GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Milena a EF Berlino

Mi chiamo Milena Zielinska. Ho 21 anni e sono una studentessa del secondo anno di Management alberghiero. Amo le lingue, i viaggi, lo sport e il marketing. E soprattutto sono un'avventuriera.
EF Stories: Milena a EF Berlino

Siamo andati a incontrare la nostra ex studentessa Milena per conoscere il suo soggiorno di 3 settimane a Berlino con EF. Scopri la sua esperienza con EF.

Perché ha deciso di frequentare un corso EF?

Volevo migliorare il mio tedesco, vivere una nuova avventura e non passare le vacanze estive senza fare nulla. Così ho deciso di partire con EF e di imparare divertendomi!

Come descriveresti il tuo soggiorno in poche parole?

Ho trascorso tre settimane a Berlino. Ho alloggiato in una grande famiglia ospitante dove c'erano diversi studenti dell'EF. Le condizioni erano buone e sono stata accolta bene.

All'inizio ero un po' spaesata perché il mio tedesco era davvero pessimo e Berlino è una città enorme. Ma con il tempo mi sono abituata e ho collezionato dei ricordi molto belli. Ho avuto anche l'opportunità di visitare la città e Dresda. E, naturalmente, ho frequentato le lezioni quasi ogni giorno. Per garantire la migliore organizzazione possibile, abbiamo avuto accesso all'app MyEF. Ci ha permesso di controllare gli orari delle lezioni e delle attività. Per partecipare ad attività e lezioni extra, dovevamo iscriverci tramite l'app. Per finire, ogni studente, prima di partire, partecipa a una cerimonia di graduation e riceve un piccolo diploma che attesta ufficialmente il suo livello linguistico. Tutto questo avviene in un'amichevole atmosfera da barbecue.

Che cosa ti porti a casa dalla tua esperienza?

Ho incontrato persone di età, nazionalità e classi sociali diverse ed è stato molto arricchente. Per esempio, ho incontrato uno studente che ha cercato di spiegarmi la matematica in spagnolo, un medico di 40 anni e l'elenco continua.

Questa esperienza mi ha anche cambiata. Sono molto più intraprendente e ho ancora più fiducia in me stessa, motivo per cui andrò in Finlandia per 4 mesi.

Quali attività hai svolto con EF?

Ho visitato Dresda, il Parco Mauer, Teufelsberg, la Porta di Brandeburgo, il Memoriale ebraico e la Fernsehturm. Ho anche partecipato a corsi serali ed eventi sociali per integrarmi meglio nel gruppo.

Haiqualche momento preferito che vuoi condividere con noi?

Durante quelle 3 settimane ho vissuto momenti unici; tutti i ricordi di Berlino sono indimenticabili.

Qualche consiglio per i nostri futuri studenti?

Andare all'estero è una vera opportunità, quindi approfittatene! Vi consiglio di parlare il più possibile con persone che non parlano la vostra lingua madre. Sarà una grande opportunità per migliorare il vostro livello in più lingue. Personalmente, ho migliorato il mio tedesco, inglese e spagnolo. È stato divertente perché le persone che non mi conoscevano bene pensavano che venissi da ogni dove. Parlare con così tante persone mi ha anche permesso di scoprire storie di molti Paesi!

Studia il tedesco a BerlinoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Non limitarti solo ad apprendere una nuova lingua. Vivila! 10 lingue in più di 50 destinazioni

Maggiori dettagli