GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

7 consigli per le tue finanze dopo il soggiorno linguistico

7 consigli per le tue finanze dopo il soggiorno linguistico

Un soggiorno linguistico regala emozioni mai provate prima, esperienze preziose e nuove amicizie – se non addirittura amici per la vita. Ma com’è la tua situazione finanziaria dopo il rientro? A cosa bisogna prestare attenzione, cosa è necessario fare e approntare? Assieme agli esperti di finanza di Credit Suisse abbiamo stilato per te un elenco delle cose più importanti.

  1. Moneta estera: difficilmente avrai speso tutti i contanti nel corso del soggiorno linguistico. Se la somma rimasta è piuttosto elevata puoi recarti alla tua filiale bancaria e cambiare il denaro in franchi svizzeri o, se lo desideri, far versare l’importo direttamente sul tuo conto. Se la somma è esigua, invece di tenere in casa una scatola piena di spicci in moneta straniera, è opportuno utilizzare i contenitori per le donazioni presenti negli aeroporti. Il tuo denaro contribuirà a una buona causa.

  2. Ricevute: hai conservato le ricevute o le hai fotografate e archiviate nel tuo cloud? Adesso puoi confrontare gli importi con gli addebiti effettuati sul tuo conto o con la fattura della carta di credito. Per verificare le transazioni effettuate con le carte prepagate, Credit Suisse mette per esempio a diposizione l’app Prepaid Cards.

  3. Fattura della carta di credito: in questo caso è sempre bene controllarla il prima possibile. Eventuali incongruenze possono essere comunicate alla società emittente fino a 30 giorni dalla ricezione della fattura.

  4. Carta Maestro: se prima del soggiorno hai ampliato le impostazioni paese della tua carta Maestro, al rientro dovresti nuovamente limitarle.

  5. Limiti della carta: se prima della partenza o durante la permanenza hai alzato i limiti della carta, ora puoi nuovamente cambiarli per adeguarli alle tue nuove esigenze.

  6. Risparmio: durante il soggiorno linguistico avrai sicuramente messo mano ai tuoi risparmi. Il tuo Conto di risparmio adesso langue? Per realizzare il tuo prossimo desiderio è imperativo ricominciare a risparmiare. Il modo migliore per farlo è predisporre un ordine permanente: ogni mese verserai sul tuo Conto di risparmio un importo fisso.

  7. Conto privato e di risparmio: inoltre, con il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva gratuito di Credit Suisse, fino al 23° anno di età potrai, tra gli altri numerosi benefici, approfittare di allettanti tassi d’interesse sul Conto privato e di risparmio. E se stai ancora studiando mantieni i vantaggi fino al 30° anno di età. Inoltre, in quanto cliente Viva, grazie ai Viva Movie Days puoi recarti ogni giorno al cinema con un accompagnatore per soli CHF 13 a testa, popcorn e bibita inclusi (film in 3D CHF 15). Per ulteriori informazioni consulta il sito credit-suisse.com/viva.

Se farai attenzione a questi 7 punti è molto probabile che dopo il soggiorno linguistico tu abbia perfettamente sotto controllo la tua situazione finanziaria e potrai già cominciare a pianificare la prossima avventura. Un grande in bocca al lupo!

EF Soggiorni LinguisticiScorpi di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Non limitarti solo ad apprendere una nuova lingua. Vivila! 10 lingue in più di 50 destinazioni

Maggiori dettagli