanza perfetta vero? In realtà in questo chalet sperduto tra le montagne le cose prenderanno una brutta piega. Senza aver accesso al mondo esterno, ha inizio una lotta alla sopravvivenza. Segreti, suspense, diverse timeline… cosa vuoi di più? È una serie con solo 6 episodi quindi non ti impegnerà più di un weekend.

2. Dix Pour Cent

‘Dix Pour Cent’, o ‘Call My Agent!’ in inglese, segue la storia di alcuni professionisti che lavorano in un’agenzia di talenti. Questo show esilarante ti farà capire com’è la vita in un ufficio caotico di Parigi, nel settore della comunicazione. Imparerai anche molto sulle celebrità francesi visto che lo show mostra delle vere star in ogni episodio.

3. Osmosis

Se ti piace la serie inglese ‘Black Mirror’, amerai sicuramente anche ‘Osmosis’. Sono solo 8 episodi e questo show è ambientato in un mondo alternativo dove un’app di dating garantisce ai propri utenti di trovare l’anima gemella. Tutto quello che vuole l’azienda è che gli user mandino giù una pillola che scarica i dati dal loro cervello… cosa potrebbe andare storto?

4. Marseille

Anche se Marseille ha ricevuto delle dure recensioni dalla critica francese, è comunque una serie che vale la pena vedere. È un dramma politico e investigativo, e se ti piace imparare di più su altre culture, lo show include anche persone provenienti da Spagna, Italia, Sud Africa e dal Mediterraneo.

5. Plan Cœur

Plan Cœur significa letteralmente “Il piano del  cuore”, ma viene tradotto in inglese come ‘The Hook Up Plan’. Questo show, la seconda serie Netflix in lingua francese, voleva far riappassioanre il pubblico alle serie TV francesi, dopo le cattive recensioni ricevute con ‘Marseille’. Netflix chiaramente decise di prendere una pausa dalle intense storie drammatiche, quindi, Plan Cœur è una divertente commedia romantica che segue una giovane donna nel tentativo di superare la rottura con il suo ex ragazzo.

6. La Forêt

Se vuoi comunque guardare una serie a tema crime, ma le critiche non ti fanno venir voglia di guardare ‘Marseille’, forse puoi provare con questo show. ‘La Forêt’ racconta di un’indagine di polizia riguardante la scomparsa di una giovane donna in una foresta nei paraggi. Quando un’insegnante locale con un misterioso passato si aggiunge alla ricerca, i segreti vengono a galla e vengono fatte delle scoperte angoscianti.

7. Les Témoins

Les Témoins, o ‘Witnesses’, è un’altra serie TV appartenente al genere crime. Nella prima stagione la polizia indaga sul perché sei uomini morti siano stati tolti dalle loro tombe e posizionati all’interno di case modello. Nella seconda stagione la polizia indaga su un autobus trovato con quindici corpi maschili congelati. Allo stesso tempo, una giovane donna si sveglia in macchina e non ricorda nulla della sua vita precedente. Ma come sono collegate le due stagioni? La narrazione è abbastanza facile da seguire per chi come te sta imparando una lingua, ma comunque abbastanza intrigante e piena di suspense da tenerti con il fiato sospeso.

8. Les Grandes Grandes Vacances

Con solo 5 episodi, ‘Les Grandes Grandes Vacances’ o ‘The Long Long Holiday’ è una mni-serie animata. Una vacanza in Normandia viene prolungata dall’occupazione nazista in Francia e durante il corso della narrazione seguirai due bambini piccoli che devono gestire molto di più di un semplice viaggio fatto per visitare i nonni. È indicato per tutti i bambini di età pari o superiore a sette anni, ma il tema stimolante metterà alla prova le tue abilità linguistiche.

9. Le Bureau des Légendes

Le Bureau des Légendes, o semplicemente ‘The Bureau’, è un thriller politico che offre uno sguardo esclusivo sull’ambiente dei servizi segreti francesi. Essendo basata sui veri profili di agenti segreti, ti farai un’idea delle sfide personali affrontate da chi vive sotto falsa identità e del pericolo che ne deriva. Fortunatamente, sarai in grado di fare molta pratica con il francese perché “The Bureau” ha attualmente quattro stagioni.

10. Glacé

Glacé, o ‘The Frozen Dead’,è solo un adattamento dell’omonimo romanzo di Bernard Miller. Si tratta di un altro crime thriller, e questa volta inizia con la scoperta di un orso decapitato…ha solamente 6 episodi, ma se vuoi veramente mettere alla prova le tue abilità, puoi anche leggere il libro su cui è basato lo show.

Hai già visto questi shows? O desideri vivere in prima persona l’atmosfera che li rende così interessanti? Perchè allora non viaggiare all’estero e scoprire la cultura francese con un corso di francese in Francia!

Scopri i corsi di francese di EFParti con EF
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli