GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come trovare lavoro senza esperienza – 11 Consigli

Come trovare lavoro senza esperienza – 11 Consigli

Chiunque sia agli inizi con il mondo del lavoro incontrerà il temuto Permission Paradox: non riuscite a trovare un lavoro senza avere esperienza, però non potete guadagnare nessuna esperienza senza un lavoro. È un classico paradosso del Comma 22 che è scoraggiante e sembra praticamente impossibile da superare. O quasi. I nostri 11 consigli per ottenere un lavoro senza avere esperienza vi possono aiutare a capovolgere la situazione in un lasso di tempo molto ragionevole (la ricerca di un lavoro non è mai veloce!).

1. Preparatevi

Seguite dei corsi, frequentate workshop, prendete certificati e diplomi, e se necessario, ottenete una laurea. Questo non solo vi aiuterà ad acquisire competenze relative al lavoro, ma dimostra anche la vostra dedizione e il vostro impegno. Inoltre, iniziare da insegnanti e compagni di studi è un ottimo modo per creare ed espandere il proprio network.

2. Iniziate a lavore (Per il vostro successo)

Un altro modo per fare un po’ di esperienza in un’area specifica è lavorare pur essendo pagati poco o niente; non suona molto stimolante, ma ragazzi, vi può aiutare ad aprire qualunque tipo di porta: potete fare volontariato, stage o freelance per ottenere una formazione pratica. A seconda della carriera a cui aspirate, contribuire ad un blog o aprirne uno proprio potrebbe essere una buona idea per mostrare la vostra passione e il vostro talento. In breve: riempite il vostro CV e il vostro portfolio con progetti rilevanti che svolgete part-time, nei weekend, o durante le pause dei corsi.

3. Curate il network

Un modo pratico per trovare un lavoro è farsi raccomandare o conoscere l’amico di un amico. Per far sì che accada, avete bisogno di costruire e coltivare il vostro network, sia online che offline: fate in modo che le persone sappiano che tipo di carriera state cercando e preparate un discorso di presentazione, un curriculum aggiornato e un ottimo profilo Linkedin, ovviamente.

4. Disegnamo!

È ora di prendere carta e penna e tracciare un bel diagramma di Venn che può aiutarvi a disegnare la strada del successo: fate un elenco di tutte le competenze, esperienze e tratti di personalità di cui avete bisogno per il vostro prossimo lavoro. Poi, aggiungete abilità, esperienze e tratti di personalità che possedete già e vedete dove i due insiemi si intersecano. Potete usarlo come riferimento per capire cosa avete bisogno di migliorare e cosa potete evidenziare nel vostro CV e nella lettera di motivazione.

5. Diventate esperti nel vostro campo

Imparate tutto quello che c’è da sapere sul settore e sulla posizione lavorativa. Questo non solo vi preparerà per la vostra carriera, ma vi aiuterà anche quando farete networking e i colloqui di selezione. Per diventare degli esperti nel vostro campo, prendete parte ai forum, leggete blog e unitevi a gruppi online e offline. Assicuratevi anche di conoscere alcuni nomi chiave del settore: online, offline; a livello locale, nazionale e anche internazionale.

6. Chiedete opinioni alle persone

Le persone adorano dare consigli ed essere viste come specialisti o esperti in un certo campo. Una volta che conoscete i nomi dei professionisti che ammirate e che hanno la carriera che desiderate, provate a mettervi in contatto con loro: online o, se vi piace lo stile “vecchia scuola”, con una nota scritta a mano, per esempio. Un buon metodo per far sentire le persone importanti ed apprezzate è chiedere quali passi successivi vi raccomandano di fare. Non limitatevi ad inviare tonnellate di email con il vostro CV: tutti hanno molto da fare e le cartelle di posta in arrivo sono piene. Stabilite sempre un contatto prima di chiedere consigli o anche dei favori.

7. Abbiate una buona storia da raccontare

Assicuratevi di avere una storia accattivante di inizio carriera, che non lasci dubbi sul fatto che siete la persona perfetta per tutti i tipi di lavoro in quel particolare settore. Le persone vi faranno domande (molte domande!) quindi preparatevi risposte chiare e concise sul perché volete entrare in quel settore, su cosa avete intenzione di fare per raggiungere questo obiettivo e su cosa avete da offrire. Questo è il momento in cui fare una buona impressione grazie alla vostra passione, aggiungere tutte le abilità e le esperienze rilevanti, completare il tutto con la vostra formazione e convincere qualunque interlocutore.

Scopri il mondo e studia una lingua all’estero

Maggiori dettagli

8. Rivedete il vostro cv

E già che ci siete: assicuratevi che il CV rifletta i punti chiave della vostra storia. Concentratevi sulle capacità e sulle abilità che avete e non solo sui titoli professionali: create un CV che non sia orientato al passato, ma che guardi avanti e dimostri tutte le grandi cose a cui potete contribuire in futuro.

9. Concentratevi sulle soft skills

Le abilità trasferibili possono essere (sorpresa!) trasferite da un contesto/lavoro ad un altro e dimostrano come interagite con le persone. Esempi di queste soft skill sono le abilità interpersonali, organizzative, di leadership e di comunicazione. Concentratevi sulla vostra capacità di motivare le persone, di lavorare in multitasking, di supervisionare, o di parlare in pubblico. Create un CV che trasmetta personalità e metta in luce le vostre soft skill nel modo più concreto possibile. Se siete in grado di dimostrare perché una determinata soft skill vi renderà più semplice apprendere una particolare competenza, avete centrato il punto.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

10. Puntate in alto, ma siate ragionevoli

Anche se dovreste sempre puntare in alto quando si tratta della vostra carriera, è importante anche usare il buon senso quando si fa domanda per un lavoro. Siete agli inizi, quindi cercate posizioni semplici, dove sapete di poter dimostrare che siete all’altezza del lavoro. Mettete in chiaro che sapete di essere principianti ma che siete disposti ad imparare e poi aggiungete un’irrefrenabile dose di entusiasmo, passione e determinazione.

11. Abbiate pazienza, cicale!

Siate pazienti e disposti ad iniziare dal fondo. Aprire una nuova porta potrebbe richiedere tempo. Potrebbe anche essere stancante e, talvolta, sembrare un’idea non proprio eccezionale, ma se si tratta di ciò che volete fare davvero e che vi rende felici, provateci!

Migliora il tuo CVScopri come
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST