LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! Chiamaci per conoscere le ultime disponibilità

Corsi di tedesco

Chi ha detto che studiare tedesco deve per forza essere difficile? Scegliendo uno dei corsi di tedesco EF potrai fare progressi velocemente scoprendo il bello di questa lingua. La complessità della grammatica e delle declinazioni non saranno più un problema con le nostre lezioni di tedesco. Scopri il nostro metodo di insegnamento e la nostra offerta nella scuola di tedesco a Monaco o a Berlino.

Corsi di tedesco

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Percorsi linguistici e accademici all'estero. Preparati ad una carriera internazionale o laurea all’estero.
Destinazione/i: Germania

EF Soggiorni linguistici all'Estero

10 - 15 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: Germania

EF Soggiorni linguistici all'Estero

15 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua in una scuola EF. Scegli tra 10 lingue in 50 destinazioni. I corsi iniziano tutti i lunedì.
Destinazione/i: Germania

EF Soggiorni linguistici all'Estero

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Germania

Scopri i nostri programmi e le destinazioni più richieste

Cosa offre un corso di tedesco EF

Diversamente da altre organizzazioni, i nostri corsi di tedesco sono sviluppati in modo tale da permetterti dialogare con altre persone in tedesco, ma potrai anche avere una conversazione accurata ed autentica con sicurezza sin dall'inizio del tuo corso.

Fin dal primo giorno di corso di tedesco, ti potrai dedicare a consolidare le tue capacità orali e di ascolto; seguirai le lezioni al mattino e quando uscirai con i tuoi compagni di classe, o da solo, al pomeriggio, potrai mettere in pratica le nozioni appena apprese: il circolo virtuoso impara-prova-applica è alla base dei nostri corsi di tedesco.

Studiare tedesco con EF, tuttavia, non si esaurisce alle ore in aula. Prima e dopo le lezioni di tedesco, la nostra scuola offre attività collaterali che potrai svolgere con tutti gli altri studenti per aiutarti a mettere in pratica le tue conoscenze di tedesco apprese. In questo modo, qualunque sia il tuo livello di tedesco, i progressi saranno più veloci e duraturi.

Il metodo di insegnamento durante le lezioni di tedesco

Ogni corso di tedesco è incentrato sullo sviluppo pratico delle conoscenze e competenze linguistiche. Sin dall'inizio le lezioni di tedesco portano gli studenti ad interagire gli uni con gli altri e li mettono alla prova. Non si tratta del normale corso di tedesco dove l’insegnante indica le regole teoriche agli studenti dalla cattedra: le lezioni di tedesco sono arricchite da sussidi tecnologici e programmi didattici interattivi dove lo studente è al centro della conversazione e diventa parte integrante del corso di tedesco. A questo vengono aggiunte attività di gruppo, progetti, escursioni ed ogni altro elemento che si può vivere visitando un paese germanofono.

Un corso di tedesco EF è questo: un’immersione linguistica e culturale durante la quale non solo partecipi a lezioni di tedesco, ma vivi la lingua sulla tua pelle.

Domande frequenti

Perché studiare tedesco?

La Germania ha, da tempo, una delle economie più forti del mondo e costituisce una forza trainante in Europa. Ci sono numerose società tedesche che hanno uffici all'estero e frequentando un corso di tedesco potrai aggiungere un’altra qualifica al tuo CV aprendo così nuove porte per un lavoro. La Germania è anche un grande centro per la ricerca e lo sviluppo e sebbene la maggior parte delle ricerche accademiche venga portata avanti in inglese, parlare il tedesco non fa mai male quando si collabora con i colleghi germanofoni. Che tu sia un principiante in tedesco e voglia imparare le basi o che tu sia ad un livello avanzato e abbia bisogno di concentrarti su abilità particolari, noi abbiamo sicuramente un corso di tedesco adatto a te.

Cosa offre una scuola di tedesco?

I corsi di tedesco di EF sono offerti in scuole posizionate centralmente in città importanti e rinomate come Berlino e Monaco. In base alla scuola di tedesco che sceglierai, potrai avere accesso a diversi tipi di attività, attrazioni, visite, escursioni e aule. Il personale di ogni scuola EF ti darà il benvenuto al tuo arrivo e ti aiuterà in ogni momento: dall'alloggio alle attività extra scolastiche.

