GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

12 CONSIGLI PER PREPARARSI AD UN VIAGGIO STUDIO

12 CONSIGLI PER PREPARARSI AD UN VIAGGIO STUDIO

Studiare all’estero è un’avventura indimenticabile. Ma prima di poter imparare al meglio la lingua scelta, immergervi nello stile di vita locale e fare esperienze che ricorderete per tutta la vita è necessario che vi prepariate a viaggiare all’estero – e questo non significa solo preparare il passaporto e la valigia.

1. DEFINIRE IL BUDGET DISPONIBILE

Prima di fare qualsiasi altra cosa, assicuratevi di avere abbastanza denaro per il viaggio incluse tutte le spese extra che farete all’estero. Una buona regola è pensare che probabilmente spenderete più di quanto preventivato. In genere è meglio avere un po’ di contanti in tagli piccoli e una carta di credito per le spese più grandi e i viaggi più lunghi. E’ bene informare la banca della destinazione e durata del viaggio in modo che la carta non venga bloccata quando farete shopping compulsivo.

2. ORGANIZZARE IL TRANSFER DALL’AEROPORTO

Se non volete complicarvi la vita, lasciate che sia l’organizzazione del vostro viaggio studio a predisporre per voi gli spostamenti dall’aeroporto alla residenza o alla scuola. Se preferite un autista privato o volete viaggiare sui mezzi pubblici, assicuratevi di considerare le diverse alternative disponibili da prima – questo vi farà risparmiare un sacco di tempo e energie, soprattutto dopo un lungo volo.

Una volta organizzato l’arrivo a destinazione, ricordate comunque che avrete bisogno di ripetere il tragitto quando sarà ora di ripartire.

3. SOTTOSCRIVERE UNA COPERTURA ASSICURATIVA

L’organizzazione del vostro viaggio studio può sicuramente fornirvi tutte le informazioni su una buona copertura assicurative medico/viaggio, quindi approfittate della loro competenza ed esperienza. Oppure se avete già una polizza sanitaria che vi copre in Italia contattate la vostra società assicurativa per vedere se ci sono offerte speciali per la vostra destinazione e periodo di  viaggio.

4. FATE UNA COPIA DEI DOCUMENTI IMPORTANTI

Fate copie digitali e cartacee di tutti i documenti importanti – passaporto, assicurazione, contatti con la vostra banca – e tenetele in posti diversi. E’ consigliabile lasciarne anche una copia alla vostra famiglia o agli amici e avere una copia digitale e una cartacea sempre con voi. La copia digitale deve essere tenuta in un posto sicuro ma accessibile, come la vostra casella email o un server online.

5. INFORMATEVI SULLA VOSTRA “NUOVA CASA”

Imparare cose nuove sulla vostra destinazione finale e scoprire le opportunità che offre è probabilmente la parte più bella della fase di preparazione al viaggio. Potete comprare delle guide di viaggio o semplicemente cercare su Google. Anche se sarà molto più divertente farlo di persona, avere già qualche informazione vi aiuterà a pianificare spostamenti e gite per rendere unica la vostra esperienza. Non dimenticatevi di scoprire usi, costumi, tradizioni e modi di fare tipici,  la cui comprensione vi farà sentire a casa più rapidamente.

6. FARE I BAGAGLI (DUH!)

Prima di tutto controllate le restrizioni di peso e dimensioni della compagnia aerea con la quale viaggerete. Poi cercate di preparare la valiga più facilmente, senza stress, come una passeggiata al parco. Adattatore, caricabatterie del cellulare e cambi di vestiario (meglio nel bagaglio a mano nel caso perdano la valigia) sono essenziali. Se rimarrete nella stessa  località per diversi giorni conviene che compriate le cose per il bagno una volta arrivati e portiate con voi solo dei campioncini da viaggio.

7. IMPARARE QUALCHE PAROLA O ESPRESSIONE LOCALE

Dato che state leggendo questo post sul nostro blog, diamo per scontato che studierete una nuova lingua all’estero. Ma perché non prepararsi un po’ in anticipo? Viaggiare diventerà molto più semplice se vi abituate al suono della nuova lingua e imparate un paio di frasi nello slang locale. (I lunghi voli sono un’ottima occcasione per testare e arricchire il vostro vocabolario di base.)

8. SE NECCESSARIO, CHIEDERE LE RICETTE PER I MEDICINALI ASSUNTI

Se prendete regolarmente delle medicine o usate lenti a contatto giornaliere o settimanali, assicuratevi di averne abbastanza per l’intero viaggio o avere una prescrizione per poterli acquistare sul posto. (Controllare anche quali spese mediche sono coperte dall’assicurazione.)

9. SCRIVERSI I NUMERI DI TELEFONO IMPORTANTI

Nell’era degli smartphone, raramente ci si ricorda a memoria dei numeri di telefono o delle password. All’estero però potrebbe capitarvi di cambiare telefono o accedere ai vostri account da un computer diverso: assicuratevi di memorizzare o scrivere da qualche parte i numeri e le password (o i suggerimenti per le password) più importanti, così da poter chiamare o accedere ai vostri dati senza panico.

10. SCEGLIERE UN PIANO TELEFONICO

A seconda di quanto tempo starete all’estero, varrà la pena comprare una nuova SIM card una volta arrivati a destinazione. Prima della partenza controllate quali sono i costi con il vostro operatore telefonico in modo da non ritrovarvi con  un’enorme bolletta telefonica al vostro ritorno. Sarà facile trovare Wi-Fi libero in molti posti come a scuola, in residenza e in molti locali pubblici, ma è comodo essere reperibili anche quando lontani dall’hotspot.

11. INIZIATE A CONOSCERE LA FAMIGLIA OSPITANTE

Se soggiornerete presso una famiglia ospitante o con dei coinquilini e potete contattarli, presentatevi a loro prima di partire! Probabilmente saranno curiosi quanto voi, quindi contattarli da prima è un gesto molto apprezzato. Tutti amano i regali, quindi perchè non fare bella figura portando un pensierino o souvenir da casa? Sarà anche un ottimo modo per “rompere il ghiaccio” e rendere meno imbarazzante l’arrivo.

12. SIATE ENTUSIASTI

Ci sono così tante cose da fare e alle quali pensare prima di andare a studiare all’estero, soprattutto se per voi è la prima volta! Non importa quante volte rifarete la valigia, non dimenticatevi di non perdere l’entusiasmo pensando all’avventura indimenticabile che vi attende: è per questo che esistono le “happy dances” !

Studia all'estero con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti