Gap Year

Spesso nella nostra mente, quando pensiamo ad un Anno Sabbatico ci viene sempre in mente qualcosa di negativo, ma in realtà l’anno sabbatico detto anche gap year, se fatto in modo intelligente può essere solo costruttivo.
Gap Year

Cos’ è un Anno Sabbatico intelligente?

Tecnicamente l’anno sabbatico è un periodo di pausa che segna un punto di svolta della propria vita da sfruttare per avere una crescita personale, magari visitare il mondo, fare nuove conoscenze e comprendere meglio se stessi realizzando cosa effettivante si vuole fare.

Quando richiedere un Anno Sabbatico?

Non c'è un periodo giusto o un periodo sbagliato per richiedere un Anno Sabbatico, è possibile intraprendere questa decisione:

  • Subito dopo la maturità, quindi prendere un anno sabbatico post-diploma
  • Appena finita la laurea triennale
  • Subito dopo la laurea specialistica
  • Come pausa dal lavoro. Molte aziende soprattutto multinazionali sono favorevoli ad un anno sabbatico dal lavoro per questo motivo favoriscono questo periodo, con l’aspettativa.

Quali sono le principali destinazioni per un Anno Sabbatico all'estero?

Il mondo è talmente ricco di posti nuovi e da esplorare che a volte si vorrebbe andare ovunque. Quando si decide di trascorrere un gap year all'estero bisogna fare attenzione al posto che si sceglie se è abbastanza affine alla propria personalità e allo stile di vita. Ecco alcuni esempi delle principali destinazioni

EF Anno Linguistico all'Estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Percorsi linguistici e accademici all'estero. Preparati ad una carriera internazionale o laurea all’estero.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud
EF Soggiorni linguistici all'Estero

EF Soggiorni linguistici all'Estero

16 + anni
2-24 settimane
Impara una lingua in una scuola EF. Scegli tra 10 lingue in 50 destinazioni. I corsi iniziano tutti i lunedì.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud
EF Soggiorni linguistici all'Estero

EF Soggiorni linguistici all'Estero

25 + anni
2-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Cultural Care Au Pair

Cultural Care Au Pair

18 - 26 anni
1 anno
Prenditi cura di bambini presso una delle nostre qualificate famiglie in US con il programma Cultural Care Au Pair.
Destinazione/i: USA

Gap Year in Europa

Sfrutta il tuo Anno Sabbatico per visitare al meglio l’Europa, sfruttando il tuo anno e diventare così trilingue. Inizia con un anno sabbatico in Spagna, per diventare fluente in spagnolo. Se parli già una lingua romanza ti basteranno dai 3 ai 6 mesi per costruire le basi di questa fantastica lingua. E dopo lo spagnolo? Migliora il tuo inglese... of course! Ti basterà completare il tuo anno sabbatico a Londra per vivere al meglio lo spirito di questa metropoli e soprattutto migliorare il tuo inglese.

Gap Year a Londra

Sicuramente Londra rappresenta una delle destinazioni più gettonate. Vivere a Londra ti consentirà di lavorare sul tuo accento “british” ma nello stesso tempo potrai avere l’opportunità di trascorrere un anno in una delle città più multiculturali e stimolanti dell’Inghilterra. La scuola EF di Londra offre differenti programmi che ti consentiranno di sviluppare al meglio le tue competenze linguistiche. Potrai, infatti, diventare bilingue con uno dei nostri corsi o specializzarti in un settore specifico. Inoltre la scuola di Londra ha un ufficio per l’orientamento universitario ma anche al lavoro, quindi se vuoi fare università o master all’estero, sapremo sicuramente come aiutarti. 

Gap Year in America

Trascorrere un anno sabbatico in America ti consentirà di migliorare il tuo inglese, infatti, potrai scegliere di passare il tuo anno in California, con un a gap year a Los Angeles, a San Diego o a San Francisco. Se invece sei un amante delle grandi città potrai trascorrere un gap year a New York o a Boston. Diventerai bilingue vivendo il tuo American Dream. 

Come sfruttare al meglio il tuo Anno Sabbatico all’estero con EF?

EF offre diversi tipi di corsi, puoi impiegare il tuo anno per...

  • Diventare bilingue grazie ai nostri corsi di lunga durata a cui potrai abbinarci anche una certificazione della lingua inglese
  • Fare una prima esperienza lavorativa, con un corso di inglese più uno stage in azienda
  • Prepararti alla tua carriera accademica. Il corso più scelto dagli studenti che investono il loro anno in un corso di preparazione universitaria o di pre-master. Grazie ai consulenti EF potrai avere l’accesso garantito in una delle nostre 150 università partner.
  • Perfezionare il vocabolario di un settore specifico, con un corso Advanced Diploma (I corsi più richiesti sono: in Fashion & Design, Media & Art, Hotel & Tourism)
  • Diventare trilingue, grazie al nostro Programma Anno Multilingue che ti permetterà di viaggiare per il mondo e imparare più di una lingua. 

3 Buoni Motivi per fare un Anno Sabbatico all'estero con EF

  1. Esperienza di oltre 50 anni nel settore della formazione linguistica all’estero
  2. EF si occupa di tutto: visto, alloggio, volo, trasferimenti, assistenza continua in tutte le scuole 
  3. Partnership con le principali università del mondo e ammissione garantita per chi decide di sostenere un corso di preparazione universitaria