In una scuola EF avrai sempre a disposizione:

  • aule modernamente attrezzate
  • student lounge dove gli studenti possono studiare
  • spazi ricreativi (giardino, sala giochi, area relax)
  • bar caffetteria dove poter gustare deliziosi pasti
  • wifi gratuito accessibile in ogni momento
  • ufficio attività per gli studenti
  • ufficio alloggio per ogni supporto

Da dove iniziare per studiare tedesco da zero?

Anche se può sembrare una lingua particolarmente complicata, il tedesco è bello e pieno di interessanti sfaccettature. Il trucco per studiare tedesco e non lasciarsi intimorire, sta nel affrontare quest’impresa un pezzo alla volta. Ecco perché è importante tenere a mente alcuni elementi:

  • Tieni viva la tua motivazione. Prima di iniziare a studiare tedesco, siediti un attimo e scrivi nero su bianco perché desideri imparare questa lingua. Quando un giorno ti sveglierai e ti domanderai perché hai iniziato un corso di tedesco, questo semplice pezzo di carta ti ricorderà perché hai deciso di studiare il tedesco.
  • Sbagliare è il modo per imparare. Nessuno è in grado di parlare una lingua straniera al primo tentativo; persino i bambini impiegano fino a 2 anni per dire la prima parola! Quindi rilassati e datti tempo, fai errori e ridici su. Soprattutto se durante un corso di tedesco ti troverai a dialogare con altri studenti, accetta gli errori che farai davanti a loro e non ti vergognare: la prossima volta andrà meglio.
  • Trova il tuo gruppo. Poter parlare il tedesco con altre persone è uno dei metodi che velocizzeranno i tuoi progressi. Perché quindi non trovare un gruppo di persone che come te desiderano parlare tedesco? Cerca associazioni e organizzazioni intorno a te, o magari parti per un viaggio studio in Germania dove sai che potrai sicuramente trovare un gruppo di studenti come te che desiderano imparare il tedesco.
  • Vivi la lingua. Le lingue esistono per essere usate e vissute; soprattutto, le lingue servono per comunicare ed esplorare il mondo. Allora inizia a pensare di andare a studiare tedesco laddove è utilizzata 24 ore su 24: in un paese madrelingua tedesca! Scegli quindi ad esempio i corsi di tedesco in Germania: vivendo la lingua tedesca sulla tua pelle, ti renderai conto che la motivazione più forte per studiare tedesco è quella di parlare in tedesco con tante persone e scoprire un paese magnifico come la Germania o la Svizzera tedesca.

Quale corso di tedesco scegliere?

Esistono diversi tipi di corsi di tedesco tra i quali scegliere in base alle tue possibilità. Se ti stai domandando quale tipo di corso funziona meglio e che ti permette di studiare il tedesco da zero e imparare velocemente, allora scegliere di fare un’esperienza di studio all'estero è la scelta migliore.

Nelle nostre scuole di tedesco offriamo lezioni di tedesco in destinazioni germanofone perché in questo modo gli studenti sono stimolati ad utilizzare nozioni grammaticali e di vocabolario continuamente, non solo quando sono in classe. Il tempo trascorso a scuola di tedesco diventa la base per permettere agli studenti di esplorare la città e conoscersi tra di loro. In questo modo sono spinti a continuare a parlare.
Tra le opzioni a disposizione offerte da EF troverai:

  • Corsi base per principianti
  • Corsi intermedi
  • Corsi avanzati
  • Corsi di preparazione per certificazioni linguistiche
  • Corsi di preparazione universitaria
  • Corsi di tedesco per il business

Esistono corsi di tedesco per bambini?

Certamente! EF offre corsi di tedesco per bambini permettendo loro di viaggiare in gruppo in tutta sicurezza assieme ad un accompagnatore.

Durante un corso di tedesco per bambini, gli studenti sono seguiti 24 ore su 24 ed assistiti sin dal momento in cui lasciano l’Italia fino a quando ritornano dai loro genitori. Le giornate sono organizzate per offrire loro stimoli all'apprendimento non solo in classe, ma anche durante il tempo libero. Un corso di tedesco per bambini con EF è una vacanza studio in lingua tedesca che unisce l’apprendimento al divertimento.

In particolare, per i più giovani, ogni scuola di tedesco EF offre un programma di attività ricreative di vario genere: dallo sport alle escursioni, dalle feste a tema alle gite nel fine settimana, sempre sotto l’occhio vigile dello staff EF.