GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

11 consigli finanziari per il tuo prossimo soggiorno linguistico

11 consigli finanziari per il tuo prossimo soggiorno linguistico

Non c’è quasi nulla di tanto meraviglioso quanto pianificare un soggiorno linguistico, esplorando virtualmente da lontano la destinazione prescelta e immaginando poi con i colori più vivaci ed emozionanti il soggiorno. Ma perché questo progetto non abbia conseguenze negative per il tuo portafoglio, è utile e opportuno chinarsi anche sugli aspetti finanziari durante la pianificazione. Insieme ai Pacchetti di prestazioni bancarie Viva gratuiti per giovani e studenti di Credit Suisse abbiamo quindi riassunto per te i punti più importanti.

Come posso finanziare il mio soggiorno linguistico?

Il costo di un viaggio dipende da numerosi fattori di varia natura. Persino il giramondo più frugale deve fare i conti con alcune spese, senza trascurare che per un soggiorno linguistico occorre calcolare, oltre al viaggio, anche i costi per il corso di lingua. In linea generale vige il principio secondo cui chi prima comincia a pianificare ha più tempo per risparmiare.

  1. Pianificare con cura il budget**:** tanto più precisa è la pianificazione di un soggiorno linguistico (incl. escursioni e costo della vita), tanto più esattamente può essere calcolato il budget necessario. E questo significa, volenti o dolenti, risparmiare e ancora risparmiare!

  2. Risparmiare**:** chi prima inizia a risparmiare, ha più tempo per risparmiare. Stabilire quale importo accantonare ogni mese aiuta a raggiungere l’ammontare previsto entro un determinato periodo di tempo. Al riguardo, la soluzione più semplice è ricorrere a un ordine permanente.

  3. Conto di risparmio con un tasso d’interesse dell’1%****: investire il tuo denaro su un conto di risparmio è senz’altro vantaggioso. Sul Conto di risparmio Viva il tuo capitale non se ne sta in panciolle, bensì ti aiuta, con un tasso d’interesse preferenziale dell’1% (fino a CHF 25‘000), a risparmiare per il tuo viaggio.

A cosa devo prestare attenzione nel prenotare il mio soggiorno linguistico?

Se il finanziamento del tuo viaggio è stanziato o quantomeno in dirittura di arrivo e sai quando avrai messo insieme il tuo budget, potrai dedicarti alla prenotazione del viaggio. Anche qui occorre prestare attenzione ad alcuni punti.

  1. Prenotare per tempo**:** conviene sempre prenotare quanto prima i viaggi, che per i soggiorni linguistici riservano talvolta prezzi particolarmente vantaggiosi. Puoi suddividere l’intero importo del corso in rate mensili e assicurarti così per tempo un posto in uno degli alloggi che si esauriscono in fretta.

  2. Prenotazione alberghiera e autonoleggio**:** nelle tue escursioni o nei viaggi successivi al soggiorno linguistico la carta di credito è accettata come garanzia (cauzione) in una prenotazione alberghiera o nel noleggio di un’automobile.

A cosa devo prestare attenzione prima della partenza?

A questo punto il tuo soggiorno linguistico è pianificato, finanziato e prenotato. Prima di partire dovresti ancora interrogarti su alcuni altri temi importanti – e adeguare determinati fattori alle tue esigenze concrete.

  1. Contanti o no**:** non è consigliabile portare con sé ingenti somme di denaro contante. La carta Maestro, la carta di credito, la carta prepagata come pure la carta Travel Cash sono standard accettati ovunque nel mondo. Qualora venissi derubato, il tuo contante è bell’e andato. In caso di smarrimento puoi bloccare la carta Maestro e la carta di credito con una semplice telefonata a tutte le ore. Per non essere ritenuto responsabile in caso di perdita della tua carta, devi bloccarla subito dopo averne scoperto lo smarrimento. Una carta sostitutiva viene inviata nel giro di 48 ore. Nel Pacchetto di prestazioni bancarie Viva figurano peraltro una carta Maestro e una carta prepagata (a partire da 12 anni) o una carta di credito (a partire da 18 anni).

  2. Carta Maestro o carta di credito per il prelievo di contanti**:** a seguito dei rispettivi costi addebitati, per i prelievi di contanti all’estero la carta Maestro è più vantaggiosa della carta di credito.

  3. Numero di emergenza: il numero di emergenza per bloccare le tue carte ti è utile in viaggio soprattutto se lo porti con te. Riportalo dunque dal retro della rispettiva carta nella tua documentazione di viaggio e salvalo anche nel tuo smartphone. Il numero figura a tergo della carta.

  4. Adeguare i limiti della carta**:** verifica i limiti della tua carta e richiedi all’occorrenza per tempo un aumento o carica anticipatamente denaro sufficiente sulla tua carta prepagata.

  5. Autorizzazione del paese**:** verifica anche subito l’impostazione Paese della tua carta Maestro nell’Online & Mobile Banking, sblocca i paesi da visitare – e bloccali di nuovo al tuo rientro.

  6. Moneta nazionale o franco svizzero**:** paga i tuoi acquisti all’estero sempre nella rispettiva moneta nazionale. Il più delle volte il tasso di cambio locale è superiore alla conversione effettuata dalla tua banca o dall’emittente della carta di credito.

Se presti attenzione a questi 11 punti, puoi intraprendere il tuo viaggio con la certezza di aver regolato tutte le eventualità finanziarie. Perché soprattutto quando si viaggia all’estero, un solido bagaglio di conoscenze può essere davvero prezioso. Ti auguriamo uno splendido soggiorno linguistico!

Scopri tutti i vantaggi dei pacchetti Viva BankingScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Non limitarti solo ad apprendere una nuova lingua. Vivila! 10 lingue in più di 50 destinazioni

Maggiori dettagli