GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 slang inglesi che devi conoscere nel 2021

10 slang inglesi che devi conoscere nel 2021

Gli slang dell’anno scorso? Dimenticateli, sono andati. Tragico. Mi sono presa l’umile impegno di tenervi aggiornati sulle particolarità degli slang inglesi, e con la crescente popolarità di TikTok, c’è una nuova generazione di parole con cui bisogna stare al passo.

Potrebbero non essere state tutte coniate quest’anno, ma pare che andranno lontano, quindi allacciati la cintura e preparati per i 10 slang inglesi che devi conoscere nel 2021.

Big yikes

Un’estensione della parola “yikes” che puoi utilizzare quando vedi qualcosa che ti fa indietreggiare dal leggero orrore o imbarazzo. In scenari in cui un semplice “yikes” non è all’altezza, puoi sostituirlo con il più severo “big yikes”.

That ain’t it

Hai visto qualcosa che ti ha fatto trasalire? Forse qualcuno che ha fatto qualcosa di disgustoso o organizzato uno scherzo a un amico fin troppo esagerato? Allora semplicemente “that ain’t it”. Una efficace alternativa quando dici “big yikes” fin troppe volte.

Go off

Quest’espressione può essere utilizzata in due modi. Uno è per tessere le lodi di qualcuno (“Yas, go off queen!”). Ultimamente però, è utilizzata maggiormente per lamentarsi di qualcosa con ira. Puoi anche “go off someone” che si riferisce a quando perdi le staffe (dunque l’escalation fino ad una lamentela collerica).

Simp

Un’espressione molto contestata, questo termine è utilizzato in riferimento a qualcuno che fa “fin troppo” per qualcuno a cui è affezionato o per cui ha un debole. Chi è eccessivamente sdolcinato nei confronti di un’altra persona per conquistarne l’affetto è chiamato  “simp”. Le persone spesso non sono d’accordo sull’uso di questa parola, visto che – come tutti sappiano – è gentile essere gentili, e chiamare qualcuno così solo per questo non è necessario. Però, sembra che sia utilizzato principalmente in casi estremi se qualcuno adula eccessivamente un’altra persona.

Mutuals

Questa espressione è carina e semplice, ma salta fuori spesso sui social media. Se due persone si seguono reciprocamente, sono “mutuals” – che sia su Instagram, Twitter, TikTok o qualsiasi sia il social media di tua scelta. Sono stati “avvicinati” attraverso il loro comune interesse l’uno per l’altro.

Sleeping on

Quando non presti abbastanza attenzione a qualcosa o a qualcuno, si dice che “you’re sleeping on them” (stai dormendo su di loro). Questa espressione può essere utilizzata per qualsiasi cosa, da una celebrità talentuosa a un determinato brand di cioccolata. Per esempio “Dude, everyone is sleeping on Sriracha cookie dough, that stuff’s the best.”

CEO of

Essenzialmente qualcosa in cui sei molto bravo, che ti rende dunque un CEO in materia. Questa va  molto su TikTok ed è comunemente utilizzata per commentare ciò che qualcuno ha fatto in un video. Se una persona ha riempito una scarpa di fagioli cotti al forno (strane cose laggiù) potrebbe essere “CEO nell’infilare fagioli cotti nelle scarpe”.

Hits different

Se qualcosa (che sia un’emozione, una canzone, un tipo di cibo, etc.) ti colpisce di più o in modo nuovo, “it hits different”. Per esempio, se ascolti la stessa canzone prima e dopo che ti hanno spezzato il cuore, potrebbe “hit different” la seconda volta. Da un punto di vista meno sentimentale, puoi andare in una nuova pizzeria (sì, un altro esempio sulla pizza) e la pizza potrebbe avere un gusto diverso.

We move

Una frase per quando continui semplicemente ad andare avanti, a prescindere dalle circostanze. Hai perso il volo? Non importa, “we move”. Può anche essere utilizzato come alternativa a “sì” quando ti chiedono di uscire. Per esempio: “Vuoi prendere un caffè?” “We move”. Perchè a chi non piacciono gli slang anche più lunghi della parola originale?

Yeet

Questa si riferisce a quando si butta via qualcosa al volo. Se qualcuno lancia la bottiglia d’acqua nella propria borsa dall’altro lato della stanza, l’ha “yeeted”. Quest’azione solitamente è accompagnata dall’espressione “YEET!” mentre la si lancia. È affascinante quanto sembra.

Vuoi saperne altri? Impara una lingua con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti