GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

9 luoghi inglesi che vengono spesso storpiati

9 luoghi inglesi che vengono spesso storpiati

Il Regno Unito è pieno di nomi di città stranissimi e, se stai per andare in UK per imparare l’inglese e non sai il motivo per cui Holborn viene pronunciato in un mdo TOTALMENTE diverso da come lo diresti tu, non preoccuparti – non sei da solo. Ecco una lista dei luoghi inglesi che vengono spesso storpiati dai turisti, ma a volte anche dalle persone del posto.

1. Gloucester

Cominciamo con una regola importante: -cester non si pronuncia ‘sesster’, ma sturr. LO SO, NON HA SENSO. Questo significa che la città di Gloucester a Sud Ovest dell’Inghilterra non si pronuncia Glow-kester o Glouw-sester ma Gloss-turr. È importante ricordarlo perchè a Londra c’è una via che si chiama Gloucester Road, così come anche la contea di Gloucester è anche chiamata Gloucestershire.

Come si pronuncia: GLOSS-turr

2. Ruislip

Questa città che si trova sul lato occidentale di Londra si pronuncia rye-slip. E bada bene, è rye non ray o r-yee. Come un sacco di altri posti in UK, il suo nome deriva dall’inglese antico ‘rysc’ e ‘hlȳp’ che apparentemente sono delle parole, anche se sembrano un insieme di lettere messe insieme a caso.

Come si pronuncia: RYE-slip

3. Leicester

È importante ricordarsi la giusta pronuncia di questo nome, perchè a Londra esiste una piazza chiamata Leicester Square in cui un giorno ti troverai a passare, senza dubbi. Gli inglesi adorano quando gli americani cercano di pronunciare il nome di questa città (e dellla sua contea) perchè lo fanno sempre nel modo sbagliato, dicendo lee-sess-tur-shurr…almeno ci provano, dai.

Come si pronuncia: LESS-turr

4. Holborn

Ci troviamo di fronte al re dei nomi impronunciabili – anche le stesse persone CHE VIVONO A HOLBORN sbagliano a pronunciarlo. È come se fosse holl-born ma la L e la R sono mute, e la O somiglia più ad una U. Ma non finisce qui, la U è meno U in ‘burn’ e più U ‘huh’. Non so chi sia venuto fuori con questo nome, ma di certo non mi sta molto simpatico.

Come si pronuncia: HO-bun

5. Durham

Piuttosto fantasiosamente, la città di Durham si trova nella contea di Durham, il che confonde praticamente chiunque. Così tanto che quando succede qualcosa nella contea di Durham e non nella città, i telegiornali devono specificarlo dicendo “County Durham” così che nessuno si confonda. Ah, e l’h è muta.

Come si pronuncia: DURR-am

6. Chiswick

Se sei abbastanza fortunato da vivere in questa elegante area della Londra occidentale, probabilmente saprai già che non si legge come è scritta. La prima parte possiamo dire che è più o meno corretta, anche se suona più come una Z e non una S (chizz) e la W in ‘wick’ è muta, quindi in pratica è chizzick, lo so, è confusionario ed assurdo. A questo punto sto solo scuotendo la mia testa nei confronti di tutto il dialetto inglese.

Come si pronuncia: CHIZZ-ick

7. Lincoln

Se pensi di sapere esattamente come pronunciare questa città, e la contea di Lincoln in cui si trova, ti sbagli: perchè la L è muta, quindi non è lin-colln ma lin-kun. A quanto pare, gli inglesi usano un sacco di L, W e H mute, perchè fanno loro le regole.

How to say it: LIN-kun

8. Dulwich

Più a sud di Londra, troverai un quartiere molto carino e rigoglioso, molto gettonato tra le famiglie – e che tutti pronunciano male. La W è muta (e qui continua il tema delle lettere mute) e –ich è itch e non ikk o ish.

Come si pronuncia: DULL-itch

9. Marlborough

Probabilmente non conoscerai questa città, a meno che non parti all’avventura nella campagna di Londra, ma conoscerai il suo nome – c’è una città omonima in USA, scritta in modo leggermente diverso, che condivide il suo stesso nome anche con il marchio delle sigarette. Mi segui? Nonostante sia un nome molto lungo, in realtà è facile pronunciarlo, perchè non somiglia assolutamente a come è scritto. ‘Marl’ diventa mall e ‘borough’ diventa bruh.

Come si pronuncia: MALL-bruh

Vacanze Stutio in InghilterraParti con noi
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina il catalogo EF gratuito

Maggiori dettagli