GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

12 Parole inglesi strane

12 Parole inglesi strane

Non è difficile trovare parole inglesi strane in mezzo alle 750,000 presenti nel vocabolario (nel caso fossi curioso, abbiamo anche trovato le 12 parole più belle), ma per scovare quelle davvero strane c’è bisogno di una ricerca approfondita. Ci siamo rivolti al nostro fantastico team di scrittori e gli abbiamo chiesto quali sono le loro parole strane preferite di sempre – non ci hanno delusi.

Stranamente magnifiche o magnificamente strane? Giudica tu stesso

1. Gerrymandering

Significato: dividere (uno stato, un distretto scolastico,ecc..) in unità politiche che danno ad un gruppo un ingiusto vantaggio. Strana perchè: Gerry + Salamander = Gerrymander. Il governatore Elbridge Gerry aveva deciso di riarrangiare le circoscrizioni elettorali dello stato per avvantaggiare il suo partito. Un’area della nuova mappa ristretta assomigliava ad una salamandra – e così è nata una parola molto strana e una pratica politica discutibile.

2. Fungus

Significato: qualsiasi gruppo di organismi che producono spore.
Strana perchè: la parola fungo è il termine tecnico per cose come innocenti champignon e deliziosi porcini, ma rappresenta anche una disgustosa infiammazione fungina. È una parola disgustosa, quindi continuiamo a chiamarli champignon e dimentichiamoci delle infiammazioni, ok?

3. AA

Significato: lava basaltica che forma delle masse ruvide e dentellate.
Strana perchè: è l’abbreviazione di un sacco di cose (inclusi Assistente Amministrativo e Alcolisti Anonimi), ma è anche una parola lei stessa, che tu ci creda o no. È originaria delle Hawaii, dove conoscono giusto una o due cose sulla lava, e la mia teoria è che è un’abbreviazione dell’esclamazione “Aaaaaa!” che le persone fanno quando vedono la lava uscire dal vulcano. È solo una mia impressione?

4. Queue

Significato: una fila o sequenza di persone o veicoli in attesa del loro turno
Strana perche: il significato originale (la coda di una bestia) è tanto strano quanto la pronuncia (perchè le doppie “ue”?); potresti tranquillamente fare lo spelling con la sola “q”!

5. Vex

Significato: annoiare o infastidire qualcuno, specialmente con argomenti triviali
Strana perchè: è troppo specifica e quindi non molto utile, sebbene alcune riunioni sono vessanti nel momento in cui sarebbero potute essere delle semplici email. Sentiti libero di alzarti a metà di questo tipo di riunioni e urlare “SMETTETELA DI INFASTIDIRMI” e uscire dalla stanza. Potresti essere licenziato, ma probabilmente ne sarà valsa la pena.

6. Bequeath

Significato: lasciare (un possedimento) in eredità a una persona o ad un altro beneficiario
Strana perchè: ha un suono esilarante ed è perfetta per essere utilizzato nelle tue conversazioni quotidiane…anche no. Molto probabilmente non lo userai mai nella tua vita, quindi è strana e inutile come altre mille parole.

7. Mixology

Significato: mescolare i drink o fare il barista
Strana perchè: sembra una parola seria – sai che si riferisce a qualcosa con cui non vorresti averci a che fare. In questo caso, parliamo dei cocktail.

8. Flub

Significato: raffazzonare o incasinare qualcosa.
Strana perchè: è stranamente onomatopeica – significa fare dei pasticci – ma probabilmente l’avevi già capito solo dopo aver dato un’occhiata a questa piccola strana parola.

9.Kerfuffle

Significato: un trambusto o una risonanza, specialmente causata da visioni opposte
Strana perchè: non è davvero una parola che sembra seria e comunque non sembra indicare un vero tipo di trambusto. Riesci a immaginare il tuo capo in una kerfuffle? Neanch’io.

10. Bibble

Significato: bere spesso; mangiare o bere in modo rumoroso.
Strana perchè: se qualcuno urlasse “Quit your bibble!” (“Smettila di fare rumore mentre mangi!”) probabilmente creperesti dalle risate e poi continueresti a mangiare allo stesso modo di un branco di lupi. A proposito, bere rumorosamente è una moda in Giappone, quindi fare rumore mentre mangi o bevi non sempre è una brutta cosa.

11. Kakorrhaphio

Significato: paura del fallimento
Strana perchè: solo provare a fare lo spelling di questa parola ti incuterà lo stesso tipo di paura. Immagina che è l’ultima parola da sillabare ad un concorso di spelling e la sbagli – probabilmente non supererai mai la tua paura del fallimento. Davvero terrificante.

Berserk

Significato: fuori di testa per la rabbia o per l’eccitazione; pazzo o esagitato.
Strana perchè: la parola arriva dagli antichi guerrieri scandinavi che combattevano irrefrenabilmente (da qui l’espressione ‘going berserk’ “diventare una furia”), ed è un ottimo modo per descrivere un amico che è fuori controllo e ti punta addosso una banana indossando una strana parrucca.

Impara l'inglese con noiMaggiori info
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST