GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

12 consigli su come vivere con una famiglia ospitante

12 consigli su come vivere con una famiglia ospitante

Un’esperienza di studio all’estero è piena di avventure – tutto è diverso ed entusiasmante, inclusa la tua nuova famiglia ospitante. Improvvisamente ti ritrovi a dover condividere tutto con persone che non hai mai visto. Ci vorrà tempo per ambientarsi e potrebbero esserci degli ostacoli sulla strada – sai, cose normali che accadono quando le persone vivono insieme. Per sfruttare al meglio il tempo con la tua famiglia temporanea leggi i nostri 12 consigli – chi lo sa, potrebbero anche tornarti utili con la tua vera famiglia.

1. SII APERTO E COMUNICA

Sei allergico alle noccioline, non ti piacciono i frutti di mare, e hai paura dei cani? Dillo subito alla tua famiglia ospitante. Le persone che ti ospitano dovrebbero sapere le informazioni più importanti che ti riguardano già dai tuoi documenti di iscrizione, ma alcune cose vale la pena ripeterle – specialmente quando si tratta di problemi di salute. Inoltre, è meglio discutere preferenze culinarie o esigenze alimentari prima di sedersi a tavola, con tutta la famiglia che ti osserva per capire perché non mangi. (Comunque, per essere giusti ed educati, assicurati di provare tutto prima di dire che non ti piace).

2. PORTA UN (PICCOLO) REGALO

I regali sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio. Non c’è bisogno che tu spenda una fortuna, ma un piccolo souvenir dal tuo paese di origine ti farà partire avvantaggiato. Inoltre, ricorderà a coloro che ti avranno ospitato che sei stato un fantastico membro della famiglia.

3. PARTECIPA AI PASTI IN FAMIGLIA

Il cibo avvicina le persone – è un fantastico strumento sociale in tutte le culture. Cerca di essere a casa per i pasti e aiuta ad apparecchiare o a lavare i piatti. Condividere il momento del pranzo o della cena è un’ottima soluzione per imparare a conoscere le persone, ed è anche un modo divertente per scoprire nuove parole ed esercitare le tue conoscenze linguistiche.

4. RISPETTA GLI ORARI

Anche se hai pagato per il tuo soggiorno, sarai comunque parte di una famiglia che non è la tua – rispetta i loro orari ed il coprifuoco. Se la cena è alle 19:00, assicurati di arrivare in tempo. Se non sarai a casa per i pasti o altre attività, fallo sapere alla tua famiglia ospitante con anticipo. Se hai perso il bus e arriverai in ritardo, avvisali. Anche se non sono i tuoi genitori, si preoccupano per te.

5. ACCETTA LE DIFFERENZE

Probabilmente dovrai abituarti a cibi diversi, a nuovi modi di piegare la biancheria, e a regole della casa che non sono le stesse della tua. Ricorda: “diverso”, “nuovo” e “non le stesse”, non significano “brutto”. Le cose vengono fatte in maniera diversa intorno al mondo e, finché tutto funziona, anche questo è parte dell’esperienza. Guardiamo in faccia la realtà: è il motivo per cui hai deciso di intraprendere questa avventura. Vedere ed accettare le differenze culturali, fa parte dell’espandere gli orizzonti e diventare una persona più aperta e matura.

6. SII EDUCATO

Non vivi in un hotel e la mamma della tua famiglia ospitante non è una domestica. Tieni la tua camera pulita e ordinata, non lasciare i piatti nel lavandino o un cartone di latte vuoto in frigorifero. Aiuta a portare la spesa in casa. Non usare tutta l’acqua calda, occupando il bagno condiviso per due ore tutte le mattine. Non invitare amici per la notte e non portarli a cena senza che siano stati esplicitamente invitati. Non dormire tutto il giorno la domenica e non lamentarti se non c’è la colazione pronta al tuo risveglio. Per farla breve: cerca di comportarti al meglio, e di dire sempre grazie e per favore.

7. PRENDI PARTE ALLE ATTIVITÀ

Ovviamente puoi e dovresti passare del tempo con i nuovi amici conosciuti a scuola, ma perché non spendere del tempo anche con la tua famiglia ospitante? Quando sei all’estero, andare al supermercato o guardare l’allenamento di calcio dei tuoi “fratelli acquisiti” può essere estremamente divertente. Partecipare alle attività familiari di tutti i giorni è un ottimo modo per creare un legame che ti permetterà di esercitare le tue conoscenze linguistiche e ti aiuterà a conoscere una nuova cultura. Inoltre, non sei andato dall’altra parte del mondo per passare le giornate nella tua camera a fissare lo schermo di un telefono, giusto? Chissà, forse potresti anche scoprire un nuovo hobby o stringere delle amicizie che dureranno a lungo.

8. APPROFITTA DELLE CONVERSAZIONI DI TUTTI I GIORNI

La chiave per imparare una nuova lingua è superare la paura di sbagliare e parlare con la tua nuova famiglia è un ottimo modo per esercitare le tue conoscenze linguistiche. Sentirai molte parole, frasi ed espressioni che non troveresti in un libro di testo. Passa del tempo in salotto o in cucina, chiedigli aiuto per i compiti. Sii onesto se non capisci qualcosa che ti è stato detto e, semplicemente, prova a parlare il più possibile. Forse non mentre tutti stanno guardando il loro programma preferito alla TV, ma non essere timido e inizia tu stesso una conversazione.

9. IMPARA A CONOSCERE LA TUA NUOVA FAMIGLIA

Interessati su dove la tua famiglia lavora, viaggia o passa il tempo libero. Fai domande, sii curioso, e cerca di imparare nuove cose da loro e su di loro. È il modo migliore per scoprire una cultura differente ed arricchire il tuo vocabolario. Ma: rispetta lo spazio personale e non forzare la tua famiglia ospitante. Fare domande sui loro programmi per la giornata mentre sono sotto la doccia, potrebbe non essere una grande idea – non importa quanto tu sia entusiasta di migliorare le tue doti comunicative.

10. RICORDA CHE È TEMPORANEO

C’è una buona probabilità che tua mamma faccia un polpettone migliore e che tu non voglia mangiare patate cinque volte a settimana. Se non ti piace la musica che ascoltano in macchina o i programmi televisivi che tutti vogliono guardare, inspira profondamente e non lamentarti. Questa è solo la tua famiglia temporanea ed hanno il loro modo di vivere – anche se include gusti musicali discutibili. Dopo qualche settimana o mese, potrai tornare alla tua vecchia vita – e avere tantissime belle storie e ricordi da raccontare.

11. SII GIUSTO E ONESTO SE NASCONO DEI PROBLEMI

Quando le persone devono vivere insieme, talvolta ci sono anche dei conflitti – non è divertente, ma succede e generalmente passa in fretta. Nel caso in cui tu non vada d’accordo con la tua famiglia ospitante o ci siano dei grossi problemi, cerca prima di parlare con la famiglia. Se questo non è possibile, parla con lo staff EF che ti ha assegnato alla famiglia ospitante. Assicurati di fare critiche costruttive però, e di non lamentarti per cose che sono differenti, ma non necessariamente allarmanti. Sii cosciente del fatto che potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi alla convivenza – non solo per te, ma anche per la famiglia.

12. RESTA IN CONTATTO

Le amicizie non possono essere forzate, ma si spera che tu e la tua famiglia ospitante andiate d’accordo  e rimaniate in contatto anche dopo esservi salutati. Dopotutto, siete stati parte delle rispettive vite per un po’, e tutti coloro che ti hanno visto la mattina presto o durante una brutta giornata, si meritano un biglietto di buon compleanno.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti