GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Berlino

10 motivi per amare Berlino

Berlino è senza dubbio una delle città più belle del mondo, ma ha da offrire molto di più che solo birra e würstel. Il celebre panorama artistico della capitale tedesca, insieme ad un’infaticabile vita notturna, dà alla città il suo carattere energetico e inequivocabilmente grintoso. Descritta da un precedente sindaco come ‘povera e sexy’, Berlino attrae persone da tutto il mondo con la sua aria misteriosa, creando così una ricca popolazione di oltre 3.6 milioni di persone.

Non sei ancora convinto? Fai un tour virtuale delle migliori parti della città e scopri un paio delle ragioni per visitare Berlino.

1. Lo street food

Nonostante Berlino evochi immagini di persone vestite con lederhosen che distribuiscono salsicce e crauti, la cucina della città va ben oltre il cibo tradizionale tedesco. Infatti, a causa della sua popolazione così etnicamente varia, l’offerta gastronomica è molto diversificata. Lo street food la fa da padrone a Berlino, con i suoi mercatini sparsi per tutta la città. Sia che tu sia in vena di un po’ di tradizionale baklava turca, di raviolini o di un hamburger in un panino di ramen, lo street food di Berlino sazierà qualsiasi appetito.

2. La lingua

Potrei essere di parte, ma ci sono davvero poche lingue inriganti come il Tedesco. Vanta parole inconcepibilmente lunghe e frasi che non hanno senso in nessun’altra lingua, è una lingua fantastica. Il Berlinisch è il dialetto che sentirai parlare nella città, originario della variante di Brandeburgo e con frasi caratteristiche di Berlino. Trascorri del tempo nel tuo cafè preferito per un “KaffeeundKuchen” e imparerai sicuramente un paio di espressioni.

3. La street art

Vantando una ricca e vibrante scena artistica, non è una sorpresa che ci siano tante forme diverse e colorate di street art sparse per la città. Tutt’altra cosa dai graffiti fatti a caso che puoi trovare altrove, la street art presente a Berlino è un’espressione individuale della sua cultura underground. Tanto impressionanti quanto colorati, i capolavori sono perfetti per una fantastica foto da condividere su Instagram. Vaga per la città e scopri le opere da solo, oppure segui un tour gratuito che ti porterà al di fuori del classico percorso turistico fino ad arrivare al cuore dei posti più nascosti di Berlino.

4. Biciclette in abbondanza

Un’attrazione innegabile di Berlino è la sua cultura bike-friendly. Non solo è un gran vantaggio dal punto di vista ambientale, ma la natura economica del ciclismo la rende anche un grande vantaggio per la popolazione studentesca della città. Tuttavia, a Berlino non si applica lo stereotipo dell’utilizzo delle biciclette (ovvero, un sistema di trasporti pubblici non funzionante); secondo i più tipici costumi tedeschi, il sistema di trasporti pubblici funziona in modo estremamente efficiente, il che significa che ci sono un sacco di modi per muoversi intorno alla città a poco prezzo.

5. La cultura

La cultura tedesca è famosa in tutto il mondo, con tradizioni come l’Oktoberfest celebrato in tante città di tutto il mondo. Con i suoi giardini di birra, musei e gallerie d’arte, Berlino è più che in grado di offrire ai turisti e alle persone del posto una buona dose di cultura tedesca. Per un’esperienza tutta-in-uno, dirigiti verso Kulturbrauerei (che significa letteralmente “birrificio della cultura”), un complesso culturale che consiste di oltre 20 edifici e ristoranti, negozi, centri di danza, musei e molto altro. Vuoi qualcosa di più tedesco? Vai al Museo del wurstel, dove puoi fare il pieno di cultura mentre sei seduto su un bel divano a forma di salsiccia.

6. La natura

Mentre molte delle città più trafficate della città sono delle giungle d’asfalto, Berlino vanta più di 2.500 parchi, il che significa che non ci sarà mai scarsità di grandi spazi verdi all’aperto. Se ti piacciono le cascate d’acqua, vai verso Viktoriapark  per un’esperienza rilassante che darà una svolta anche alla giornata più indaffarata. Per un’atmosfera più urbana invece, c’è il Mauerpark, così chiamato perchè prima faceva parte del famoso muro di Berlino. Non importano le tue preferenze in fatto di parchi, con così tante opzioni, troverai sicuramente un posto in cui rifugiarti fatto apposta per te.

7. I negozi vintage

I negozi vintage rappresentano per Berlino quello che le gelaterie rappresentano per l’Italia – la città pullula di posti trendy dove rovistare alla ricerca di vestiti e oggetti vintage. Ancora meglio, ci sono negozi dove invece di pagare ogni oggetto individualmente, lo paghi in base al suo peso. PicknWeight è uno di questi posti – un posto dove qualsiasi appassionato di fashion vintage farebbe fatica a non trovare una o dieci cose da portarsi a casa.

8. La musica e la vita notturna

La techno è nata a Detroit nella metà degli anni ’80 ed è arrivata nella Germania occidentale verso la fine degli anni ’80. Dopo la caduta del muro di Berlino, molti edifici abbandonati e molti bunker sono stati utilizzati dai giovani per ospitare feste, creando così nuovi tipi di club. È un party non-stop che ha creato una situazione emergente, invischiata con il sollievo e la libertà dei berlinesi a seguito della riunificazione. La musica techno e quella elettronica hanno continuato a vivere a Berlino e sono diventati pezzi importanti della cultura e della vita notturna della città, attraendo così entusiasti della musica da tutto il mondo.

9. La sua accessibilità

Non sarà il posto più economico che tu abbia mai visitato, ma se la paragoni a Zurigo e Londra, Berlino è decisamente molto più accessibile. Con una rete di trasporti pubblici economica che ti porterà per tutta la città e pasti che non ti manderanno in rovina, Berlino darà una grossa mano al tuo portafogli!

10. La spiaggia

È sempre bello visitare entrambe le anime di una metropoli. Quando la vita di città diventa insostenibile, puoi andare in spiaggia per una dose di sole, sabbia e serenità. La spiaggia a Wannsee non è solo un bel posto per prendersi un momento di pausa, ma è anche molto bella e fotogenica (speicalmente durante il tramonto).

Parti anche tu per Berlino!Maggiori info
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST