Hello Zero

Noi di EF Education First siamo orgogliosi che i nostri programmi di formazione linguistica, viaggi di istruzione, scambio culturale e formazione scolastica e accademica abbiano un impatto positivo sulle persone di tutto il mondo. Sia che si tratti di arricchire il proprio bagaglio culturale, di imparare a comunicare in una nuova lingua o di esplorare nuove culture, vogliamo che tutti abbiano la possibilità di scoprire il mondo. Il cambiamento climatico, tuttavia, minaccia il pianeta e tutti noi che lo chiamiamo casa: per questo intendiamo fare la nostra parte per contribuire a garantire un futuro più sostenibile per le generazioni future.

Siamo quindi entusiasti di annunciare Hello Zero, la nostra visione e il nostro impegno a compensare volontariamente tutte le nostre emissioni globali di carbonio. Il primo passo di questo ambizioso programma è la EF Forest Initiative, un progetto per creare e conservare le foreste in tutto il mondo. Il nostro obiettivo con Hello Zero è duplice: essere carbon negative ogni anno a partire dal 2021, e alla fine diventare storicamente carbon neutral, eliminando tutto il carbonio che abbiamo emesso, direttamente o indirettamente con i nostri programmi, dalla fondazione di EF nel 1965.

Raggiungere la neutralità e la negatività del carbonio

Raggiungere la neutralità del carbonio significa bilanciare il carbonio creato da attività come volare, guidare gli autobus, far funzionare gli uffici e ospitare gli studenti con la rimozione del carbonio dall'atmosfera. Diventare negativi al carbonio è un ulteriore passo avanti e comporta la rimozione dall'atmosfera di più anidride carbonica di quella emessa. L'anidride carbonica e gli altri gas a effetto serra contribuiscono al riscaldamento globale: nel tempo, accumulandosi nell'atmosfera, intrappolano il calore e il pianeta si riscalda, disturbando tutto, dalla produzione di cibo alla disponibilità di acqua pulita.

"I nostri programmi educativi ispirano curiosità e aprono gli occhi delle persone a prospettive nuove e diverse", ha detto il dottor Edward Hult, CEO di EF Nord America. "In molti modi, il lavoro che facciamo ogni giorno in EF contribuisce direttamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Mentre gli scienziati lavorano alle innovazioni che garantiscano un futuro più pulito, nel frattempo noi, come tutte le aziende, possiamo e dobbiamo fare la nostra parte fin da subito. Siamo orgogliosi di essere tra le prime, se non la prima, organizzazioni educative internazionali a prendere un impegno così ambizioso sul carbonio, e non vediamo l'ora di condividere i nostri progressi con i milioni di insegnanti, studenti, viaggiatori e staff che lavorano con noi ogni anno. Ci auguriamo che altri, sia nel nostro settore che al di fuori di esso, si uniscano a noi nell'impegno di diventare carbon neutral".

Piantare alberi con i progetti di riforestazione di Eden

Nel primo anno della EF Forest Initiative, pianteremo alberi con Eden Reforestation Projects, un'organizzazione senza scopo di lucro che impegna le comunità locali a piantare, mantenere e proteggere aree precedentemente deforestate. Eden ci aiuterà a lanciare in Kenya, Madagascar e Mozambico, selezionando un sito in ogni paese per diventare una Foresta EF che noi sponsorizzeremo e finanzieremo. Eden pianterà 3 milioni di alberi per nostro conto nel 2021, e lo sforzo crescerà nel tempo man mano che aggiungeremo altri partner e luoghi.

Abbiamo selezionato Eden Reforestation Projects come nostro primo partner di EF Forest per la sua missione di ripristinare le foreste sane creando opportunità economiche nelle comunità rurali di tutto il mondo. Eden fornisce un lavoro equo agli abitanti dei villaggi, assumendoli e formandoli per piantare alberi, costruire le infrastrutture che li sostengono e difendersi dal disboscamento illegale, dal bracconaggio e da altre minacce. Eden ha piantato più di 485 milioni di alberi e creato più di 26.000 posti di lavoro nelle comunità di Haiti, Honduras, Indonesia, Kenya, Madagascar, Mozambico, Nepal e Nicaragua.

Impatto ambientale a lungo termine

EF Forests creerà un impatto ambientale a lungo termine dando la priorità alle specie di alberi autoctone che possono resistere ai fattori di stress ecologico, svolgere una serie di servizi ecosistemici (come la regolazione dei sedimenti e la protezione dalle tempeste) e sequestrare il carbonio a tassi elevati. Prendiamo le mangrovie; per esempio, questi alberi resistenti prosperano in aree costiere fangose spesso colpite dalle tempeste. Ogni mangrovia rimuove circa 12,3 chilogrammi di carbonio ogni anno o circa 308 chilogrammi durante la sua vita.

"Mentre il viaggio può essere una parte importante per conoscere il mondo, è criticamente importante trovare soluzioni sostenibili che compensino il suo impatto ambientale", ha detto Debra Crawford, Chief Development Officer di Eden Reforestation Projects. "Il lavoro di riforestazione di EF aiuterà a ridurre la sua impronta di carbonio, educando allo stesso tempo la prossima generazione sul ruolo che può avere nel sostenere l'ambiente e le comunità locali".

Oltre alla EF Forest Initiative, ci stiamo concentrando su diverse altre aree per raggiungere il nostro obiettivo Ciao Zero, tra cui il passaggio a materiali riciclati per gli iconici zaini di EF; un'ulteriore riduzione dei rifiuti nei nostri uffici e nelle scuole; miglioramenti operativi e della catena di fornitura per ridurre le emissioni di carbonio; e programmi ed esperienze educative incentrate sulla sostenibilità. Introdurremo anche risorse digitali per comunicare i nostri obiettivi e riporteremo regolarmente i nostri progressi man mano che progrediamo verso il carbonio netto-zero.

Impegni di viaggio responsabili di EF

Il nostro impegno Hello Zero per la neutralità del carbonio integra i nostri impegni di viaggio responsabili di EF, compreso il nostro impegno storico per il benessere degli animali e la collaborazione con World Animal Protection. Nel 2018, EF è diventata la prima società di formazione internazionale a sviluppare protocolli per le migliori pratiche sul benessere degli animali in tutti i programmi ed evitare le attrazioni che non soddisfano questi standard.

Il viaggio è un modo potente per promuovere la comprensione e il rispetto per le persone, le culture e i luoghi del mondo. Con il lancio di Hello Zero: e dell'iniziativa EF Forest, noi e la nostra intera comunità globale lavoreremo insieme per garantire un futuro condiviso più sostenibile per tutti.