GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 hidden gems in Munich

10 hidden gems in Munich

La città tedesca di Monaco di Baviera può essere conosciuta soprattutto per le tende della birra, i pretzel e i tradizionali "lederhosen", ma la città ha molto di più da offrire oltre all'annuale Oktoberfest. Andate oltre i percorsi turistici e vivete un'esperienza completa come se steste vivendo o studiando a Monaco con la nostra top 10 delle gemme nascoste della capitale bavarese.

1. Rifugiarsi al Rosengarten

Situato vicino al fiume Isar, questo curatissimo parco cittadino ospita oltre 8.500 rose ed è un luogo davvero magico per passeggiare o rilassarsi in mezzo a un parco perfetto. Dopo aver ammirato il Rosengarten, passeggiate lungo le rive dell'Isar o fate un tuffo in uno dei tanti punti di balneazione locali.

2. Il Bazar di mezzanotte e il mercato di street food

Se amate i mercatini delle pulci ma non vi piace svegliarvi alle prime luci dell'alba per essere lì prima che tutte le cose buone siano finite, questo mercato delle pulci di mezzanotte è perfetto per i nottambuli. Dall'abbigliamento vintage ai vecchi dischi musicali, dal cibo delizioso alla musica dal vivo, questo popolare bazar di mezzanotte di Monaco offre tutto ciò che il vostro cuore desidera. Si svolge il sabato sera dalle 17.00 a mezzanotte e i biglietti per i visitatori partono da 3 euro.

3. Esperienze artistiche al Bahnwährterthiel

Lasciatevi ispirare dall'arte d'avanguardia e dalle vetture del tram d'epoca ricoperte di graffiti del Bahnwährterthiel, dove centinaia di artisti si sono uniti in un collettivo artistico e culturale che continua a essere un parco giochi per le menti creative della città. Musica dal vivo, mercatini delle pulci, letture di libri, poesia e danza offrono un programma completo di arte e tesori da godere durante tutto l'anno.

4. Le statue dei leoni al Museo e Castello Residenz

Avete bisogno di un po' di fortuna in più? I cittadini di Monaco credono che sfregare il naso di una delle statue di leoni all'esterno della Residenza di Monaco benedica la ricchezza e la fortuna. Potete scegliere tra quattro leoni che sorvegliano la Residenz in Odeonsplatz.

5. Cibo tradizionale bavarese con un tocco moderno

"Servus Heidi" presenta l'antica cucina tradizionale bavarese, fatta di pretzel, bratwurst e crauti, incorporando al contempo una prospettiva moderna grazie a innovative alternative a base vegetale. È il meglio dei due mondi per chi mangia carne e per i vegani.

6. Vista instagrammabile all'interno del Justizpalast

Se le visite ai tribunali e agli edifici amministrativi possono sembrare un po' noiose all'inizio, il Justizpalast di Monaco di Baviera è tutt'altro. Questo imponente edificio è stato costruito alla fine del 1800 dall'architetto Friedrich von Thiersch in stile neobarocco e offre gioielli architettonici come le scale decorate, le passerelle di piastrelle colorate e il soffitto a cupola di vetro. È bellissimo da ammirare di persona e funge da sfondo perfetto per post su Instagram eleganti e originali.

7. L'imponente Statua della Baviera

Più antica della Statua della Libertà, la famosa Statua della Baviera di Monaco di Baviera è una figura di bronzo del XIX secolo raffigurante una donna con un leone seduto accanto a lei. Quello che spesso non si sa è che per 5 euro si possono salire le scale all'interno della statua, alta 18 metri, per godere di un'incredibile vista sul parco Theresenwiese.

8. Fare surf a Eisbachwelle

Niente costa? Nessun problema! I surfisti possono comunque prendere qualche onda nel centro di Monaco. L'Eisbachwelle, all'ingresso dell'Englischen Garten, è uno spot lungo il fiume Isla considerato la più grande e migliore onda fluviale del mondo nel mezzo di una città. I surfisti si sono "appesi" all'Eisbachwelle per più di 40 anni, quindi provate o ammirate il coraggio di quelli che lo fanno!

9. Caffè dei gatti Katzentempel

Due cose meravigliose si uniscono in questo affascinante ristorante chiamato Katzentempel (o Tempio dei gatti in inglese): buon cibo e gatti carini! Con il suo menu vegano e la collaborazione con diverse organizzazioni animaliste, il ristorante è fortemente impegnato nella sostenibilità e nel benessere degli animali.

10. Passeggiare a Haidhausen

Considerato il "quartiere francese" di Monaco, questo vivace quartiere è famoso per le sue strade fitte di negozi, caffè e parchi. Condivide una partnership cittadina con Bordeaux, in Francia, ed è famoso per il suo savoir-vivre, l'arte di vivere francese. Trascorrete un po' di tempo passeggiando lungo i viali principali e le strade secondarie, fermandovi lungo la strada per un caffè o un pranzo e facendo un salto nelle piccole boutique indipendenti della zona.

Esplora la città con una vacanza studio a MonacoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Viaggia, impara una lingua e scopri il mondo

Maggiori dettagli