GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Gianna Arnold a EF Cambridge

Gianna ha trascorso 3 mesi con EF a Cambridge e condivide la sua esperienza nel suo resoconto riguardo al suo tempo in Inghilterra.
EF Stories: Gianna Arnold a EF Cambridge

Quando la mia famiglia e il mio migliore amico sono arrivati all'aeroporto di Zurigo, improvvisamente mi è venuto in mente che non li avrei visti per tre mesi. Certo, c'è Skype e Facetime, ma quando sei abituato a vedere queste persone tutti i giorni, l'idea è un po' intimidatoria.

Arrivo a Cambridge

Tuttavia, durante il mio apprendistato, non riuscivo a smettere di pensare di andare finalmente a Cambridge. Quindi, mentre dicevo addio, un occhio versava una lacrima, e l'altro brillava di gioia.

Quando sono atterrata a Londra, non vedevo l'ora di arrivare alla residenza e sistemarmi per i prossimi tre mesi.

Poiché avevo già fatto amicizia sull'app MyEF, non vedevo l'ora di andare a scuola e incontrare gli amici con cui avevo chattato per mesi.

Consiglio veloce: approfitta dell'app MyEF e cerca di fare amicizia prima di arrivare nella tua destinazione; renderà i tuoi primi giorni più facili.

Esperienze con la mia sistemazione

La prima settimana è stata un po' uno shock culturale, ma mi sono adattato rapidamente a tutto. Ho alloggiato nella residenza "Tripos Court" perché volevo prendere decisioni indipendenti e non essere vincolato agli orari dei pasti in una famiglia ospitante.

Sono stato fortunato con i miei nuovi amici; la cucina era per lo più pulita, e se c'era qualche problema, lo risolvevamo tra di noi. Ero molto contento che avessimo tutti camere singole in modo da poter avere un po' di privacy quando ne avevamo bisogno dopo un viaggio di fine settimana o altre escursioni.

Man mano che passava la prima settimana, tutto diventava molto più facile, e parlare solo inglese era quasi normale. Dato che avevo amici che non erano né dalla Svizzera, né dalla Germania o dall'Austria, non avevamo altra scelta se non parlare inglese.

Attività di svago a Cambridge

Facevamo qualcosa praticamente ogni giorno, che si trattasse di esplorare la piccola città di Cambridge e i suoi college, fare il punting sul fiume Cam, andare al cinema, fare bowling o semplicemente pranzare in uno dei tanti piccoli ristoranti.

Nei fine settimana c'erano sempre escursioni interessanti, come a Oxford, Brighton o addirittura Edimburgo. Se hai l'opportunità di partecipare a queste escursioni, fallo! È sempre divertente e ti permette di visitare luoghi che potresti non aver mai pensato di visitare altrimenti.

Esperienze con la scuola di lingue EF a Cambridge

La scuola è moderna e ci sono molti luoghi in cui studiare, chiacchierare o semplicemente trascorrere del tempo con gli amici. Le lezioni durano 80 minuti e di solito avevamo mezza giornata di scuola (ovviamente dipende dal corso).

Avevamo fino a 2 lezioni SpIn, che sono corsi opzionali che puoi cambiare ogni 5 settimane. Queste lezioni SpIn possono essere creative o accademiche, permettendoti di provare nuove cose che potresti non avere tempo di fare nella tua vita quotidiana. Ho seguito corsi come Performing Arts, British Life and Culture, Business English, Writing and Grammar e Global Issues.

Inoltre, ogni 5 settimane avevamo un Test di Progresso, che ci mostrava se eravamo al livello giusto o se sarebbe stato meglio salire o scendere di livello. Ho iniziato con il livello C1.1 e ho completato il mio corso con il livello C1.3.

(Le lezioni nelle scuole EF sono strutturate allo stesso modo in tutte le sedi.)

Se avessi l'opportunità di fare nuovamente un soggiorno linguistico, sceglierei sicuramente EF di nuovo. Il mio tempo qui a Cambridge è stato indimenticabile, e ora ho amici in tutto il mondo.


Conclusione

Molte persone dicono sempre che un soggiorno linguistico è la cosa migliore che si possa fare. Ero scettica prima del mio viaggio, ma ora posso solo essere d'accordo. Posso raccomandare Cambridge a chiunque possa non voler andare troppo lontano ma desideri comunque vivere un'esperienza culturale diversa. Ne vale la pena!

Il team di EF è semplicemente fantastico! :)"

Impara l'inglese a CambridgeScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Viaggia, impara una lingua e scopri il mondo

Maggiori dettagli