I livelli di competenza EF EPI permettono di individuare più facilmente i Paesi con abilità linguistiche simili e di effettuare comparazioni tra le regioni e all'interno delle stesse. Le attività elencate in corrispondenza di ogni livello di competenza indicano alcuni dei compiti che sarebbero in grado di portare a termine coloro che rientrano in quel livello. I Paesi elencati sono i primi tre Paesi di ciascun livello. L'EF EPI esamina solo i Paesi e territori in cui l'inglese non è una lingua materna.
L'Indice di Conoscenza dell'Inglese EF EPI divide i Paesi e i territori esaminati in cinque livelli di competenza, da alto a molto basso. Questi livelli di competenza permettono di identificare più facilmente i Paesi con livelli di abilità simili e di fare paragoni tra le regioni e all'interno delle regioni stesse. Nella tabella della pagina seguente, forniamo una serie di esempi di attività che un individuo può compiere a seconda del livello di competenza a cui appartiene. La lista di attività non intende essere esaustiva, ma è un riferimento utile per capire il progresso delle competenze da un livello all'altro.
È importante tenere presente che il livello di competenza di un Paese indica semplicemente il livello della persona "media" che ha sostenuto il test. L'EF EPI cerca di confrontare Paesi e territori e, per farlo, è necessario mettere da parte qualità e mancanze individuali.