GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Hai meno di 30 anni? L’Australia ti chiama!

Hai meno di 30 anni? L’Australia ti chiama!

Tutti sognamo di andare in Australia almeno una volta nella vita, per scoprire tutto ciò che questa magnifica nazione ha da offire. Allo stesso tempo, però, ammettiamolo, molti di noi sono anche molto bravi a trovare scuse per non imbarcarsi sul lunghissimo volo per andare dall’altra parte del mondo. Dopotutto, è un’esperienza piuttosto costosa, sia in termini finanziari che di tempo – non importa quanto fotogeniche siano le spiagge.

Nonostante l’Australia abbia qualcosa da offrire a ognuno, questa bellissima terra sembra fatta apposta per i giovani, liberi e avventurosi. Ecco perché dovresti prendere il tuo passaporto, metterti lo zaino in spalla e partire per l’Australia prima di raggiungere i famigerati “trenta” (e tutte le responsabilità che comportano). Ecco sette buoni motivi per dare una svolta alla tua vita e partire alla volta di quel lontano e magnifico continente:

1. I 20 anni sono fatti per le avventure

È vero, non c’è un limite d’età per intraprendere nuove avventure, ma i 20 sono un decennio in cui tutto sembra più eccitante e spensierato. E quale posto migliore per far uscire l’avventuriero che c’è in te? Sicuramente l’Australia. L’avventura è letteralmente nell’aria (o nell’acqua) – chiedi pure ai ragazzi che sono diventati surfisti, subacquei e paracadutisti.

2. Lavoro, lavoro, lavoro

Se vuoi veramente diventare un viaggiatore con la V maiuscola, devi partire prima che la tua vita diventi solo lavoro, lavoro, lavoro. Questa è la ragione per cui i 20 sono un periodo così speciale. È molto più facile riprendere una carriera prima piuttosto che dopo, e fortunatamente, al giorno d’oggi, le aziende valorizzano di più le persone con esperienze internazionali.

3. Le responsabilità ti aspettano

È molto più facile e divertente viaggiare per qualche mese senza doversi preoccupare dei giorni di vacanza o del costo di far volare un’intera famiglia dall’altra parte del mondo (i costi aumentano vertiginosamente, chiedi a qualunque amico con figli). Certo, tutti abbiamo qualcosa che ci trattiene, ma è più difficile rimanere incagliati nei problemi della vita di tutti giorni, mentre si sta facendo un barbeque in spiaggia, o si va in giro per la città in infradito e costume da bagno.

4. Stai a lungo, vai lontano

Non limitarti solo all’Australia. Sappiamo che è un posto difficile da lasciare, ma puoi sfruttare il tuo anno sabbatico per andare ad esplorare altri posti, come l’adrenalinica Nuova Zelanda, le fantastiche isole Fiji, e le caotiche città del Sud Est Asiatico. I voli sono comunque abbastanza lunghi, ma devi cogliere l’occasione, visto che sei già andato così lontano.

5. Koala

Perché aspettare per abbracciare un dolcissimo koala? Seriamente – è arrivato il momento.

6. Aiuta a combattere il cambiamento climatico

La Grande Barriera Corallina è una delle meraviglie del mondo naturali, ma sta scomparendo ad una velocità allarmante a causa del riscaldamento globale. L’Australia è una nazione con numerose bellezze che ti lasceranno a bocca aperta, ma purtroppo molte sono in pericolo ed è importante visitarle nella maniera più responsabile possibile. Fai un viaggio lungo piuttosto che corto (così da evitare più voli lunghi in un anno e massimizzare il tempo che passerai a destinazione), dona ad associazioni che piantano alberi per bilanciare le emissioni del tuo volo, assicurati di essere un turista etico e…

7. …Iscriviti a programmi di volontariato gratificanti

L’Australia ha un ampio raggio di opportunità di volontariato per giovani viaggiatori, come per esempio aiutare a proteggere le barriere coralline, dare una mano ad un festival musicale o in una fattoria. Fare qualcosa per ricambiare la cultura ed il paese che puoi chiamare casa per un po’ non solo ti fa sentire bene, ma sarà un’esperienza preziosa per i tuoi prossimi passi nel mondo lavorativo e per migliorare sia le tue conoscenze pratiche, che quelle linguistiche.

Vai in Australia con EF!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti