LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! Chiamaci per conoscere le ultime disponibilità

Imparare il giapponese

Imparare il giapponese ti aprirà molti orizzonti permettendoti di acquisire una competenza linguistica molto utile. Non solo il giapponese è una lingua importante per gli affari, ma la cultura giapponese in generale svolge un ruolo significativo nel mondo moderno. Imparare il giapponese aumenterà le tue possibilità di essere ammesso a prestigiose università o di ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Imparare il giapponese

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Percorsi linguistici e accademici all'estero. Preparati ad una carriera internazionale o laurea all’estero.
Destinazione/i: Giappone

EF Soggiorni linguistici all'Estero

15 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua in una scuola EF. Scegli tra 10 lingue in 50 destinazioni. I corsi iniziano tutti i lunedì.
Destinazione/i: Giappone

EF Soggiorni linguistici all'Estero

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Giappone

Come imparare il giapponese?

Come per altre lingue, per imparare il giapponese è importante essere esposti il più possibile a stimoli che facilitino l’apprendimento.

Una delle scelte migliori è dedicare del tempo per fare una full immersion linguistica con un corso di giapponese in Giappone, in modo da essere in contatto con i suoni e le espressioni giapponesi 24 ore su 24. In questo modo imparare il giapponese diventa naturale e, quasi tutti gli studenti, la velocità di apprendimento aumenta in maniera significativa.

In alternativa, è possibile imparare giapponese seguendo corsi on line o lezioni nella propria città. Sebbene questo metodo sia altrettanto valido, porta spesso gli studenti ad avere risultati minori in un tempo più lungo, poiché imparare il giapponese richiede uno sforzo maggiore rispetto ad altre lingue.

Perché è sembra difficile imparare il giapponese?

La lingua giapponese è molto interessante e anche particolarmente diversa dalla nostra. Quello che la rende tanto attraente a volte può essere ciò che la rende difficile per coloro che le si avvicinano la prima volta.

Innanzi tutto ha un sistema di scrittura completamente diverso dal nostro: con un alfabeto completamente diverso, senza alcuna connessione con alcuna della lingue europee, la lingua giapponese richiede un primo periodo di adattamento anche solo al sistema di scrittura e lettura.

Inoltre la sintassi è diversa dalla nostra costringendo gli studenti a dover rivedere completamente il modo in cui costruiscono le frasi e quindi richiedendo un tempo maggiore per la produzione orale o scritta.

Infine i suoni nella lingua nipponica sono completamente diversi da quelli europei, dunque per imparare giapponese è necessaria una grande capacità mnemonica e tanta pazienza.

Consigli per imparare il giapponese

Come fare quindi a non arrendersi una volta scelto di imparare il giapponese? Come continuare ad avere quella spinta ed entusiasmo provati all'inizio? Ecco alcune cose a cui prestare attenzione:

  • Concentrati su qualcosa che ti piace: che siano film, la cultura, la letteratura o altro, concentrati su quell'elemento che ti ha spinto ad imparare il giapponese e utilizzalo come leva per ricordarti per quale motivo stai studiando
  • Cambia la tua mentalità: imparare il giapponese non è come imparare altre lingue e, di conseguenza, lascia al tuo cervello il tempo di adattarsi e processare il nuovo sistema linguistico
  • Immergiti nella cultura: apprendere il giapponese significa anche comprendere il modo di vivere e pensare del paese dove la lingua è parlata; per questo partire per una vacanza studio in Giappone è una delle scelte più amate dagli studenti di ogni età: combina lo studio con un viaggio indimenticabile
  • Parla con persone giapponesi: le lingue esistono per essere parlate, servono a permettere alle persone di comunicare; imparare il giapponese quindi deve essere un tramite per metterti in contatto con altre persone che parlano la lingua. Perché non iniziare quindi proprio in questo modo: entra in contatto con giapponesi che vivono nella tua città o parti per un soggiorno linguistico in Giappone dove potrai altri studenti e abitanti del luogo.

Come è possibile imparare il giapponese con EF?

EF offre diversi tipi di programmi linguistici volti a massimizzare il tempo che dedicherai all'apprendimento della lingua. Imparare giapponese con EF significa vivere la lingua in prima persona, visitando il Giappone e vivendo come una persona del luogo. Tra le opzioni a disposizione avrai:

  • vacanze studio in Giappone, per vivere la tua destinazione al meglio durante un periodo di pausa lavorativa o scolastica
  • corsi di giapponese in Giappone, di durata variabile, del tutto personalizzabili e adatti ad ogni livello linguistico – da principiante completo fino ad avanzato
  • percorsi di un anno in Giappone, per avere una completa full immersion e tornare a casa parlando fluentemente la lingua e in grado di comprendere

Questi sono solo alcuni esempi dei percorsi di formazione che EF offre. Scarica un catalogo gratuito o parla con uno dei nostri consulenti linguistici per scoprire il mondo di possibilità che ti attende!