GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Laura a EF Santa Barbara

Un anno sabbatico mi ha aiutato a maturare e a scoprire la mia vocazione per l'istruzione. Ma il mio Gap Year non è servito solo a imparare l'inglese. Ci sono molti modi per imparare l'inglese, ma quello che ho fatto io può essere sperimentato solo se si fa un Gap Year.
EF Stories: Laura a EF Santa Barbara

Ciao, sono Laura González e ho 21 anni. Attualmente studio Educazione primaria nel programma bilingue presso un'università di Madrid, in Spagna.

Ho intrapreso un anno sabbatico a Santa Barbara, in California, quando avevo solo 17 anni. È stata una decisione difficile, perché non ero mai stata così lontana da casa per un periodo così lungo. Tuttavia, si è rivelata la decisione migliore della mia vita. Ho scelto di investire su me stessa per un anno perché, dopo aver terminato il secondo anno di scuola superiore, non ero sicura di cosa volessi studiare. Sapevo che, indipendentemente dal mio percorso futuro, l'inglese sarebbe stato una parte fondamentale. Non avendo certezze, ho deciso di buttarmi in questa avventura per scoprire me stessa e trovare la mia vocazione, cogliendo l'opportunità di studiare l'inglese lungo il percorso.

Prima di partire, ricordo di essermi sentita nervosa. Ero emozionata, ma allo stesso tempo impaurita perché non sapevo cosa aspettarmi da lì. Non sapevo come la famiglia ospitante mi avrebbe accolto, se il mio compagno di stanza sarebbe andato d'accordo con me o se i miei compagni di classe sarebbero stati amichevoli. Ero un po' confusa. Temevo di non riuscire a inserirmi, ma sapevo anche che era normale: è una paura che tutti tendono ad avere quando si affronta qualcosa di così nuovo e significativo.

Quando sono arrivata, mi hanno accolta così calorosamente che penso che non avrei potuto essere più fortunata. All'inizio mi sono sentita disorientata, non sembrava il mio posto. Ma poiché la maggior parte delle persone si trovava nella stessa situazione, tutti abbiamo potuto aiutarci e capirci a vicenda, rendendo la comunicazione e la convivenza molto più facili. La mia compagna di stanza è diventata come una sorellina, la famiglia ospitante un grande sostegno e i miei compagni di classe sono diventati amici.

L'inglese è stato un aspetto cruciale del viaggio. Dopo il mio anno all'estero sono riuscita a ottenere il Certificato Avanzato (C1), grazie al quale ora sto studiando con relativa facilità in un programma bilingue. Inoltre, mi sono assicurata un posto per un programma Erasmus in Finlandia e oggi sono molto orgogliosa del mio livello di conoscenza dell'inglese. Il passaggio a un nuovo corso ogni 6 settimane e i corsi intensivi per prepararmi all'esame Advanced sono stati fondamentali per migliorare gradualmente il mio inglese.

Ma il mio Gap Year non è stato solo per imparare l'inglese. L'apprendimento dell'inglese può essere fatto in Spagna, ma quello che ho fatto io può essere vissuto solo attraverso un Gap Year. Il mio anno all'estero mi ha permesso di stringere amicizie internazionali, di avere una famiglia in un altro continente, di fare esperienze lavorative (ho partecipato come volontaria a diversi eventi durante l'anno), di viaggiare liberamente, di essere indipendente, di avere spirito di iniziativa e di maturare.

Senza dubbio mi mancherà l'ambiente in cui ho potuto vivere tutto questo: la famiglia, gli amici e l'esperienza di vivere un anno all'estero imparando una lingua, una cultura e dei costumi. Tutto questo mi ha arricchito e posso dire di essere incredibilmente orgogliosa di aver preso questa decisione. Grazie ad essa, ho scoperto la mia vocazione per l'educazione (ho fatto volontariato con un'organizzazione che aiutava i bambini con attività extrascolastiche).

In base alla mia esperienza personale, consiglio vivamente questo fantastico percorso. Lo consiglio perché credo che, dopo aver completato il ciclo di scuola superiore, non sia necessario iniziare immediatamente una laurea se non si è pronti. A volte è necessario prendersi del tempo per essere sicuri di scegliere la carriera che si vuole intraprendere. E voglio sottolineare che non si tratta di un anno sprecato, ma di un anno guadagnato sotto molti altri aspetti, di cui sicuramente non ci si pentirà mai.

Laura Gonzalez Osuna (Anno Accademico a Santa Barbara)

Studia l'inglese a Santa BarbaraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST