LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! Chiamaci per conoscere le ultime disponibilità

Progetto STEP – Borsa di studio Leonardo

Desideri arricchire il tuo curriculum con corso di lingua e uno stage all’estero e vivere un’esperienza di vita entusiasmante dopo il diploma? Con EF puoi vivere un’esperienza di crescita professionale all’estero tramite il progetto STEP di Stage Professionale Leonardo da Vinci indetto dalla Confederazione Svizzera. Scopri ora come partecipare!

Progetto STEP – Borsa di studio Leonardo
EF Soggiorni linguistici all'Estero

EF Soggiorni linguistici all'Estero

18 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua in una scuola EF. Scegli tra 10 lingue in 50 destinazioni. I corsi iniziano tutti i lunedì.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud

Cosa è la borsa di studio Leonardo Stage Professionale STEP?

La Borsa Leonardo, conosciuta anche come Stage Professionale STEP, è una borsa di studio erogata dalla Confederazione Svizzera rivolta ai diplomati presso una scuola professionale in Ticino. La borsa di studio Leonardo permette di trascorrere 12 settimane (minimo) al fine di vivere un’esperienza di crescita culturale, linguistica e professionale.

Perché fare un’esperienza di stage professionale all’estero?

Fare un soggiorno studio o un’esperienza professionalizzante all’estero ha numerosi vantaggi con risvolti positivi sia personali che lavorativi. Imparare le lingue, svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e confrontarsi con una nuova cultura arricchieranno il tuo curriculum, dimostrando a un futuro datore di lavoro che sei una persona affidabile, capace di imparare e di affrontare nuove sfide. Ma non solo: uno stage professionale all’estero così come una qualsiasi altra esperienza di soggiorno linguistico all’estero ti permetterà di acquisire sicurezza in te stesso, flessibilità e adattabilità, nonchè sviluppare una mentalità proattiva e positiva nei confronti della vita e delle sfide personali.

Come utilizzare la Borsa di studio Leonardo con EF

EF è uno dei partner di Lingue e Stage all’Estero servizio della Divisione della formazione professionale (DFP) del Canton Ticino (Svizzera). In quanto partner, puoi scegliere di svolgere con EF l’esperienza di Stage Professionale offerto dalla Borsa di Studio Leonardo così come corsi di lingue all’estero e altri scambi culturali.

Domande frequenti

Cosa prevede la borsa di studio Leonardo?

La borsa di studio Leonardo per uno stage professionale STEP prevede un periodo di preparazione linguistica di durata variabile in base al livello di conoscenza della lingua del candidato, seguita da un periodo di stage professionale in azienda

EF, come partner intermediario, si occuperà di trovare stage durante il corso di lingua in destinazione. Il corso di lingua può avere una durata diversa in basa alla conoscenza linguistica pregressa del candidato:

- i candidati con un livello di partenza B1+ sono invitati a fare un corso di durata di 8-12 settimane

- i candidati con un livello di partenza superiore , B2+ possono fare un corso della durata di 4-6 settimane.

Quali destinazioni sono disponibili per la Borsa di Studio Leonardo?

Il bando di Stage Professionale prevede esperienze in Germania, Irlanda e Gran Bretagna. Con EF puoi viaggiare in tutti questi paesi per un massimo di 11 diverse destinazioni, quali:

? Inghilterra: Londra, Oxford, Bournemouth, Brighton, Bristol, Camridge, Manchester, Eastbourne

? Irlanda: Dublino

? Germania: Berlino, Monaco di Baviera

A chi è rivolta la borsa di studio Leonardo?

La Borsa Leonardo è rivolta ai diplomati di una sucola professionale in Ticino e deve essere usufruita entro 24 mesi dal conseguimento del diploma.

Quanto dura la borsa di studio?

La durata dello stage è di 12 settimane, che può essere esteso se si svolege in destinazioni in Gran Bretagna e Irlanda è possibile richiedere una durata superiore.  Il periodo di stage è preceduto da un corso di preparazione linguistica che può essere da 4 a 12 settimane. In totale quindi, l’esperienza può essere di minimo 16 - 24 settimane. 

È importante ricordare che l’esperienza deve essere realizzata entro 24 mesi dal conseguimento del diploma. 

Quali sono i requisiti per ottenere la Borsa Leonardo?

Per richiedere e ottenere la borsa di studio Leonardo e avere accesso ad uno stage professionale STEP con uno dei partner dei LSE (come EF), il richiedente deve:

- essersi diplomato presso una scuola professionale in ticino

- avere un livello linguistico pre-partenza di minimo B1

Cosa succede se non ho il livello linguistico sufficiente?

Se il livello linguistico non è sufficiente, non ti preoccupare: EF offre corsi di lingua all’estero in modo da aiutarti ad arrivare preparato all’esperienza di stage. Abbiamo soggiorni linguistici in diverse lingue per imparare inglese, il tedesco e anche molte altre lingue. I programmi sono flessibili ed adattabili in base a obiettivi, durata, livello linguistico, età e intensità. Inoltre, con il nostro innovativo metodo EFEKTA puoi essere sicuro di effettuare un passaggio di livello in appena 6 settimane. 

Qual è il processo per richiedere la Borsa Leonardo?

È importante prepararsi per tempo e richiedere lo stage 3 mesi prima di quando si desidera partire in modo da dare tempo all'ufficio preposto di preparare le pratiche e coordinarsi con EF per lo stage all'estero. Gli step per richiedere la borsa di studio Leonardo si possono riassumere nei seguenti steps:

Step 1. Livello linguistico e motivazione: ti verrà richiesto di dimostrare il tuo livello linguistico e compilare un formulario di motivazione. Puoi iniziare facendo un test di lingua ora per scoprire sei puoi già candidarti. 

Step 2. Invio test e formulario e richiesta colloquio: dopo aver concluso il test, dovrai inviare i risultati del test e il formulario a LSE, la quale fisserà un colloquio informativo dopo aver verificato che il candidato soddisfa i requisiti. Durante il colloquio verranno discusse le proposte di soggiorno, relativi costi e borsa di tudio STEP in base agli obiettivi del candidato.

Step 3. Iscrizione: lo step successivo è quelli di fissare un appuntamento con il consulente di riferimento e consegnare la documentazione per il soggiorno, non più tardi di un mese prima della partenza.

Step 4. Ricerca stage: infine LSE invia la documentazione della candidatura ad EF, il quale - in quanto partner - che si impegna ad organizzare il colloquio di selezione per il candidato durante il corso di lingua in destinazione. 

Perchè scegliere EF per questa opportunità all’estero?

EF Education First è da oltre 50 anni l’organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, con programmi esclusivi di viaggi studio all’estero offrendo servizi di alta qualità e flessibilità e garantendo così un apprendimento rapido e duraturo. I corsi all’estero prevedono insegnanti qualificati, sedi prestigiose ed un metodo che si avvale delle più moderne ed efficaci metodologie didattiche, con percorsi per tutti i livelli dal principiante all’avanzato ed una gestione diretta, senza intermediari, di tutti gli aspetti del viaggio e del soggiorno studio