GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché imparare l’inglese in UK

Perché imparare l’inglese in UK

L’Inghilterra è ricca di dialetti locali: dall’Irlanda del Nord alla Scozia e il Galles. Tuttavia, il classico dialetto inglese è rinomato a livello mondiale.

Ecco perché imparare l’inglese in Inghilterra è scelta più giusta:

La tradizione!

Impara l’inglese dove la lingua ha avuto origine: la storia della lingua inglese ha più di 1500 anni, essendo risalente al quinto o sesto secolo DC, quando i colonizzatori tedeschi vennero nell’isola, ed ha subìto una notevole evoluzione da allora.

L’inglese più recente e moderno, la lingua del grande Shakespeare, ebbe origine intorno al 1500. Grazie all’influenza di colonizzatori come i romani, gli anglosassoni, i normanni e i vichinghi, che si sono alternati controllando la nostra piccola isola, questa versione della lingua inglese è fiorita, adottando parole germaniche, latine e francesi nel corso del tempo.

È anche grazie alla nostra piccola isola e alla nostra controversa ossessione con il colonialismo, che l’inglese si è diffuso in tutto il mondo, nei Caraibi, nelle Americhe e in Australia.

Apprendere l’inglese in Inghilterra significa che non solo stai imparando la lingua nel luogo in cui è nata, ma che stai anche apprendendo quella usata in tutto il mondo.

L’accento inglese

Potrei parlare per tutto il giorno devi vari accenti inglesi perché il modo in cui parliamo varia in base alle città e alle contee, ma facciamo riferimento alla standard Received Pronunciation (RP) – il classico accento inglese.

Studiare in Inghilterra quasi sicuramente darà alla tua voce un fascino in più, un certo global appeal, facendo sì che la tua famiglia e i tuoi amici ti paragonino al principe Harry o ad Emma Watson. Sarà sempre un’ottima cosa per fare un po’ di PR personale.

L’accento inglese aggiunge raffinatezza a qualsiasi chiacchierata – almeno questo è quello che mi dicono i miei amici degli Stati Uniti.

Preparati ad entrare nelle università più prestigiose

L’Inghilterra ospita alcune delle più prestigiose università al mondo. Le più famose sono ad Oxford e Cambridge, insieme a Londra con istituzioni come la London School of Economics e l’Imperial College.

Queste università fanno parte del ‘Russell Group’, a cui appartengono le più storiche e rispettate università del Regno Unito. Altri membri di questo gruppo di elite includono l’università di Manchester e Bristol e l’University College London.

Anche escludendo quanto detto, ovunque tu vada in Inghilterra troverai una degna università, questo è certo.

La vita nella City

Vivi una città come non hai mai fatto prima: con un corso di inglese a Londra, la capitale mondiale della moda, dell’arte e della cultura; oppure vai più a nord verso per studiare inglese a Manchester, casa di due delle squadre di calcio più famose al mondo e un’attiva scena musicale.

La grande varietà che offre l’Inghilterra implica anche che tu possa sperimentare college di alto livello in città accademiche, ad esempio con corsi di inglese a Oxford o Cambridge; oppure puoi visitare una delle città costiere come Eastbourne, Brighton o Bournemouth.

Nella parte Ovest del paese, Bristol, offre uno speciale mix di tradizione e cultura contemporanea, comprendendo anche una ricca scena musicale e culinaria.

Il che ci porta al nostro ultimo punto.

La diversità

L’‘Englishness’ è un concetto estremamente difficile da definire con precisione specialmente nell’era moderna della globalizzazione e dell’immigrazione. Un fattore che caratterizza l’Inghilterra come paese, tuttavia, è l’incredibile diversità che riguarda tutti gli aspetti della vita. Diversità culturale, geografica, culinaria e di tradizioni, che combinate insieme creano un mondo di contrasti colorati e spettacolari.

Londra è l’esempio perfetto. Puoi trovare praticamente di tutto lì: cucina che spazia dall’egiziano al ghanese, edifici ispirati a diverse epoche architettoniche e allo stesso tempo regalità (prendere il the con la Regina) e semplicità (i pranzi al pub della domenica).

Imparare l'inglese in InghilterraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli