GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come far funzionare una relazione a distanza: 11 consigli

Come far funzionare una relazione a distanza: 11 consigli

Innamorarsi (in questo caso di una persona, non di un luogo) può essere uno dei tanti fantastici effetti collaterali dei viaggi e degli studi all’estero. Ma dopo il ritorno, può essere difficile evitare che la distanza fisica si trasformi in una distanza emotiva. Certo, non è necessario radersi le gambe tutti i giorni o pulire l’appartamento tutto il tempo, ma ci vorranno determinazione, ottimismo e sforzo per trasformare la distanza temporanea in una storia d’amore che duri per sempre.

Niente è impossibile: ecco quindi alcuni consigli che dovrebbero aiutare la vostra storia d’amore a fiorire, non importa quanti chilometri vi separano (fidatevi di un professionista a lunga distanza – un piccolo sforzo fa davvero molta strada).

1. Trovare il momento migliore per comunicare (regolarmente)

Anche se gli SMS e le e-mail funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a volte è sufficiente parlare e ottenere un feedback immediato. A seconda della distanza, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per scoprire i momenti migliori per chattare, ma la pratica fa sì che i messaggi vocali perfetti e divertenti possano compensare le mancate connessioni e il cattivo tempismo. E no, non importa se si può telefonare solo la domenica mattina – qui la cosa fondamentale è trovare il tempo per l’altro.

2. Trovare i canali migliori per rimanere in contatto

Una volta che si è capito il tempo, è importante anche trovare i canali perfetti. Per fortuna, non è mai stato così facile o meno costoso essere in contatto con il mondo: una connessione Wi-Fi è di solito tutto ciò di cui si ha bisogno per fare video call, per chattare e per inviare messaggi. Assicuratevi che il vostro principale strumento di comunicazione sia facilmente accessibile per entrambi, e non dimenticate che un mix di canali diversi renderà la comunicazione molto più eccitante.

3. Siate creativi

Registrare un messaggio audio durante la notte, scrivere una lettera, inviare una cartolina o mettere insieme un pacchetto di assistenza o una cassetta mix. Usate la vostra immaginazione e trovate modi nuovi e sorprendenti per far sapere all’altra persona che state pensando a loro. Questo non significa che dovete ripulire il vostro conto in banca: invece di noleggiare un aereo per disegnare poesie in cielo, perché non nascondere dei post-it con dei simpatici bigliettini durante la tua prossima visita?

4. Non evitare i litigi

Se ci si vede solo ogni poche settimane o mesi, e magari si parla anche una lingua diversa, è facile ignorare i problemi o le preoccupazioni. Nessuno vuole passare del tempo a litigare quando si hanno solo 48 ore di tempo a disposizione, ma evitare le liti e stare lontano dalle discussioni può essere dannoso a lungo termine. Più si parla di cose che ti danno fastidio prima che diventino enormi ostacoli nella tua relazione, meglio è. Tuttavia, cercate  di non litgare via SMS o e-mail (troppo spazio a fraintendimenti), ma cercate di discuterne di persona o al telefono non appena vengono fuori. Detto questo…

5. Parlarne

Cercate sempre di essere aperti e onesti sui vostri sentimenti. Non sapere dove si trova l’altra persona al momento o con chi ha passato il sabato sera può portare a pensieri eccessivi e a panico inutile. Il fatto che i social media rendano facile vedere (o immaginare) quanto qualcuno si sia divertito, non lo rende più facile. È importante fidarsi abbastanza l’uno dell’altro per condividere i propri pensieri e sentimenti e trovare il modo di affrontare insieme la gelosia, l’ansia o i dubbi.

6. Vedere il bicchiere mezzo pieno

Il fatto che vivrete fondamentalmente la vostra vita abituale mentre sarete in una relazione a distanza può essere sia una benedizione che una maledizione: potreste sentirvi come se vi steste perdendo qualcosa perché è più difficile fare “cose normali da coppia”, come andarsi a prendere al lavoro o pranzare insieme. Tuttavia, può anche essere un enorme vantaggio poter fare le proprie cose: se studiate o lavorate per lunghe ore, non rischierete di deludere l’altro e cancellare i vostri programmi percena o le serate al cinema, per esempio.

7. Fare cose noiose insieme

Quando ci si vede solo poche volte all’anno, tutto sembra una vacanza. Diamine, probabilmente è una vacanza perché ti prenderai del tempo libero dal lavoro o dalla scuola. Non c’è niente di male a prendersela comoda e a dormire, a fare un brunch e a visitare la città, ma è anche importante dedicarsi ad alcune attività noiose, come piegare il bucato, fare le commissioni o falciare il prato. Rendere le attività mondane divertenti ed eccitanti insieme è un vero test per ogni relazione, non è vero?

8. Organizzate il vostro prossimo incontro

A seconda di quanto tempo e denaro ci vuole per incontrarsi, può essere una bella operazione per vedersi. Non sapere quando questo accadrà di nuovo non fa altro che incasinare i vostri sentimenti e il vostro piano di vita in generale. Quindi è meglio cercare di fissare una nuova data il più presto possibile dopo il ritorno a casa. In questo modo, potete sia pianificare in anticipo che approfittare dei biglietti early bird e delle promozioni speciali, per non parlare di avere qualcosa da aspettare con ansia! (Anche le visite a sorpresa spontanee sono fantastiche, naturalmente, quindi aggiungetele al mix se potete).

9. Fare le cose insieme

Situazioni complicate richiedono modi creativi per passare del tempo insieme: anche se non siete nello stesso posto nello stesso momento, potete comunque fare delle cose insieme. Grazie, videochiamate! Al giorno d’oggi non ci sono scuse per non condividere il tempo a schermo e cucinare, mangiare, fare shopping o passeggiare insieme in video chat. Non dimenticate che potete anche guardare lo stesso film mentre parlate o chiacchierate tra di voi.

10. Avere un ricordo

A volte, nessuna chiamata o messaggio compensa il fatto che l’altra persona non sia presente. Ciò che potrebbe aiutare è indossare la sua camicia preferita o bere dalla sua tazza preferita. I souvenir possono essere un po’ clichè, ma possono sicuramente servire allo scopo. Un campione del suo profumo preferito o del suo detersivo per il bucato può far sparire per un momento i fusi orari – non siate timidi nel percorrere questa strada se avete un disperato bisogno di un po’ di intimità con l’altra persona.

11. Incontrare le persone e visitare i luoghi

Più si parla e ci si conosce, più si menzionano luoghi o persone che l’altra persona potrebbe non conoscere. Ogni volta che c’è una possibilità, presentatevi l’un l’altro – con una foto o una presentazione reale – nei luoghi più frequentati e nelle persone che frequentate o menzionate più spesso. In questo modo, le conversazioni quotidiane diventano molto più significative e si ha più la sensazione di essere parte della vita dell’altro, nonostante la distanza.

Impara a dire "Ti amo" nella lingua del tuo partnerMaggiori info
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST