GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Test di autovalutazione dell’inglese

Test di autovalutazione dell’inglese

Quando è necessario descrivere il proprio livello di inglese sul CV o per altri motivi di carattere professionale, la precisione è fondamentale, dato che nel linguaggio comune parole come “principiante” o “fluente”, non significano la stessa cosa per tutti.

Fortunatamente esiste un sistema internazionale di valutazione linguistica che è possibile utilizzare in ambiente accademico e professionale: il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Qualsiasi manager delle risorse umane lo riconosce ed è possibile utilizzarlo per descrivere le proprie competenze in qualsiasi lingua straniera.

Il QCER ha 6 livelli, da A1 a C2, ognuno con una precisa descrizione delle abilità corrispondenti ad ogni livello e rappresenta quindi un modo professionale ed affidabile per presentare le proprie competenze linguistiche.

Ma come scoprire qual è il proprio livello QCER? Ci si può sottoporre ad un test ufficiale di lingua, come per esempio il TOEFL, oppure ad un test di autovalutazione dell’inglese. La prima soluzione è piuttosto costosa, soprattutto se si vogliono valutare le proprie competenze linguistiche su base continuativa. La seconda è invece sicuramente molto valida, dato che non ha alcun senso barare, usando il dizionario o chiedendo aiuto ad un amico, in quanto sareste comunque scoperti dal  vostro nuovo capo.

Ci sono due modi convenienti per fare un’autovalutazione linguistica:

  1. Utilizzare la griglia ufficiale messa a punto dal Consiglio d’Europa. Scaricatela, leggete ogni casella e quindi scegliete la descrizione che maggiormente rispecchia le vostre abilità. Siate onesti! Potreste scoprire che il vostro inglese parlato sia migliore di quello scritto o viceversa. Decidete quale livello inserire sul vostro CV facendo una media delle vostre singole abilità.

  2. Fate l’EF SET, l’unico test di inglese gratuito veramente accurato. Ci sono tre versioni. La più corta è l“Express”, dura 15 minuti e vi fornirà solo una valutazione su 3 livelli; vi è poi la “Standard” che invece dura 50 minuti e vi darà una valutazione sulla base della scala QCER, con il valore aggiunto di poter pubblicare una distintiva certificazione del livello sul vostro profilo LinkedIn. Quest’ultima, a differenza dell’Express, rappresenta quindi il modo migliore per specificare le competenze linguistiche sul vostro CV.

L’autovalutazione della conoscenza dell’inglese, utilizzando la scala QCER, è quindi la soluzione ideale: è gratuita e allo stesso tempo professionale e standardizzata. Sostenendo l’EFSET senza barare, potrete quindi essere davvero certi di inserire nel vostro curriculum le vostre effettive e reali abilità linguistiche.

Test di inglese EFSETMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti