Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

10 film e serie TV che ti faranno venire voglia di viaggiare

10 film e serie TV che ti faranno venire voglia di viaggiare

Stai andando all’estero? Ottima idea 😉 Vuol dire che hai comprato il tuo biglietto aereo, hai preparato il tuo itinerario e hai già fatto tutte le ricerche per la tua prossima destinazione. Adesso arriva la parte peggiore: l’attesa. Mentre aspetti di partire guardati questi 10 film e serie TV che ti faranno scoprire posti lontani. Anche se non stai programmando un viaggio, questa lista ti farà venire voglia di viaggiare e di alzarti dal divano.

1. On the Road

Che tu abbia letto il classico del 1957 di Jack Kerouac o meno, questo film ti infonderà lo spirito del viaggiatore. La storia si basa sul viaggio dell’autore in giro per gli Stati Uniti negli anni 40 e su come egli sia diventato un grande esponente della Beat Generation. I cosiddetti “beatniks” rifiutavano la narrativa convenzionale del tempo e ricercavano uno stile di vita più bohémien. Se apprezzi le controculture, questo film è fatto apposta per te.

2. Il favoloso mondo di Amélie

Immergiti nel favoloso mondo di un’adorabile donna parigina. Osserva Parigi attraverso gli occhi di Amélie, da Montmartre all Rue Lepic, mentre cerca di rimettersi in contatto con un ragazzo per cui si è presa una cotta. I suoi tentativi di chiedergli di uscire vanno ben oltre a quello che tutti noi facciamo di solito per amore (in fin dei conti è solo un film), ma è comunque bello da vedere. La personalità eccentrica di Amélie e la sua timidezza emergono attraverso i suoi dialoghi con sè stessa che condivide con lo spettatore. Potrebbe essere un film troppo sdolcinato per alcuni, ma ti piacerà comunque l’atmosfera fiabescha e la sottotrama che ha come protagonista uno gnomo da giardino viaggiatore (la mia parte preferita).

3. Prima dell’alba

Amore a prima vista. Esiste davvero? Chi lo sà. Ma chi di noi non sogna di andare all’estero e di innamorarsi per una notte? Nel film che ha come protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, due giovani adulti fanno esattamente questo. Si incontrano mentre sono in viaggio e decidono di passare la giornata (e la notte) insieme prima di ripartire. È un film romantico, spiritoso ed è ambientato nella bellissima città di Vienna.

4. I diari della motocicletta

Questo film ricco di azione mostra in maniera intima la vita di Che Guevara ed è anche un racconto di formazione ambientato in Sud America negli anni 50. Basandosi sul vero diario di viaggio di Guevara, impariamo molto sulle varie ingiustizie di cui è stato testimone durante il viaggio, soprattutto quelle subite dalle classi sociali più povere, che lo hanno trasformato nel rivoluzionario che tutti conosciamo. È senza dubbio un film con un’ottima regia e sceneggiatura, non fartelo scappare.

5. Into the Wild

È basato sulla storia vera di Christopher McCandless e potrebbe spezzarti il cuore. Nel 1992 il ventiquattrenne Christopher McCandless parte alla scoperta della selvaggia Alaska per sfuggire alla società moderna, portando con sè solo qualche chilo di riso, un fucile e qualche libro. Desideriamo tutti la libertà ad un certo punto della nostra vita, ma questo film si interroga su una domanda: a quale prezzo? Questa pellicola mi ha permesso di riflettere sul fatto che a volte ci dimentichiamo che quello che desideriamo vive già dentro di noi. La libertà è essenziale, ma sono i rapporti con chi abbiamo attorno a noi che rendono la nostra vita speciale.

6. BBC Planet Earth

Questo incantevole documentario ti porterà in giro per il mondo: dagli oceani sconfinati alle giungle più selvagge. Ogni episodio dura circa 45 minuti e ti farà venir voglia di uscire di casa e di andare ad esplorare il mondo. Se riesci guarda gli episodi in HD, in questo modo non ti perderai i colori meravigliosi e tutti i dettagli (le gocce d’acqua sulle foglie non sono mai state così belle).

7. Y tu mamá también – Anche tua madre

I viaggi in macchina possono essere complicati a volte. Due giovani teenagers e una donna intraprendono un viaggio per andare a scoprire una spiaggia nascosta. Questo sensuale racconto di formazione ci accompagna in un viaggio verso Oaxaca, in Messico. Il drama si insinua tra i protagonisti mentre si rendono conto dei sentimenti che provano l’uno per l’altra e affrontano le conseguenze di azioni passate. Il film, inoltre, fa intravedere questa bellissima, ma molto povera regione del Messico, dove oltre il 76% degli abitanti vive in estreme condizioni.

8. Expedition Happiness

Come si dice in inglese, “less is more”. Questo è il motto che una giovane coppia tedesca adotta quando decide di sistemare un vecchio pulmino scolastico americano e di guidare dall’Alaska fino al Messico. Nel corso della pellicola i protagonisti ridefiniscono il concetto di famiglia mentre documentano la loro vita in viaggio, catturando le immagini di un Nord America incontaminato.

9. Anthony Bourdain: cucine segrete

Questo show, vincitore anche di alcuni premi, è una vera perla da non perdere che vede come protagonista Anthony Bourdain. Il suo sarcasmo brillante incontra un entusiasmo genuino mentre lui viaggia in giro per il mondo, alla scoperta di nuove culture e nuovi modi di cucinare. Lo show ha 11 stagioni che ti permetteranno di trovare l’ispirazione per la tua prossima avventura.

10. I sogni segreti di Walter Mitty

Se scegli anche solo un film da questa lista, ti consiglio proprio questo. Inizialmente non avevo aspettative su questo film, ma devo ammettere che mi ha molto stupito. Il personaggio di Ben Stiller è il classico ed amabile perdente, con il quale simpatizzerai fin da subito. Essendo anch’io una persona introversa, capisco la sua difficoltà nell’esprimere i suoi sentimenti e la tendenza a rifugiarsi in un mondo tutto suo. Questo film mescola in modo magistrale la realtà con la fantasia, e celebra il coraggio e l’intraprendenza che occore per realizzare tutti I propri sogni. C’è anche una bellissima scena di longboarding in Islanda che ti farà accelerare il battito e ti farà venir voglia di andare nel negozio di skateboard più vicino.

Viaggia con noiMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Cultura