Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Una competenza chiave che potrebbe impedirti di raggiungere il tuo pieno potenziale nella tua carriera e come svilupparlo rapidamente

Una

Prenderti del tempo per investire su te stesso è una delle cose migliori che puoi fare nella vita. Per mantenerti sano e in forma, investi nel fitness e ti eserciti regolarmente. Per avanzare sul lavoro, la maggior parte dei professionisti senior investono in ulteriore training e conferenze. Ma c’è un altro modo per acquisire competenze chiave necessarie per fare un salto di qualità.

È stato dimostrato che parlare più di una lingua può aumentare il tuo stipendio, espande le tue opportunità lavorative e migliora le tue capacità di leadership, e, in quanto professionista, investire nelle tue competenze linguistiche può fare molto più di questo – come migliorare la tua autostima.

Migliora la tua autostima

In un ambiente professionale, una conoscenza e comprensione approfondita del tuo settore sono fondamentali, ma queste sono efficaci solo fino ad un certo punto se la sicurezza in te stesso è fragile. Essere sicuri di sé ed in grado di comunicare in modo efficace e con sicurezza con i propri colleghi, con il management e con stakeholders chiave, è essenziale se vuoi impressionare e fare progressi.

Imparare una lingua molto diffusa come l’inglese come seconda lingua, significa che sei in grado di connettere meglio con i tuoi clienti e partner internazionali. Con l’inglese “in tasca”, l’ambito di conversazione e carriera si amplia istantaneamente; l’annuale EF EPI (Indice di Conoscenza dell’Inglese) ha trovato che le promozioni sono più spesso ottenute da dipendenti che sanno l’inglese.

Ogni interazione di successo continuerà ad alimentare la tua autostima e le tue capacità professionali, rendendo più semplice eccellere quando si parla di partecipare a conferenze, tenere presentazioni e intraprendere negoziazioni con partner o clienti internazionali.

La competenza linguistica può essere particolarmente avvantaggiante nelle negoziazioni; parlare nella lingua madre della controparte può aiutare a rompere il ghiaccio. È considerato cortese e rispettoso, e ti consentirà anche di capire se sei stato frainteso, evitando situazioni che potrebbero costare caro in futuro.

Migliora il modo in cui pensi e comunichi

Quando impari una lingua da adulto, impari a vedere la comunicazione in modo diverso e sviluppi metodi nuovi e alternativi per risolvere i problemi – qualità che sono ricercate in seguito da datori di lavoro alla ricerca di candidati per posizioni senior. I ricercatori credono addiriturra che il bilinguismo possa migliorare le tue capacità cognitive, renderti più intelligente e rallentare il declino cognitivo causato dall’età, così gli investimenti ripagano in molti modi diversi.

Quando sei all’estero o stai negoziando con partner internazionali, un’ottima comprensione della lingua che stai parlando ti prepara per ogni domanda che ti viene rivolta e ti permette di partecipare attivamente a discussioni più ampie. Sarai pronto a rispondere in fretta e intelligentemente senza fare lunghe pause o esitazioni, dando l’impressione di essere esperto, professionale e un valido membro di qualsiasi team.

Apriti a più opportunità lavorative

Una delle ragioni principali per cui molti professionisti cercano di migliorare le proprie competenze linguistiche è per soddisfare l’ambizione di spostarsi e lavorare all’estero. Se stai tenendo d’occhio una promozione a New York, assicurarti che le tue competenze in inglese siano eccellenti ti aiuterà ad ottenerla, e non è un segreto che avere diverse lingue sul CV ti renderà più idoneo.

Ma imparare una lingua non significa solo inseguire il prossimo lavoro all’estero – può avvantaggiarti notevolmente anche nella tua carriera attuale. Presentandoti con una fluidità in molte lingue può aiutarti a fare un salto da una posizione junior o da una intermedia nel management, ad una posizione senior.

Paesi come l’Inghilterra o gli Stati Uniti, che pongono meno enfasi sulle lingue straniere durante l’istruzione, si trovano ora a dover affrontare un gap linguistico, dato che sempre più lavoratori multilingue all’estero sono meglio posizionati sia per fare business sia per competere per posizioni prestigiose con lavoratori che conoscono solo una lingua. Molti stanno iniziando ad investire sulla formazione scolastica. Ma i professionisti che già lavorano sarebbero enormemente avvantaggiati se investissero nelle loro competenze linguistiche – e imparare una lingua più avanti nella vita non è necessariamente difficile.

Da adulto, uno dei modi più veloci per imparare una lingua in modo accurato e ottenere competenze ben sviluppate è iscriversi ad un programma linguistico personalizzato, come i corsi di inglese all’estero per adulti che permettono di sfruttare al massimo un breve periodo di tempo in un paese straniero. Attraverso lezioni su misura ed educatori esperti, avrai tutti gli strumenti necessari a portata di mano per acquisire solide competenze di lunga durata che contribuiranno al tuo avanzamento di carriera.

Impara una lingua con noi Scopri come