GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 10 migliori serie tv per imparare l’inglese

Le 10 migliori serie tv per imparare l’inglese

Tutti abbiamo sentito le storie delle celebrity, come l’attrice Mila Kunis, che ha utilizzato i programmi televisivi inglesi e americani per imparare l’inglese. E, anche se è vero che bisogna essere abbastanza intelligenti per imparare una lingua solo grazie ai sottotitoli, guardare una serie TV quando si sta già imparando l’inglese può aiutare ad assimilare tutto, dalle espressioni colloquiali più recenti ad un accento con un suono autentico. Ecco cosa consiglio tra le 10 migliori serie TV per imparare l’inglese.

1. FRIENDS

Una piccola parte di ciascuno di noi si è spenta quando è finito Friends, nel 2004, dopo 10 anni di storia. Probabilmente si tratta della sit-com americana più famosa nel mondo e non a torto: è un mix di sarcasmo, umorismo inglese (mai scontato) e lezioni su cosa NON bisogna fare quando si è in crisi col proprio partner.

La battuta migliore che imparerete: “Oh. My. Gooooooooood!”

2. GAME OF THRONES

Anche se non siete fan del genere fantasy, delle battaglie medievali o dei dragoni, dovete comunque guardarla. È una serie a cui non manca proprio niente: duelli con la spada, zombie, storie d’amore, mostri, persone nude ed un sofisticato accento british. Tutto quello che si potrebbe desiderare!

La battuta migliore che imparerete: “You know nothing, Jon Snow.”

3. KEEPING UP WITH THE KARDASHIANS

La famiglia di cui tutti adorano prendersi gioco (e non necessariamente perché sono sempre simpatici) è anche una delle migliori fonti per imparare lo slang dell’inglese moderno, quando non siete impegnati nel cercare di capire perché comprano un’altra auto o un’altra borsa, ovviamente.

La battuta migliore che imparerete: “Like, literally”

4. SEX AND THE CITY

Chiunque abbia mai desiderato di vivere a New York deve guardare la serie TV di questa commedia romantica che parla di 4 amiche e delle assurde situazioni in cui si trovano (solitamente divertenti, talvolta tristi). Inoltre, si vestono sempre benissimo e potete scoprire tutti i migliori locali per il brunch di Manhattan.

La battuta migliore che imparerete: “I couldn’t help wondering to myself…”

5. HOUSE OF CARDS

State pensando di fare carriera in America? Imparate il linguaggio complicato che vi serve nel business o nella politica da questa serie che intreccia thriller e politica. All’inizio potrebbe sembrare complicato, ma prima che ve ne rendiate conto sarete le uniche persone della festa a conoscere come funziona il sistema legale americano e questo non è niente male.

La battuta migliore che imparerete: “Friends make the worst enemies.”

6. SHERLOCK

Sherlock Holmes è tornato ad essere di tendenza quando ebbe inizio questa serie inglese, nel 2010. Aiuta anche il fatto che l’attore principale, Benedict Cumberbatch, sia ora famosissimo in tutto il mondo. È una visione davvero utile se state pensando di diventare scrittori di romanzi o dei geniali detective in incognito.

La battuta migliore che imparerete: “Everybody shut up!”

7. THE SIMPSONS

Niente può seriamente competere con I Simpsons per una visione disimpegnata e divertente. Il linguaggio è semplice e vicino alla quotidianità, anche se non capite alcune delle battute sottintese (non preoccupatevi, nemmeno io le colgo a volte). Inoltre, ha 28 anni di età, quindi non rischiate proprio mai di restare senza episodi da guardare. Un punto a favore.

La battuta migliore che imparerete: “Doh!”

8. HOME AND AWAY

Questa serie australiana ha tutto quello che vi immaginate di trovare in una città costiera come Sydney: il sole, il mare, la sabbia, il surf e persone incredibilmente attraenti. Letteralmente, sono tutti stupendi. Dopo aver finito di sbavare per il cast, potete imparare alcune espressioni chiave della parlata Aussie, cioè australiana. Come se importasse.

La battuta migliore che imparerete: “How’re you going?”

9. SUMMER HEIGHTS HIGH

Il comico australiano Chris Lilley creò questo programma cult, in cui interpreta una serie di personaggi diversi, dal divertente e favoloso insegnante di recitazione Mr G alla piccola studentessa viziata Ja’mie e al ragazzo ribelle delle isole del Pacifico Jonah. Mi fa rimpiangere che i miei giorni da studente non siano stati più divertenti e non solo perché mi mettevo costantemente in imbarazzo.

La battuta migliore che imparerete: “Welcome to the magical world of drama!”

10. SHORTLAND STREET

Volete migliorare il vostro accento neozelandese? Provate questa serie di lungo corso, ambientata in un ospedale di Auckland. I personaggi sono un gruppo eterogeneo, che include attori Maori ma anche alcuni volti noti che hanno avuto successo ad Hollywood. Potrete anche impressionare i vostri amici con le vostre conoscenze mediche, anche se sono sicuro che nella vita reale sia un po’ più complicato che in TV.

La battuta migliore che imparerete: “You’re not in Guatemala now, Dr. Ropata!”

Migliora il tuo inglese con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli