GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come imparare il Coreano velocemente – 5 consigli

Come imparare il Coreano velocemente – 5 consigli

Sta diventando sempre più difficile predire quali caratteristiche ci differenzieranno nel mercato del lavoro del futuro. Conoscere lingue e culture straniere, le abilità sociali e la comprensione che queste portano con sé, continueranno senza dubbio a fornire un vantaggio competitivo, in particolare nei ruoli di leadership.

Il Coreano è una scelta eccellente se stai cercando di espandere i tuoi orizzonti linguistici al di là delle competenze più ovvie degli altri candidati, con una domanda in ascesa in linea con la crescente popolarità della musica, della TV e del cinema coreani in tutto il mondo.

Ecco come imparare il Coreano velocemente :

1. Familiarizza con il suo particolare alfabeto

L’alfabeto coreano, anche noto come Hangul, è considerato uno degli alfabeti asiatici più facili da imparare. Questo affascinante sistema di scrittura è composto da 24 lettere con combinazioni strabilianti e stili di raggruppamento unici che formano tutte le parole coreane.

Vale la pena dedicare un po’ di tempo a consolidare queste nozioni di base – sarà quindi molto più facile affrontare i passaggi successivi e imparare a leggere, scrivere e muoverti in Corea (quando ci andrai, vedi punto 4).

Per iniziare, ti consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni tutorial sull’Hangul su Youtube, e poi di dedicare anche del tempo allo studio di flash card per memorizzarli tutti.

2. Goditi l’affascinante cinema coreano

Se non hai ancora sentito che il cinema coreano è una delle industrie in più rapida crescita in tutto il cinema, devi vivere sotto una roccia. Un esempio per mettere le cose più in prospettiva: The Handmaiden, un thriller che è uscito nel 2016 e ha ottenuto un successo universale immediato, ha a malapena infranto la top 100 nelle classifiche sud-coreane. Altri film coreani da guardare sono Memories of Murder (“Memorie di un assassino”) e The Host.

Ti consigliamo di guardare almeno uno o due nuovi film a settimana per ottenere tutti i vantaggi dell’immersione (oltre a godersi film fantastici): c’è così tanto grande cinema coreano là fuori che non avrai certo l’imbarazzo della scelta.

3. Lasciati trasportare dal K-pop

Se l’eccellente cinema coreano ha reso il mondo curioso sulla sua lingua e sulla sua cultura, il K-pop l’ha fatto esplodere (ecco il nostro rapido manuale sul genere). PSY ha fatto appassionare tutti al “Gangnam Style” (“Stile di Gangnam”), ovviamente, ma da allora sono nati tantissimi gruppi più attuali ed entusiasmanti che hanno dominato le classifiche non solo in Corea, ma in tutto il mondo. I gruppi che vale la pena seguire includono i BTS (molto famosi negli USA), gli iKon e le Red Velvet.

Il pop coreano è una pietra miliare indispensabile della cultura coreana e una ricca fonte per i principianti che stanno imparando il coreano, quindi ti consigliamo di dedicare una buona parte del tuo tempo di apprendimento immergendoti in tutto ciò che è legato al K-pop.

4. Viaggia all’estero ed entra in contatto con la gente del posto

Studiare in Corea è il modo migliore per imparare questa lingua talmente diversa e interessante; in questo modo potrai anche socializzare con la gente del posto e scoprire ancora di più sulle tradizioni locali. La Corea del Sud è un’incredibile miscela di cultura, storia, raffinatezza e cibo, cose che potrai apprezzare davvero solo vivendoci e mettendo a frutto le tue abilità linguistiche ogni giorno.

Ti consigliamo di rimanere per almeno 2-3 mesi e di iscriverti a corsi di lingue in Corea, se puoi. La full-immersion è il modo più veloce per imparare una lingua, soprattutto una lingua esotica e stimolante come il coreano.

5. Guarda più TV. No, sul serio.

Quello che era un semplice trucco per far calmare i bambini birichini, ora è un metodo efficace per imparare questa lingua esotica. I coreani sembrano avere un talento per i drama, articolati in  numerosi programmi TV che inondano gli schermi e fanno appassionare tantissime persone di tutto il mondo.

I drama coreani (K-dramas) sono uno strumento fantastico per sfuggire al mondo e per arricchire allo stesso tempo il proprio vocabolario. Consigliamo di guardare Boys Over Flowers, Master’s Sun, My Love from the Star e The Heirs.

Impara il coreano con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti