GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

I 10 film migliori per imparare l’inglese

I 10 film migliori per imparare l’inglese

Imparare l’inglese è molto più facile quando ci si diverte. E quale modo migliore per passare il tempo che guardare film (con una vaschetta di popcorn in mano, ovviamente)! Ma i blockbuster usano un cattivo inglese? I film indie sono troppo complicati e usano troppe parole strane? Per aiutarti, ecco una lista di film che penso siano i più efficaci (e divertenti) per aiutarti a imparare l’inglese.

1. Jurassic Park (1993)

OK, quindi tutti l’hanno già visto – e se non l’hanno visto, che si vergognino. È il film perfetto per imparare alcune parole scientifiche un po’ complicate in un contesto molto divertente. È anche il mio film preferito di sempre. Chiamatemi pure di parte.

2. Notting Hill (1999)

Se non sei sicuro se imparare l’inglese britannico o quello americano, questo film offre entrambi in un pacchetto perfetto di commedia romantica. Ambientato a Londra, segue un proprietario di libreria nerd che si innamora di una star del cinema americano. Il finale ti farà sentire le farfalle allo stomaco.

3. Clueless (1995)

Con un revival anni ’90 in pieno svolgimento, il modo migliore per rispolverare il tuo slang retro adolescenziale è con Clueless, ambientato in un liceo di Los Angeles e caratterizzato da alcune delle mode più iconiche dell’era 1993-1996. Curiosità: è basato sul romanzo Emma di Jane Austen.

4. The Hunger Games (2012)

Accento americano facile da capire? Check. Jennifer Lawrence? Check. Protagonista maschile attraente? Check. Scene di lotta piene di tensione? Mega check. Se sei un fan delle avventure fantascientifiche con un po’ di romanticismo e politica post-apocalittica buttata dentro per rendere tutto più coinvolgente, questo film è perfetto per te.

5. Il discorso del re (2010)

Neanche a farlo apposta, questo film racconta la storia del balbuziente Re Giorgio d’Inghilterra, il quale ha dovuto superare le sue difficoltà per tenere un discorso al popolo britannico. Quindi non solo è un’accattivante storia di crescita personale, ma è anche una vera e propria lezione di pronuncia. Perfetto!

6. La regina (2006)

Mantenendo il tema reale, con questo film puoi imparare perfezionare un regale accento puramente inglese; il film racconta la storia della famiglia reale britannica alla morte della principessa Diana e la reazione al traumatico evento. Pieno di dramma, set costosi e l’attrice Helen Mirren che fa la sua migliore imitazione della regina (e il suo accento molto posh!).

7. Il mago di Oz (1939)

Tra i film più famosi e iconici del mondo, Il Mago di Oz è uno di quei film che non puoi dire di non aver mai visto. La storia racconta l’avventura di una ragazza chiamata Dorothy, trasportata in un mondo magico che è destinata a salvare. Come ciliegina sulla torta, le canzoni sono magnifiche.

8. Men in Black (1997)

Non solo l’inglese di Men in Black è davvero facile da seguire, ma è anche comprensibile (almeno per quanto riguarda gli agenti segreti che danno la caccia agli alieni). Will Smith interpreta il protagonista, usando un linguaggio chiaro ma anche totalmente alla moda e cool perché, si sa, lui è Will Smith.

9. The Babadook (2014)

Questo è un film spaventoso, quindi se non sei un fan dei film horror, probabilmente non fa per te. Ma se invece adori il brivido e stare con il fiato sospeso, allora non puoi perdertelo. Di cosa si tratta? Una donna e il suo giovane figlio trovano un libro inquietante su un mostro chiamato The Babadookò da quel momento cominciano ad accadere una serie di strani incindenti nella loro casa. Caratteristica speciale: è tutto in accento australiano.

10. Black Sheep (2006)

La Nuova Zelanda è nota per le sue commedie horror, e questa è una delle migliori. Black Sheep è un film sui lupi mannari, solo che invece dei lupi, i mostri sono le pecore. Strano, lo so. Non solo affinerai il tuo accento neozelandese, ma imparerai anche qualcosa sulla cultura agricola del paese.

Vai oltre lo schermo e impara l'inglese davvero!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli