GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 serie Netflix con cui imparare il tedesco

10 serie Netflix con cui imparare il tedesco

Siamo onesti: imparare il tedesco è difficile. La grammatica, il vocabolario e la pronuncia sono difficili e talvolta anche una sfida per i madrelingua. Anche se imparare il tedesco in Germania è probabilmente il modo migliore e più efficace per progredire, anche passare qualche serata guardando fantastiche serie tv tedesche ti aiuterà.

Non sai da dove cominciare? Nessun problema, abbiamo selezionato per te i 10 migliori programmi Netflix per imparare il tedesco. Bonus: tutti gli episodi sono stati effettivamente girati in Germania, il che, ovviamente, ti aiuta al meglio sia in termini di scenografia che di lingua.

Ricorda che se il tuo livello di tedesco è abbastanza avanzato, dovresti fare il grande passo e guardare senza sottotitoli. Ma anche se decidessi di lasciare i sottotitoli, la visione di queste serie ti aiuterà in modo massiccio con la pronuncia e ti permetterà di conoscere il flusso naturale della lingua.

Viel Spaß!

1.  Dark

Se ami Stranger Things o Twin Peaks, Dark è la serie che fa per te! Ambientato nella città immaginaria di Wenden, lo spettacolo ruota attorno al mistero di un bambino scomparso e alle vite interconnesse delle quattro famiglie che lo circondano.
Anche se potrebbe non sembrare troppo interessante, l’atmosfera oscura e contorta di questa serie dai toni horror, combinata con la sua iconografia e segnali visivi, ti fa venire voglia di guardare tutta la stagione (garantito!). E non ti preoccupare una volta che hai finito la prima stagione, Netflix ha appena confermato che la seconda stagione è in produzione e uscirà presto.

2. Türkisch für Anfänger

Questo spettacolo comico, originariamente lanciato nel 2006, ha rapidamente guadagnato un enorme seguito e ha anche lanciato le carriere di due degli attori più famosi della Germania.
Ambientato a Berlino, il Türkisch für Anfänger si concentra sulla sedicenne Lena, la cui vita sembra cadere a pezzi quando sua madre si fidanza improvvisamente con un capo della polizia turca. Due mondi si scontrano in questo fantastico spettacolo che non solo mostra l’importanza dell’accettazione, ma sottolinea anche le realtà del moderno multiculturalismo con tutti i suoi ostacoli.
Non ne hai mai abbastanza di questa serie Netflix? Ne hanno persino realizzato un film, e sì, è disponibile su Netflix.

3. Bad Banks****

Una sceneggiatura avvincente, grandi attori e una splendida cinematografia riassumono questa serie di successo tedesca.
“Bad Banks” è ambientato nel mondo dell’investment banking, passando da Francoforte a Lussemburgo e Londra. Lo spettacolo segue un giovane banchiere e la sua ascesa meteorica, che in realtà è un viaggio infernale di otto settimane nel cuore oscuro della banca per cui lavora.
Potere, libertà, stato ed eccitazione: mentre guardi Bad Banks sperimenterai una montagna di emozioni che ti terranno incollato allo schermo per ore e ore.

4. Babylon Berlin

Questo spettacolo è di gran lunga la serie tedesca più costosa che sia mai stata prodotta.
Ambientato nel glorioso e ruggente 1920, lo spettacolo è incentrato sul bel commissario di polizia Gereon Rath mentre viene trasferito da Colonia a Berlino per scoprire le influenze clandestine delle bande locali. Le sue indagini nella capitale imperiale lo portano in un mondo oscuro di droghe, corruzione ed estremismo.
Questo spettacolo è fantastico per coloro che imparano il tedesco, ma è anche un must per gli appassionati di storia. Il set di produzione è perfetto e ti dà un assaggio di come fosse la vita tedesca durante la Repubblica di Weimar (tra le due guerre mondiali).

5. Charitè

Questa storica serie ospedaliera si svolge nel 1888 ed è ambientata nella clinica più grande d’Europa, Charité Berlin, dove i famosi ricercatori Rudolf Virchow, Ernst von Bergmann e i tre futuri premi Nobel Robert Koch, Emil von Behring e l’inventore della chemioterapia, Paul Ehrlich hanno gareggiato per il successo nei loro rispettivi campi.
Questo spettacolo è tanto avvincente quanto educativo. Durante la visione puoi non solo migliorare il tuo tedesco, ma anche imparare di più sulla storia della medicina e sugli sviluppi politici in Germania alla fine del 19 ° secolo.

6. Dogs of Berlin

I tedeschi amano il crimine e gli spettacoli comici e Dogs of Berlin offre una combinazione unica di entrambi.
La trama è incentrata su due agenti di polizia che hanno il compito di risolvere l’omicidio di una famosa stella del calcio tedesco-turca. E mentre uno si sforza di trovare, l’altro usa il crimine per beneficiarene lui stesso. Offre un inebriante mix di bande, droga, ricatti, corruzione, tradimento e controllo sociale.

7. Berlin Station

Anche se abbiamo molte città fantastiche, la nostra bella capitale offre un ambiente unico (e riconoscibile) per qualsiasi film, inclusa la Stazione di Berlino.
Nella prima stagione, l’analista Daniel Miller viene trasferito in Germania in missione segreta. E anche se sembra un normale trasferimento al quartier generale della CIA, la vera intenzione di Miller è quella di localizzare un informatore interno che sta divulgando informazioni delicate al pubblico. Nel tentativo di risolvere questo caso, Miller si trova di fronte anche all’ascesa di presunti islamisti.

8. Stromberg

Se ami “The Office”, Stromberg fa parte della tua lista di Netflix, in particolare se stai cercando di imparare il tedesco. A differenza della versione americana quasi identica dell’originale britannica, Stromberg prende l’idea di base dalla serie ma inventando qualcosa di completamente nuovo.
Se vuoi combinare la tua prossima lezione di tedesco con un umorismo sincero e una buona dose di sarcasmo tedesco, sei in anticipo di sei stagioni di risate.

9. Weissensee

Due famiglie, due vite, due destini e una Germania divisa. Questo più o meno riassume Weissensee, un dramma ambientato alla fine degli anni ’80 a Berlino.
Lo spettacolo è incentrato su importanti eventi storici (come la caduta del muro di Berlino e l’introduzione del D-Mark tedesco) e su come questi hanno cambiato le persone che vivono nelle due parti della città.

10. Parfum

Questo spettacolo non è solo un remake del famoso romanzo di Patrick Süskind “The Perfume” – prende la premessa di base del libro e lo trasforma in una miniserie di epoca moderna.
Al centro della storia c’è un giovane che sta cercando disperatamente di risolvere una serie brutale di omicidi che coinvolgono cinque ex studenti di collegio. Saltando di nuovo tra passato e presente, questa stagione di sei episodi è elettrizzante, oscura e assolutamente eccitante.

Studia tedesco con EFPiù info
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST