GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Laura e la sua avventura a Malta con EF

Laura e la sua avventura a Malta con EF

Tutto iniziò 2 anni fa, quando mi dissi: “è il momento giusto per fare un altro soggiorno linguistico”.

Sentendo spesso parlare di EF, mi recai in ufficio a Lugano per chiedere informazioni per un soggiorno linguistico di breve durata in una città inglese. Dopo varie discussioni e dopo essere stata consigliata dal team EF di Lugano, decisi di andare a Malta… Non avrei potuto fare scelta migliore!

Come tutte le nuove esperienze, anche questa, benché di breve durata (3 settimane), possono mettere un po’ di agitazione per tanti motivi: partenza da soli per un nuovo paese, scuola nuova, non si conosce nessuno, ecc. Proprio per rispondere a questi dubbi ed insicurezze, EF organizza delle serate informative dove vengono fornite tutte le informazioni di cui uno studente ha bisogno prima di partire per una destinazione all’estero: come affrontare il primo giorno di scuola, dove trovare gli indirizzi utili e l’orario scolastico, e altri dettagli utili. La disponibilità del team di EF Lugano ti tranquillizza e ti prepara per partire al meglio.

Tornando a parlare del mio soggiorno (breve ma intenso), vorrei cominciare dicendovi che Malta è la destinazione ideale per chi ama il caldo e per chi preferisce andare in una scuola di piccole-medie dimensioni, quindi non eccessivamente affollata.

La prima settimana è stata tosta per me, dovevo abituarmi sia ad esprimermi solo in inglese sia alle abitudini del posto e della famiglia ospitante. Ma i giorni passavano e mi sentivo sempre più sicura e felice, immersa nel bellissimo ambiente che si era formata in classe tra le tante persone di diverse culture.

Ho notato subito l’ottima collaborazione tra la scuola e l’ufficio EF di Lugano: per qualsiasi dubbio o problema, tutti sono stati subito disponibili e pronti ad aiutarmi.

I docenti a scuola sono preparati e competenti, inoltre sono sempre disponibili ad aiutarti e a darti consigli per migliorare la lingua. Ciò che mi ha meravigliato è stato che si poteva dare del tu ai docenti, al direttore e a tutto lo staff. A mio avviso questo ha influito molto positivamente sull’atmostfera che si crea sia tra i compagni che tra allievo e docente.

Oltre allo studio, venivano sempre organizzate delle attività (sportive, culturali) sia di giorno sia di sera e delle gite molto interessanti durante il weekend e per scoprire questa bellissima isola, fare nuove amicizie e allenare la lingua.

La famiglia che mi ha ospitato è stata fantastica,  tutti erano cordiali e molto aperti, abbiamo chiacchierato molto e questo mi è servito per migliorare ancora di più il mio inglese.

Consiglio a tutti di fare un soggiorno linguistico con EF per scoprire nuovi posti, diverse culture e ovviamente per migliorare la lingua. È un’esperienza che ti fa crescere e che rimarrà impressa nel cuore per sempre.

Tra una settimana mi aspetta una nuova avventura a Dublino e sono proprio curiosa di sapere come andrà…

Parti anche tu come LauraMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST