GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Dublino

10 motivi per amare Dublino

Il nome di questa città ti farà venire in mente storie antiche, colline verdi e nomi di città particolarmente suggestivi. Nella costa orientale del paese, la capitale dell’Irlanda è senza dubbio una meta molto popolare in Europa.

Ecco qui 10 motivi per amare Dublino.

1. La storia

Dublino è una città medioevale occupata all’inizio dai vichinghi. Basta passeggiare per le strade storiche di questa città per liberare la mente e immaginare quali segreti racchiudano le pietre di Dublino. Per una lezione di storia più dettagliata, visita il National Museum of Ireland per scoprire i bog bodies (corpi mummificati probabilmente sacrificati), scheletri di vichinghi e degli incantevoli gioielli dell’età del bronzo e del ferro.

2. L’irlandese

Ampi sorrisi, occhi increspati e figure slanciate. I turisti provenienti da altri paesi potrebbero descrivere così gli “amichevoli abitanti del posto”, ma fino a quando non avrai veramente avuto a che fare con gli irlandesi nella loro terra natale, non sai cosa significhi la parola amichevole. In breve: coloro che abitano a Dublino sono la gentilezza fatta a persona.

3. La musica

Sicuramente la tradizionale musica irlandese ti entrerà nel cuore anche se non l’avresti mai detto. Con una ricca storia di talenti e testi da cantare, un viaggio a Dublino non è completo fino a quando non hai trascorso una lunga serata ad ascoltare la gente del posto che suona e canta fino a notte fonda. Potresti anche commuoverti, ma anche questo fa parte del gioco alla fine!

4. Non hai bisogno della macchina

Dimenticati della macchina o del taxi. A Dublino come mezzo di trasporto ti bastano i piedi. Se vai online trovera molti siti che offrono dei tour gratuiti a piedi in giro per la città, coprendo tutti i luoghi di maggior interesse a tema letterario e  storico (non mancheranno le visite nei pub). Non sei un amante delle camminate con una mappa in mano passate a prendere nota? Puoi trovare anche dei podcast tour di Dublino. Prendi un bagaglio leggero: la città è piena di bar, ristoranti e pub per fare il pieno di energie mentre cammini.

5. Guinness

A proposito di pub…Ci sono molte teorie riguardanti il fatto che la birra Guinness sia più buona in Irlanda. Il motivo sembra essere una questione di popolarità: i pub locali finiscono i barili più velocemente, quindi la birra è sempre molto fresca e i rubinetti sono sempre perfettamente puliti. Inoltre, un “Dubliner” saprà esattamente come servire la bevande. C’è un mix elaborato tra temperatura ideale, tipo di vetro e quei 120 secondi per inclinare il bicchiere e creare la schiumetta perfetta.

6. La crescente scena culinaria

Non avresti mai pensato di sentire “Dublino” e “gourmet” nella stessa frase? Le cose sono cambiate! Grazie ad un crescente apprezzamento per i prodotti naturali della zona (ostriche, capesante, gamberi, carne fresca, formaggi di campagna) e piatti tradizionali (prova il pane con burro, le frittelle di patate “boxty” o il budino bianco e nero), c’è una scena culinaria sempre più in crescita a Dublino. Dalle taverne a lume di candela ai ristoranti eleganti, questa città ha molto da offrire.

7. Burro irlandese

È quasi un errore provare il burro irlandese perché dopo non riuscirai più a farne a meno e quello normale ti sembrerà senza sapore. Può avere a che fare con l’erba verde che c’è tutto l’anno, che mangiano le mucche? Quel che è certo è che ricercherai per sempre le marche irlandesi tra gli scaffali del tuo supermercato (giusto per avvisarti 😉).

8. Le pulcinelle di mare

Prendi un traghetto per Irish’s Eye, un’isola al largo di Howth. Accanto alle pulcinelle di mare (anche se sappiamo che sei andato lì specialmente per vedere loro) vedrai foche grigie e una moltitudine di uccelli marini, come le urie, gazze marine e cormorani.

9. Goditi il mare

A Dublino, il mare non è mai lontano da te. Passare dalla città alla costa è facile: salta su un treno DART e rilassa la mente mentre percorri questo percorso panoramico di 53 chilometri che collega le città costiere. Scendi per esplorare il villaggio di pescatori e le scogliere di Howth, la città portuale di Dún Laoghaire, fare l’escursione sul lungomare a Killiney Hill, vedere la località turistica di Dalkey, il porto di Sandycove o la spiaggia di Bay Side, dove ti sfidiamo a non raccogliere le bellissime conchiglie che riempiono le sue spiagge.

10. Fai un’escursione lungo la Wicklow Way

Gli amanti delle escursioni andranno matti per Dublino. La città è il punto di inizio della Wicklow Way, un percorso in mezzo alla natura di 131 chilometri. Con circa 5/7 giorni di cammino, il sentiero attraversa montagne, strade di camapgna e colline, le boreens (vecchie e strette strade di campagna), foreste, laghi e rovine, concludendo il tutto a Clonegal. Vuoi provare a fare trecking lungo la Wicklow Way? Porta con te dell’attrezzatura waterproof—non puoi mai sapere come sarà il meteo in questa parte dell’Irlanda!

Ora che hai scoperto tutto quello che c’è da sapere sulla bellissima capitale irlandese, perché non ti godi a pieno la cultura e i paesaggi di Dublino con un’esperienza che ti cambierà la vita? Puoi partire per uno dei nostri corsi di inglese a Dublino per acquisire nuove abilità e competenze, stringere amicizie internazionali e dare una svolta alla tua vita mentre cammini per le vie storiche della capitale.

Parti per DublinoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST