GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 cose da sapere prima di trasferirsi a Seoul

10 cose da sapere prima di trasferirsi a Seoul

Che tu sia attratto dalla tecnologia, dalla cultura o dal desiderio di imparare la lingua, non sarai il primo espatriato ad essersi lasciato incantare dalla megalopoli coreana. Ma cosa devi sapere prima di pianificare un trasferimento a Seoul? Ecco dieci fattori da tenere a mente.

1. Clima contrastante

Seoul ha un clima continentale umido con estati calde e umide, contrastate poi da inverni secchi e freddi. Per chi proviene da climi più miti, gli sbalzi di temperatura tra l'estate (fino a 35°C) e l'inverno (fino a -20°C) possono essere molto intensi, quindi preparati con indumenti caldi o acquistali direttamente a Seul! Per quanto riguarda l'autunno e la primavera, sono stagioni bellissime ma fugaci.

2. Un'atmosfera bellissima

Come i gadget prodotti dai suoi numerosi brand di tecnologia, Seoul è elegante, veloce e scintillante. È una megalopoli che non dorme mai e uno dei centri finanziari e culturali dell'Asia orientale. Eppure, nonostante tutto questo dinamismo, è un luogo sicuro da chiamare casa, con tassi generalmente molto bassi di criminalità e di reati violenti.

3. Budget adeguato

Nella cultura coreana c'è un forte legame tra successo economico e autostima. Siccome Seoul non è certo una città economica da chiamare casa, è necessario avere un buon lavoro per potersi permettere uno stile di vita sostenibile. Se hai intenzione di crescere dei figli a Seoul, il costo aggiuntivo della scuola sarà sicuramente un aspetto da tenere in considerazione.

4. Città con appartamenti

A Seoul è improbabile che tu possa vivere in una casa indipendente. In questa città, la vita in appartamento è la norma. Come accade in molte grandi città del mondo, gli appartamenti di grandi dimensioni comportano un prezzo d'affitto altrettanto elevato, quindi preparatevi a vivere in un appartamento che potrebbe essere più piccolo.

5. Veloce, veloce, veloce

Durante il tragitto, le passeggiate o gli spostamenti a Seoul, mantieni la concentrazione e l'orientamento. Seoul è due volte più densa di Manhattan ed è la seconda area urbana più densa al mondo dopo Parigi.

Questo significa che ci sono folle a bizzeffe, piene di persone che si muovono il più velocemente possibile, con un conseguente ronzio di energia: diciamo che ti eserciterai a camminare a passo svelto!

6. Ottimi trasporti pubblici

Scordati la macchina: i trasporti pubblici di Seoul sono veloci, ben finanziati ed efficienti. Troverai carrozze con wifi, sedili riscaldati e treni ad alta velocità per attraversare la città o il Paese. Il tuo biglietto per viaggiare è la carta T-Money, facilmente acquistabile e ricaricabile presso le stazioni della metropolitana e degli autobus di Seoul e in alcuni minimarket.

7. Techland

Tutti sentiamo parlare di "Seoul" e immaginiamo subito un mondo di tecnologia. Ed è vero. L'immenso complesso della Digital Media City di Seoul è impegnato nello sviluppo della tecnologia ed è diventato una calamita per le aziende tecnologiche internazionali. Su scala più quotidiana, Seoul è una capitale del broadband, con un wifi che scorre senza soluzione di continuità e che rende la connessione un gioco da ragazzi.

8. Efficiente

La super velocità non si limita solo al wifi. Seoul ha un'efficiente risoluzione dei problemi a tutto tondo ( le richieste in banca, la visita dal medico, il negozio di telefonia, ecc.) Anche lo shopping online ha incantato i locali, dando vita a un canale di acquisto e consegna sempre più rapido e semplice.

9. Assistenza sanitaria in lingua inglese

Il sistema sanitario universale della Corea è accessibile agli stranieri e copre circa il 50% dei costi di assistenza. Seoul ospita anche molti medici di alto livello, la cui capacità di parlare inglese è molto apprezzata. Questa è un'ottima notizia per tutti coloro che preferiscono non dover affrontare un problema di salute in coreano!

10. Imparare il coreano

D'altra parte, saper parlare il coreano aprirà delle porte che altrimenti non sarebbero possibili. La buona notizia è che l'alfabeto coreano è molto più intuitivo di altri sistemi di caratteri asiatici, il che significa che il percorso verso la fluidità è meno accidentato per gli studenti. Sebbene la loro cultura sia piuttosto omogenea, i coreani sono abituati a vedere gli stranieri e sono desiderosi di farti sentire a casa e di farti imparare la loro lingua.

Impara il coreano a Seoul con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti